LA QUALITA’ DELLA SCUOLA VENETA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
l'alternanza scuola lavoro
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La programmazione per competenze
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
Il ruolo del COORDINATORE
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Servizio Nazionale di Valutazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Risultati prove di uscita anno scolastico
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Progetto di Formazione
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Il sistema scolastico In Germania.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Progettare attività didattiche per competenze
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

LA QUALITA’ DELLA SCUOLA VENETA Progettazione integrata degli attori interessati allo sviluppo della scuola veneta alfea faion

GLI ATTORI che hanno stipulato intese, convenzioni IL MIUR - INVALSI/ Direzione Generale-Regione Veneto LA DIREZIONE GENERALE / Scuole/ Unindustria di Padova LA REGIONE VENETO/ Direzione Generale

INValSi-DIREZIONE GENERALE-REGIONE VENETO Progetto OCSE-PISA 2003: indagine sulle competenze dei nostri studenti in lingua italiana e in matematica

MIUR-INValSi/Direzione Generale Progetto Pilota 2 (PP2) : verifica degli apprendimenti in tre discipline (lingua italiana-matematica e scienze)- classi IV elementare, I media e III superiore-periodo di somministrazione previsto febbraio 2003-saranno formati i somministratori

DIREZIONE GENERALE/scuole Progetto di sensibilizzazione all’introduzione del Sistema di Gestione della Qualità (quella di oggi è la prima giornata) Progetto di implementazione delle esperienze sulla Qualità già iniziata nelle scuole Progetto per lo sviluppo della Documentazione del servizio nelle scuole Progetto per lo sviluppo dell’Archivio Docimologico nelle scuole

DIREZIONE GENERALE/Unindustria Padova Analisi e comparazione di differenti prassi per valutare la qualità della scuola Analisi dei fabbisogni di formatori e tutor per creare figure di riferimento Realizzazione di attività formative

REGIONE VENETO/Direzione Generale Progetto “la qualità nella scuola veneta”, che prevede: a) ricognizione delle più significative esperienze di valutazione e di autovalutazione in atto b) estrapolazione di una Rassegna delle “buone prassi” e pubblicazione c) definizione di canoni generali a base dei sistemi di valutazione e autovalutazione d) approfondimenti tematici su -valutazione e qualità -valutazione e certificazione e) assistenza specialistica presso un campione di Scuole Venete f) promozione di seminari

MISSION della DIREZIONE GENERALE-settore sviluppo della QUALITA’ nella scuola veneta Analizzare il contesto e raccogliere e capire le esperienze finora fatte relazionarsi con i referenti sul Territorio che avessero interesse allo sviluppo della qualità: Regione Veneto e Industriali Veneti far discutere e far esplicitare il concetto di Qualità per la scuola stabile Intese e Convenzioni con i referenti sul Territorio per la realizzazione delle iniziative

Qualità della scuola significa Rendere comprensibile al cittadino gli obiettivi che la scuola vuole raggiungere e rendere conto della propria attività capire lo standard dei livelli di apprendimento che si riesce ad assicurare e continuare a migliorarlo intervenendo almeno sulle variabili interne e dipendenti usare delle risorse assegnate in modo razionale, coordinato e coerente con gli obiettivi che si vogliono raggiungere