FRED Pensieri notturni di un pessimista R.Giannitrapani Udine, 11 marzo 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
Advertisements

Il genio della porta accanto
Progettazione dei Sistemi Interattivi (A.A. 2004/05) - Lezione 2 1 Progettazione e Sviluppo di Software ad Oggetti 4 OBJECT-ORIENTED ANALYSIS Processo.
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Acquisti OnLine Progetto
Il genio della porta accanto
Dalla mia croce alla tua solitudine
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
WP5.1 architetture scalabili e flessibili a basso consumo di potenza integrate su chip per web support WP5.1 architetture scalabili e flessibili a basso.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Comunicazione e intelligenza emotiva
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
L'analisi degli eventi acquisiti durante i test di iniezione del fascio e cosmici ad LHC ha mostrato un guadagno delle camere dellHMPID superiore a quello.
Software per il b-tagging Gabriele Segneri Firenze, 16 Gennaio 2003.
Tools di supporto alla configurazione e alla manutenzione degli apparati fail safe. Sviluppo di moduli di software residenti su piattaforme standard (es.
Cosa sono i sistemi distribuiti Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte I.
1 Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto: Giombi Giorgio e Soffritti Luca Presentazione: Giombi Giorgio FotoContest Il primo servizio interamente.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Introduzione alla programmazione Object Oriented
Io Il computer Internet.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Parola di Vita Febbraio 2012.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
UN PENSIERO.
Guru PV Zen LA VITA DOPO IL PARTO….
8 Marzo 2008 PLAY.
STANCHI DELLA SOLITA FINALMENTE RITORNA: by. Tante sono le imprese ardue a cui sono obbligati gli uomini di cultura, i liberi pensatori o i più umili.
6 Febbraio 2006CSN1 - Roma1 MEG : relazione dei referees P. Cenci R. Contri P. Morettini M. Sozzi.
CMS per la scuola con JOOMLA
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
Domenica delle Palme (Mc 11,1-10)
Dael Maselli Gruppo WebTools CCR – 14 Marzo 2007.
Dolce-amaro C ’ è chi è bello dentro e c ’ è chi è bello fuori. Io sono double face!!!
Storia di Una Farfalla.
Progetto e prototipazione di una infrastruttura di comunicazione per il supporto al monitoraggio distribuito del traffico di rete Progetto di Reti di Calcolatori.
Capitolo 1 Il middleware
Human-Computer Interaction - A.A. 2002/03 Un po' di background sui processi agili Fabio Vitali.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 5 -Test e verifica Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Fasi di sviluppo di un software
KEITH DEVLIN “LA MATEMATICA È UNA MATERIA CREATIVA, È LA MATERIA PIÙ CREATIVA DELLA STORIA UMANA”. PROFILO DI UN GRANDE MATEMATICO.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL LAVORO DI RICERCA: SOLO LO STUPORE CONOSCE Alle origini della attività di ricerca.
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
Pensieri     (Madre Teresa di Calcutta)
Politecnico di Milano © 2001 William Fornaciari La tolleranza ai guasti Concetti generali Docente: William Fornaciari Politecnico di Milano
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
E-sports troppo sottovalutati: è il momento di innovare, rendendo reale ciò che non lo è. Perché giocare ad un videogioco quando puoi viverlo? Paolo Abela.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
diapositive dell’intervento:
Sei un assistente sociale perché…
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
The Blue Day Book Tutti noi abbiamo giornate che cominciano male.
P. Morettini 19/5/ Paolo Morettini - ATLAS Italia - Napoli.
La fabbrica delle storie
Transcript della presentazione:

FRED Pensieri notturni di un pessimista R.Giannitrapani Udine, 11 marzo 2004

Un mondo perfetto General Software Framework Science Tools Online Offline Test Beam

Un mondo inperfetto Comunicazione tramite protocolli chiari e condivisione del data store e di alcuni tool Science Tools Online Offline Test Beam

Un incubo Science Tools Online Offline Test Beam

FRED ed HepRep Il design di FRED e luso di unarchitettura basata su HepRep (e vincolata a GAUDI) sono partiti da presupposti troppo ottimistici Viviamo in un mondo perfetto Lo sviluppo del software è sempre uno sforzo collaborativo Una nuova tecnologia (Ruby, FOX, Corba, HepRep) viene accettata subito Colpa mia … Riportare questa architettura alla realtà può non essere banale Vale lo sforzo? Penso di si, ma richiederà tempo (spero poco) e fatica (temo tanta)

Rischi Tanto rumore per nulla Quello che sembra stabile oggi magari non lo sarà più tra un anno Duplicazione di codice Supporto di molteplici Formati Librerie Interfacce Addio flessibilità e modularità Laggiunta di nuove feature o la modifica di singole parti diventa un incubo nellincubo

Utilizzo di FRED Offline È nato per loffline Probabilmente sarà usato pochissimo (confido in Tracy) Generare immagini Publicazioni Outreach (siamo stati contattati) Geometry browser Usato con successo da Joanne per il debug della geometria Online Sinceramente, non ci ho mai pensato

Roadmap Refactoring Generalizzare alcuni meccanismi per incapsulare la dipendenza da GAUDI o perlomeno renderla trasparente Rendere FRED più attraente Migliorare la documentazione Trovare i difetti ed eliminarli Aggiungere funzionalità necessarie Tutto questo è difficile (impossibile) senza una base di utenti Davvero avevamo bisogno di un nuovo event display? Davvero avevamo bisogno di un design? Software minimale (ma immediato) vs Software sofisticato (ma non usato)

Invito alla lettura