Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scuola a Salvaterra.
Advertisements

Su strada dai 70 agli 80.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
Raccontiamo storie.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Madre Gesuina Seghezzi
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Una giornata speciale.
Storia di un emigrante del ‘53
Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi.
INCONTRO CON VOLONTARI I DIRITTI DELLANZIANO PRESENTARE LA FIGURA DEGLI ANZIANI IN MODO POSITIVO,COME UNA RISORSA DA CUI ATTINGERE CLASSI QUINTE SCUOLA.
Le classi III di Casalserugo presentano
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere?
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Come hai fatto per sopravvivere...? Come hai fatto per sopravvivere...? Alzate il volume!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Come hai fatto a sopravvivere???
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
10.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
della scuola primaria S.Antonino presenta
Ecco a voi Ico il lombrico.
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Elementi di Grammatica
12°incontro
12° incontro.
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
Dlgs.59/04 a.s.2004/2005 AREA INFORMATICA La costruzione di un libro game multimediale come approccio al mondo ipertestuale TUTOR: Lucia Ferrarelli a.
Scoperta e raccolta di vecchi detti, proverbi, filastrocche, canti, e storie della tradizione.
Scuola Media Perotto-Orsini
Racconti del mio albero genealogico
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
L'antica Grecia.
“NOI” e la famiglia!.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Il viaggio della vita.
La mia famiglia.
Un giorno:.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
I giorni della settimana
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
La pecora nera.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
PASSO DOPO PASSO…VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
6° incontro.
Bambino Pakistano coraggioso
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
LA SCUOLA AL TEMPO DEI NONNI.
La scuola al tempo dei nonni.
PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A.
UNA STORI IPERTESTUALE
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
Hocus e Lotus… a Gussago. Dal 10 ottobre al 7 novembre l’Istituto Vittoria Razzetti ha condotto un progetto di prima alfabetizzazione presso la scuola.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet» ISTITUTO COMPRENSIVO "Sebastiano Bagolino" Scuola Primaria "G. Gentile" Classi III A/B ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Progetto «Nonni su Internet»

I NONNI E LE NONNE RACCONTANO…

- Quando eravamo bambini – raccontano nonna Anna e nonno Pino - la scuola iniziava il 1° ottobre, S. Remigio ( infatti i bambini di prima venivano chiamati “remigini”) e finiva nel mese di giugno. Si andava a scuola sei giorni alla settimana: le lezioni iniziavano la mattina alle 8,30 e finivano alle 12,30.  La pagella veniva consegnata ogni trimestre (tre mesi) e il voto più importante era quello del comportamento.

Nonna Lucia ci dice che nella sua scuola non c’era la palestra, né l’aula informatica; c’era invece il cortile, ma i bambini  non ci venivano mai portati. Nonno Francesco aggiunge:-Si andava a scuola a piedi: non c’erano pericoli per la strada, al massimo si potevano incontrare carri trainati dai buoi, qualche calesse o qualche bicicletta.

Nonna Rosa e nonna Giuseppina ricordano:-Non avevamo lo zaino, ma una cartella marrone di cartone rigido che conteneva l’astuccio, due quaderni ( uno a righe e uno a quadretti ), il libro di lettura e il sussidiario. In prima elementare avevamo l’Abbecedario. Oltre alla cartella si portava a scuola un cestino con la colazione; spesso mangiavamo due fette di pane con il pomodoro. Non c’erano libri per fare le ricerche, non c’era il computer, né la televisione.

Le famiglie dei nonni erano molto numerose; infatti, nonno Giuseppe ci dice che suo padre aveva sei fratelli e cinque sorelle e i più grandi aiutavano i più piccoli. I nonni Francesco, Gaspare e Pino raccontano anche che, non avendo le macchine, si spostavano o con la bici o con l'asino, altrimenti si restava a casa. Nemmeno le notizie viaggiavano molto facilmente; infatti si venivano a sapere i fatti dalla radio, ma solo per chi ne aveva una in casa. Hanno spiegato anche che il cibo non era così vario come oggi e che spesso dovevano mangiare carne di pollo ( allevavano le galline in casa) e ciò che raccoglievano nei campi, a quei tempi la carne di mucca era molto pregiata e quindi rara.

… e ora i nonni al … computer

l’ultimo ad andare via… Che emozione, lavorare Insieme ! Il nonno Gaspare è sempre puntuale e l’ultimo ad andare via…

Abbiamo usato la videoscrittura per raccontare la nostra infanzia, le nostre emozioni, le nostre tradizioni…

Finalmente posso dire anch’io di saper usare il computer! Non avrei mai immaginato di poter imparare così tante cose. Sono veramente contenta e soddisfatta del lavoro svolto.

Un’esperienza formativa che rimarrà per sempre nei nostri cuori!

Abbiamo imparato ad usare il paint…! …stiamo disegnando «li cannatuna»…

…come si faceva tanto tempo fa… …e infine li abbiamo realizzati… …come si faceva tanto tempo fa…

lavorare con i nostri nipoti! … che grande festa, che emozione, lavorare con i nostri nipoti!

Quanta fatica! Ma ne è valsa la pena… Ricerchiamo informazioni e immagini da INTERNET Quanta fatica! Ma ne è valsa la pena…

I nostri nipoti sono stati proprio dei bravi maestri! SISTEMIAMO IL NOSTRO LAVORO IN POWER POINT! I nostri nipoti sono stati proprio dei bravi maestri!

Trascorrere del tempo con i nonni è stato molto istruttivo ed interessante per noi. Gli anziani sono dei libri aperti, fonte di sapere e di saggezza: da loro si impara sempre molto.

Grazie, nonni!