QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Lapproccio delle capabilities Coinvolgere i cittadini nella discussione pubblica relativa alla definizione di opzioni e priorità. Quando il processo decisionale.
Dalla gerarchia alla rete
Introduzione alla valutazione del progetto CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA' Prog. Legge 383 – F/2011 Roma, 7-8 settembre 2012.
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Modelli di progettazione
1 Una relazione di autorità è caratterizzata dalla sospensione o cessione di alcuni propri diritti di decisione da parte di un attore e laccettazione delle.
Collaborare e partecipare
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Scopriamo la forza che è in noi
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
Lavoro di rete e interventi di mediazione sociale:
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Social Skills In un contesto di lifelong learning il lavoro sulle abilità sociali è un punto chiave. Abbiamo sottolineato quattro approcci per promuovere.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Formazione all’impegno sociale e politico
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Il LAVORO DI COMUNITA’.
I SETTE RUOLI NELLE VENDITE COMPLESSE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Comunicare il sociale So.C.I.A.L.E.. Il contesto interpretativo: la comunicazione che cambia Da pochi grandi indirizzi ideologici a molte micro-comunicazioni.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Leviathan – Frontespizio Il corpo del sovrano. La sovranità (i) Struttura verticale e gerarchica (ii) Monopolio dell’uso della forza ed esercizio della.
ACLI: motivazioni preliminari1 LA “DIFESA CIVICA” LA “DIFESA CIVICA” contributo ACLI alla definizione dell’Istituto del Difensore Civico nell’ambito del.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
MEDIAZIONI IN VIAGGIO Corso di formazione itinerante.
Il ruolo della Comunità:
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Insegnare la democrazia si può?
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?

Significato Essere aperti, essere capaci di ascoltare Processo decisionale/per decidere Responsabilità vs. delega Libertà nell’incontro con gli altri Essere attivi Esperienza che arricchisce (per il bene-essere) Incontro di idee

Significato Impegno Legalità Dare un contributo E’ una possibilità Democrazia è partecipazione Coinvolgere gli altri ed essere coinvolti Dimensione collettiva vs dimensione individuale Dialogo

Significato Sviluppare idee e valori Mettersi in gioco Passare dalle parole all’azione Strumenti partecipativi Luoghi di partecipazione (i comitati) Partecipazione verticale e orizzontale Consapevolezza Informazione

ABBIAMO BISOGNO DI PIU’ PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI NELLA NOSTRA SOCIETA’? SE SI’, PERCHE’?

Ne abbiamo bisogno? Sì, perché conflitti crescenti Sì, perché troppo individualismo e frammentazione della società. Sì, perché ci rende più responsabili Sì, perché produce beni individuali e collettivi Sì, perché dobbiamo arrivare a scelte condivise Sì, per non delegare a priori

Ne abbiamo bisogno? Sì, per influenzare le decisioni/trasmettere meglio i bisogni alla politica Sì, perché c’è più controllo Sì, perché migliora la società Sì, perché sviluppa il senso di appartenenza alla comunità Sì, Per sviluppare valori condivisi Sì, perché c’è sfiducia nei rappresentanti

Ne abbiamo bisogno? Sì, perché contribuisce al bene comune Sì, per promuovere le idee migliori Sì, come crescita individuale Sì, per sviluppare rapporti personali Sì, per saper modificare le proprie opinioni Sì, per evitare il caos Sì, perché siamo parte di una rete Sì, ma la partecipazione deve essere bidirezionale

QUALI EFFETTI POSITIVI POTREBBE A VOSTRO PARERE PRODURRE UN MAGGIOR COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI NELLE SCELTE COLLETTIVE?

Effetti positivi Scambio di idee Fondamento dell’etica Scelte condivise Responsabilizzazione Senso di appartenenza/capitale sociale Giustizia distributiva Interessi comuni e non personali

Effetti positivi Creare un’opinione Sussidiarietà Governo più giusto Relazioni fra cittadini e potere politico Informazione corretta