Progetto di lingua friulana “Ce biele la nestre lenghe”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scuola a Salvaterra.
Advertisements

PROGETTO INTERCULTURA
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
La metodologia del FORMAT
UNITA’ PROPOSTA AI 13 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DI CAPPARUCCIA
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Una storia che parte da lontano
Intervista alla maestra
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Programmazione Didattica
In occasione del 60° anniversario della
progetto letto-scrittura
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI AQUARA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
L’INVENTA FILASTROCCHE
ENGLISH IN THE FIRST and SECOND CLASSES OF THE PRIMARY SCHOOL BY LIDIA PELLINI DIREZIONE DIDATTICA DI MONTICHIARI.
«Canti dal mondo per giocare»
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI OTTATI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
SORELLE AGAZZI Katiuscia Degano 5^D ROSA CAROLINA.
Amico computer Attività della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII di Iolo Insegnanti: Paola Maggini e Rachele Favi a.s sez. 5 anni Documentazione.
Progetto Scienza e Creatività in classe 2008/2009
dalla carta alla pubblicazione … L’ IDEA Creare un libro, dalla carta alla pubblicazione …
LA VISTA I MIEI OCCHI I miei occhi sono vispetti e anche furbetti.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
IO E LA MATEMATICA.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
“Sul filo della memoria”
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Armento Flavia matr
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Progetto di educazione emotiva
Sulle Tracce del Passato
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
ISCRIZIONI 2014/2015 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI TRAVESIO CONTINUANO AD ESSERE.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
1 ISTITUTO COMPRENSIVO FONTANAFREDD A. Progetto continuità: Visita alla scuola primaria “Marconi” 16 aprile
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
Istituto Comprensivo VIA CASSIA Roma. Hanno risposto in 750…grazie per la collaborazione.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
ISTITUTO «MARIA AUSILIATRICE» SCUOLA PARITARIA DELL’INFANZIA BREVI NOTE DESCRITTIVE E ORGANIZZATIVE.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Progetto d’Istituto «Comprensivamente Insieme 4» Istituto Comprensivo "A. Andreuzzi" di Meduno Anno Scolastico Funzione Strumentale Continuità-Curricoli.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Istituto comprensivo di Scafa percorso operativo L’insegnante racconta………………c’era una volta……
Transcript della presentazione:

Progetto di lingua friulana “Ce biele la nestre lenghe” Istituto Comprensivo Travesio Progetto di lingua friulana “Ce biele la nestre lenghe” Anno scolastico 2014/2015   Scuole dell'Infanzia di Lestans e Valeriano. Alunni medi e grandi Insegnante Daniela Donolo Il progetto svolto in questo anno scolastico si suddivideva in due momenti : nel primo si è cercato, attraverso giochi, di far memorizzare e ripetere il saluto, la presentazione, i colori, i numeri e due filastrocche che permettevano anche la drammatizzazione. Il secondo momento si è sviluppato attorno al racconto “I surisins e il trenut di len” scritto da Mie Filose con illustrazioni di Sandro Pittini (citât di Glemone,2013, ARLeF). L' insegnante ha raccontato la storia suddividendola in parti che ogni volta venivano drammatizzate, poi si colorava la scheda, seguendo le indicazioni che la maestra dava in lingua friulana. Il racconto ha offerto lo spunto per preparare assieme ai bambini il “Gioco del Memory” con gli animali della fattoria come soggetto.

Il bambino, ogni volta che scopriva la carta, nominava l'animale in lingua friulana. Come gioco preparatorio l'insegnante teneva in mano tutte le carte e ne scopriva una alla volta, il bambino che indovinava il nome dell'animale, in lingua friulana, conquistava la carta. A turno, ciascun giocatore contava ad alta voce le proprie carte in lingua friulana. Vinceva chi ne aveva conquistate di più. Il gioco preparatorio ha riscosso più entusiasmo del Memory stesso! Infine, come saluto e augurio di buone vacanze, gli alunni hanno imparato il canto “I siet pas” al quale è stata abbinata una danzetta. Il canto è semplice ed è piaciuto molto anche ai bambini piccoli che facilmente lo hanno memorizzato e cantato con gli amici medi e grandi.  

La famee dai contadins

La famee dai surisins

Ino e Rossute , la gjaline

Ino e Conde, l’ocje blancje

Ino e Emy a vevin tacât a tirâ.

Gjon il cjan, il gjat salvadi e Ino

Pe prime volte tal mont, nol jere il gjat a cjace des surîs, ma e jerin lis surîs a cjace del gjat.

Le carte del Memory

Lune, lune…

I colori

Filastrocca : 1…2…3