–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Taranto, settembre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
2 Giorni Assistenti di Oratorio Folgaria aprile 2013.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
QUARESIMA DI FRATERNITÀ 2010
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
La pastorale delliniziazione cristiana nelle parrocchie.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
18.00.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MOLFETTA RUVO GIOVINAZZO TERLIZZI
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario Lappuntamento annuale dellAssemblea Missionaria

Tre piste del lavoro pastorale indicate dagli Orientamenti pastorali … chiediamo di poter vedere il vostro volto (1Ts 3,10) ritrovare unitarietà ed essenzialità nella pastorale attorno allimpegno di attuazione della nuova proposta diocesana dellIniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi; promuovere la corresponsabilità nelle comunità cristiane, mediante lattivazione degli Organismi di comunione che in questo Anno della fede saranno rinnovati; reimpostare il rapporto con il territorio, sostenuti dal servizio di accompagnamento e di competenza degli Uffici pastorali diocesani.

Assemblea missionaria diocesana 2011 Quale futuro per le nostre missioni diocesane? il nostro contributo di Assemblea OGGI restituzione ragionata dei lavori degli 8 gruppi Intervento di RITA ROSSI

INCONTRARE VOLTI coniugare insieme Missione Iniziazione Cristiana Rinnovo degli organismi di comunione

… Non c'è figlio che non sia mio figlio nè ferita di cui non sento il dolore non c'è terra che non sia la mia terra e non c'è vita che non meriti amore Mi commuovono ancora i sorrisi e le stelle nelle notti d'estate i silenzi della gente che parte e tutte queste strade fa che non sia soltanto mia questa illusione fa che non sia una follia credere ancora nelle persone LUCE di Fiorella Mannoia

Non c'è voce che non sia la mia voce né ingiustizia di cui non porto l'offesa non c'è pace che non sia la mia pace e non c'è guerra che non abbia una scusa Non c'è figlio che non sia mio figlio né speranza di cui non sento il calore non c'è rotta che non abbia una stella e non c'è amore che non invochi amore FA CHE NON SI PERDA TUTTTO QUESTO AMORE

Tracce del Volto il cristianesimo è incroci di sguardi, religione dei volti. Volto di Cristo sfigurato e trasfigurato, volto del discepolo che può vedere perché è stato visto, volto del povero, sacramento di Dio, volto di ogni essere umano, creato a immagine di Dio (Bruno Chenu)

Missione oggi Essere traccia del Volto Incontrare volti Dare dignità ad ogni volto

Rapporto annuale 2011 (bilancio sociale) Strumento di animazione per conoscere il Centro Missionario Diocesano e il servizio che offre

VISION la missione, nelle sue varie declinazioni ed espressioni, è il cuore della vita della chiesa

MISSION: foglio di lavoro della settimana di studio a Villa Immacolata settembre 2011 Ascolto dello Spirito La dimensione missionaria è costitutiva del nostro essere chiesa La testimonianza Il dialogo e lannuncio Più si investe nelluniversale più si cresce nel locale

CRITERI GUIDA NEL DISCERNIMENTO DELLESPERIENZA FIDEI DONUM Entrare a piedi scalzi Lo stile della cooperazione tra chiese Progettualità Esperienze comunitarie, non di singoli: gruppo di preti e laici, anche in progetti inter-diocesani Preferenza per i contesti di povertà Formazione missionaria e cura dei cammini specifici per linvio

COSA FACCIAMO - Cooperazione missionaria - Accompagnamento alle missionarie e ai missionari padovani - Animazione sul territorio e nelle comunità parrocchiali. BILANCIO ECONOMICO 2011

Coordinatori vicariali di pastorale missionaria –Formazione –Presenza nei consigli pastorali parrocchiali –Corresponsabilità nei Coordinamenti vicariali di pastorale

Consiglio Missionario Costituzione nel prossimo periodo pasquale (primavera 2013) Composizione: - Sintesi degli apporti accolti negli incontri zonali scorsi - membri di diritto: i coordinatori vicariali

PRESENZA DEI RELIGIOSI missionari e degli ISTITUTI MISSIONARI nellanimazione missionaria –Preziosa: siamo felici della loro presenza con gratitudine –carisma della missione ad vitam e la loro testimonianza –Cantiere aperto per una nuova presenza nei vicariati e nelle zone

INIZIAZIONE CRISTIANA Cammino diocesano per ripensare e reimpostare la trasmissione della fede ai ragazzi e agli adulti pastorale ordinaria nelle nostre comunità volto delle nostre comunità parrocchiali missione come stile di chiesa incontro con i vari volti di Chiesa, di culture, di uomini e donne del nostro tempo

Se ci ricordiamo che nel volto di ogni uomo, specialmente se reso trasparente dalle lacrime e dalle sofferenze, noi possiamo e dobbiamo riconoscere il volto di Cristo (Mt 25,40), il Figlio delluomo, se nel volto di Cristo possiamo e dobbiamo riconoscere il volto del Padre celeste:Chi vede ma – dice Gesù – vede il Padre (Gv 14,9), il nostro umanesimo diventa cristianesimo, e il nostro cristianesimo si fa teocentrico, tanto che possiamo altresì affermare: per conoscere Dio bisogna conoscere luomo ( Paolo VI° alla chiusura del Concilio Vaticano II° 7 dicembre 1965)