DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Principi fondamentali I principi fondamentali su cui si è fondato e continuerà a fondarsi il servizio scolastico sono: luguaglianza nellerogazione.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Diritti deLL’INFANZIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
PON PON - F. E. S. R Laboratori Didattici Progetti Interni
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Ricerca sulla Costituzione Italiana
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Art. 3 1.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Associazione Codici Sicilia
Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che
Principio di eguaglianza
La Costituzione fra i banchi di scuola
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
Corso di Diritto Privato
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Progetto Continuità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MORO-PASCOLI
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
BES. Il quadro culturale e giuridico 1 Max Bruschi Ispettore MIUR.
Distretto Scolastico N.24 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di MANGONE Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di 1° Grado Via Provinciale.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
TUTOR: Casile Antonia TUTOR: Casile Antonia REFERENTE: Prof.ssa Azzarà Consolata REFERENTE: Prof.ssa Azzarà Consolata ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Transcript della presentazione:

DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA - SECONDARIA 1° GRADO VIA ALDO MORO SNC - 87046 MONTALTO UFFUGO - TEL. 0984932715- FAX 0984 1930296 C.F. 98078060781 – COD. MECC. CSIC88700T E-MAIL : CSIC88700T@ ISTRUZIONE.IT Web: www.icmontaltouffugocentro.gov.it DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana.

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO ARTICOLO SETTE: il fanciullo ha diritto a una educazione, che, almeno a livello elementare deve essere gratuita e obbligatoria. Egli ha diritto a godere di una educazione che contribuisca alla sua cultura generale e gli consenta, in una situazione di eguaglianza e di possibilità, di sviluppare le sue facoltà, il suo giudizio personale e il suo senso di responsabilità morale e sociale, e di divenire un membro utile alla società. Il superiore interesse del fanciullo deve essere la guida di coloro che hanno la responsabilità della sua educazione e del suo orientamento; tale responsabilità incombe in primo luogo sui propri genitori. Il fanciullo deve avere tutte le possibilità di dedicarsi a giuochi e attività ricreative che devono essere orientate a fini educativi; la società e i poteri pubblici devono fare ogni sforzo per favorire la realizzazione di tale diritto.

L’istruzione è la base e il fondamento della possibilità di un giovane di veder rispettati i propri diritti e di goderne anche da adulto; istruzione significa partecipazione e riconoscimento dei valori della giustizia e della dignità umana.

Milioni di bambini nel mondo non hanno diritto all’istruzione, come i bambini delle Favelas Brasiliane

L’UNESCO in collaborazione con l’UNICEF promuove l’istruzione come crescita sociale di un giovane, come base per la sua vita futura….. Promozione della scolarità nelle favelas

… e in tante parti del mondo molti bambini soldato si sono salvati….

In questa sfera che noi chiamiamo mondo ci sono milioni di bambini che non conoscono cosa sia l'infanzia, perché sono costretti a lavorare.

Grazie…. Chiedo un luogo sicuro dove studiare e imparare Chiedo il diritto di essere bambino, Di essere speranza di un mondo migliore, Chiedo di poter crescere come persona Sarà che posso contare su di te? SI Grazie…. UNESCO

CLASSE II A COORDINATRICE PROF CLASSE II A COORDINATRICE PROF.SSA MARIA FUCILLA Dirigente Scolastico Teresa Mancini