Attività motorie e sportive e Ordinamento Sportivo Renato Nicolai, novembre 2007 Testi di riferimento - C. BOTTARI (a cura di), Attività motorie ed attività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Le fonti delle autonomie
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Titolo V e autonomia scolastica
52 Convegno Nazionale C.N.E.C.
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
Costituzione Europea.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Settore Commissioni Legislative Unità organizzativa Pianificazione territoriale e urbanistica 1 APPALTO DI LAVORI PUBBLICI Tavole di lettura Disegno di.
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
La formazione del governo
Norme e procedure per la gestione del territorio
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
LA COMPETENZA COMUNITARIA IN MATERIA DI CONCLUSIONE DI ACCORDI INTERNAZIONALI FINO AL 1971: PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE ACCORDI TARIFFARI E COMMERCIALI (ART.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
La Sicurezza negli impianti sportivi
ministero Bottai 1938 leggi razziali rd 15 nov 1938 n. 1779
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
PROFESSIONI TURISTICHE
Il procedimento legislativo
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
LA RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE
Le fonti delle autonomie
Diritto Stato, servizi, imprese.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
Norme e procedure per la gestione del territorio
LE SOCIETA’ SPORTIVE Organizzazioni di tipo associativo che hanno per oggetto la pratica sportiva: società, associazioni riconosciute ed associazioni non.
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
Le associazioni possono costituirsi:
Legge 549/1995 art. 3 Comma 63. I comuni e le province, anche in deroga agli articoli 44 e seguenti del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, e.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Economia politica per il quinto anno
L’operatore socio-sanitario
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Le fonti del turismo.
CONVEGNO DONNE SPORT E SOCIETA’
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

Attività motorie e sportive e Ordinamento Sportivo Renato Nicolai, novembre 2007 Testi di riferimento - C. BOTTARI (a cura di), Attività motorie ed attività sportive: problematiche giuridiche, Cedam Editore, Padova, B. MARCHETTI, Lo sport, in Trattato di Diritto Amministrativo a cura di S. Cassese, Giuffrè, Milano, R. NICOLAI Lo sport dopo il nuovo Titolo V della Costituzione in Politica e Organizzazione 1/04, Pendragon, 2004 Tali testi sono coperti da copyright, la proprietà letteraria è riservata agli editori ed è assolutamente proibito fare o distribuire copie del materiale contenuto in tale presentazione

Attività Sportiva e attività motoria Sport “ attività ludica organizzata le cui regole sono universalmente accettate e ritenute vincolanti da coloro che la praticano” Attività motoria è un più largo insieme che comprende le attività sportive

Sport e Costituzione Nessun riferimento nel nostro Testo Riferimenti espliciti in altri testi europei (es. Portogallo)

dPR 616/1977 Regioni  promozione di attività sportive ricreative e realizzazione dei relativi impianti d’intesa per le attività di interesse dei giovani in età scolare con gli organi scolastici. CONI  mantiene le attribuzioni in materia di organizzazione di attività agonistiche e relative attività promozionali

Sentenza C. Cost. 517/1987 organizzazione delle attività sportive agonistiche  CONI organizzazione delle attività di base e non agonistiche  Regioni

Art. 157 D.lgs 112/98 sono trasferite alle Regioni le competenze in materia di programmazione “per la realizzazione, l’ampliamento e la ristrutturazione degli impianti sportivi”

l. Cost 3/2001 Potestà concorrente in materia di Ordinamento Sportivo Esclusiva in quanto residuale in materia di attività motorie alle Regioni

Ordinamento Sportivo Ordinamento giuridico = insieme di soggetti dotati di una organizzazione e di un insieme di norme L’ordinamento sportivo è ordinamento giuridico L’ordinamento sportivo è ordinamento sovrano?

Ordinamento Sportivo Dicotomie del sistema sportivo Sovranazionalità e sport nazionale Dilettantismo e professionismo Contrapposizione tra ordinamento sportivo e ordinamento statale

Rapporti fra gli ordinamenti Ambiti esclusivamente regolamentati dallo Stato Ambiti misti Ambiti esclusivamente sportivi