STRUTTURA DEI CRISTALLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legami chimici Una proprietà posseduta da quasi tutti gli elementi è la capacità di combinarsi con altri elementi per formare composti.
Advertisements

Scienze della Terra I MINERALI.
GEOLOGIA (studio della litosfera)
Piccioni Sara e Fidanza Davide;
I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
La forma di un fiocco di neve
Breve excursus Solidi molecolari Ovvero: I legami
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Cristalli e Simmetria nelle Strutture Cristalline
MINERALI Perché è necessario studiarli e conoscerne le proprietà ?
Gli stati della materia
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
LA CROSTA TERRESTRE MINERALI E ROCCE.
LE TRASFORMAZIONI PRESIDIO DI TERAMO – LICEO SCIENTIFICO “A. Einstein”
10. I Materiali Liquidi e Solidi
legami intermolecolari
Struttura e proprietà Stato di aggregazione …………………………
I MINERALI DELLA TERRA SOLIDA
I Minerali.
I MINERALI Lavoro svolto da un gruppo di alunni della III A scuola secondaria di I grado a.s. 2008/2009.
I MINERALI.
Corso di Laurea in Scienze Naturali Mineralogia
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
Uguali in tutte le direzioni (Stato solido amorfo stato vetroso)
La teoria microscopica
I gas, i liquidi e i solidi
SOLUZIONI.
UNIVERSITA’ DI CATANIA
Solubilità delle sostanze.
L’EQUILIBRIO.
STRUTTURE CRISTALLINE
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
Le forze molecolari e gli stati della materia
I materiali della Terra solida
Oggi è importante perché
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
CHIMICA APPLICATA TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Terra Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Terra Blenda.
Geometria molecolare e polarità delle molecole
Stati di aggregazione della materia. 4 variabili: PressioneVolume Temperaturemoli.
La materia ….
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
I MINERALI Il minerale è una sostanza naturale solida, caratterizzata da composizione chimica ben definita e con una disposizione ordinata e regolare.
LO STATO SOLIDO Lo stato solido rappresenta uno dei tre stati di aggregazione della materia. Nello stato solido le forze attrattive tra le particelle (ioni,
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Gli stati di aggregazione della materia
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
FASE Diversi stati fisici della materia e forme alternative di un medesimo stato fisico. Esempi di fase sono il ghiaccio e l’acqua liquida. Il diamante.
STRUTTURA CRISTALLINA
Slides Modificazioni strutturali Le modificazioni strutturali possono essere più o meno profonde. Schematicamente si possono suddividere.
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA LO STATO SOLIDO.
Simmetrie La forma di un cristallo consiste nella combinazione dei vari elementi di simmetria presenti nel cristallo stesso ed è inoltre determinata.
I liquidi e loro proprietà
Slides
Transcript della presentazione:

STRUTTURA DEI CRISTALLI

Come pensate sia composto un solido al suo interno? Quali ipotesi potete fare per mettere in relazione le particelle e la forma dei cristalli?

posizione geometrica precisa Lo stato di aggregazione è il modo in cui le particelle (molecole o elementi) che formano una sostanza sono tenute reciprocamente unite da forze di attrazione. Nei solidi, la forza di attrazione è elevata, per cui le particelle non possono staccarsi e allontanarsi e mantengono fissa una posizione geometrica precisa Le molecole possono assumere una disposizione ordinata.Tale architettura ordinata di molecole rappresenta lo stato cristallino.

Sono solidi che si trovano in natura SOLIDI PARTICOLARI: I CRISTALLI Sono solidi che si trovano in natura con forme geometriche regolari, limitate da facce lisce e piane. Hanno una precisa struttura poliedrica che dipende dal tipo di sostanza da cui sono formati.

In realtà è raro trovare cristalli perfettamente simmetrici. Spesso, a partire da una forma ideale le diverse facce hanno uno sviluppo differente, per le diverse condizioni fisiche in cui si sono sviluppate . Fluorite [sistema cubico] Olivina [sistema rombico]

Per rappresentare la distribuzione atomica si usano dei modelli. L’ordine esterno degli atomi, e quindi le forme regolari, deriva da fatto che a livello infinitamente piccolo gli atomi sono distribuiti nello spazio in modo ordinato. Per comprendere la natura periodica e ordinata dei cristalli si considerano cristalli “ideali”. Per rappresentare la distribuzione atomica si usano dei modelli. Struttura compatta Reticolo

Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Terra Reticolo cubico Reticolo esagonale Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Terra Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Terra Tetraedri che formano reticolo esagonale Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Terra

Per capire la natura periodica e ordinata dei cristalli è necessario conoscere le leggi di simmetria che regolano la formazione dello stato cristallino ideale, classificando le operazioni con le quali viene assicurata la ripetizione del motivo fondamentale.