1 LUniverso visto coi neutrini C e modo e modo di vedere Carta di identità del neutrino La fonte di energia delle stelle Sottoterra per vedere le stelle:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
Advertisements

Misteri nell’Universo
Gli Acceleratori e i Rivelatori di Particelle
Ma lUniverso è costituito solo da materia luminosa?
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
Viaggio attraverso le potenze di 10
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
L’evoluzione delle stelle
STELLE E SISTEMA SOLARE
Deflessione della luce per effetto di grandi campi gravitazionali terra Raggio diretto:invisibile:incontra massa deviante Raggio reale invisibile Stella.
Neutrino.
Evoluzione cosmica - stellare
Le stelle.
Questi punti erano tacitamente accettati dalla cosmologia in auge fino all'inizio del XX secolo: cosmologiaXX secolo 1.che l'universo abbia estensione.
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN A cura di: P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia e con il supporto del SIS - Servizio Informazione Scientifica R.
Reazione nucleare nelle stelle
Lantimateria A cura di Alessandro Falcioni Stefano Olivieri Matteo Borro Luca Saccheri.
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE a cura di STEFANO GRANDE
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
Il premio Nobel 2002: nuovi modi per guardare il cielo
Il cielo nella Grande Nube di Magellano, come appariva il 22 febbraio 1987.
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Presentazione a cura di :
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
L’inquinamento luminoso
Evoluzione cosmica - stellare
A un passo dalla risposta che non troviamo
Dipartimento di Fisica - Università di Napoli Federico II
L'Insostenibile Velocità del Neutrino Roberto Ferrari Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Liceo Scientifico Marconi - Parma, 19 novembre 2011.
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
“L’immaginazione è più importante della conoscenza” Albert Einstein.
Onde elettromagnetiche e Astrofisica
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
L’essenziale è invisibile agli occhi “Antoine de Saint-Exupérie”
( con la collaborazione artistica di Laura Strolin )
1 Astrofisica delle Particelle Fisica Cosmica Astroparticle Physics: Prof. Maurizio Spurio Università di Bologna a.a. 2011/12.
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
Astronomia.
Supernova a instabilità di coppia Ipotesi meccanismo attivato
UNIVERSO E STELLE.
Evoluzione cosmica - stellare
FACCIAMO LUCE SULL’UNIVERSO
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
Autore:Filippo Lippi Secolo: Vangelo: (Vangelo di Luca) l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a.
Nascita di una Stella Disomogeneità e Globuli (Evoluzione Stellare Parte I)
Astrofisica delle Particelle “Astroparticle Physics”
Introduzione al corso Fabio Bossi, Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
Tempi Scala dell’Evoluzione Stellare (Evoluzione Stellare Parte V)
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
TEORIA DELLA GRAVITAZIONE
Introduzione all’Universo ( Parte I) di Massimo Auci.
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
LHC: inizio di una nuova era
Visita ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare A cura di L.Benussi, P.Gianotti, G.Mazzitelli, F.Murtas, C.Petrascu,
LE STELLE.
Il sole in laboratorio: la fusione nucleare
Onde gravitazionali Prima osservazione di onde gravitazionali ore del 14 settembre 2015 mediante interferometri Ligo (rivelatore interferometrico.
L’evoluzione delle stelle
Lanciano, 24 Aprile 2009 L’Universo lontano - Cosmologia Corso di Astronomia V Lezione L’Universo lontano - Cosmologia.
Sesta Giornata dell’Energia Prof. Tonino Di Francesco con: Giulia Ferrara e Iolanda Martella (2B PIA IPSIA) Universo. Radiazione e Materia Anno Internazionale.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Transcript della presentazione:

1 LUniverso visto coi neutrini C e modo e modo di vedere Carta di identità del neutrino La fonte di energia delle stelle Sottoterra per vedere le stelle: Il Gran Sasso Gallex: dal Gran Sasso a Monaco Che altro si puo vedere coi neutrini? Scomparse e apparizioni: da Ginevra al Gran Sasso

2 Ce modo e modo di vedere: la luce visibile Sorgente di radiazione Interazione Rivelatore (occhio)

3 Ce modo e modo di vedere: i raggi X più penetrante Se voglio vedere allinterno uso una radiazione più penetrante ancora una radiazione e.m Rivelatore (lastra....occhio)

4 Ce modo e modo di vedere: gli ultrasuoni acustiche Radiazione diversa (onde acustiche) Il rivelatore e ancora più complicato...

5 Vedere linterno delle stelle Le stelle producono ogni tipo di radiazione: visibile, X,.... molto più penetranti Per vedere al loro interno occorrono radiazioni molto più penetranti dei raggi X Per vedere linterno del sole si usano: onde acustiche (Eliosismologia) i neutrini e i neutrini

6 Carta di Identità del neutrino Particella, associata a un tipo di radiazione Nascita: 1930 Maternità/Paternità: Pauli Fermi (Pontecorvo) Residenza: quasi ovunque Provenienza: stelle, reattori nucleari, acceleratori di particelle... Estremamente elusiva Segni particolari: Estremamente elusiva (penetrante) estremamente piccola Massa: estremamente piccola, rispetto alle altre particelle

7 Question time

8 Perche guardare linterno delle stelle? Il Beduino, il pastore, passava la notte nel deserto, che era completamente oscuro e buio. Allora Dio, per aiutare il suo fedele, invio' i suoi angeli a forare la volta nera della notte con le loro lance. Quelle che noi percepiamo come stelle, non sono altro che i fori nella volta della notte dai quali si vede la luce che c'è al di la', nel paradiso di Dio (leggenda della cultura beduina sull'origine delle stelle)

9 La fonte di energia delle stelle Kelvin Kelvin: Lenergia gravitazionale può sostenere la luminosità del sole per circa di anni. Troppo poco Troppo poco per rendere conto dellevoluzione dei processi biologici e geologici problema Comprendere la fonte di energia delle stelle era il problema scientifico del secolo scorso: quale fonte di energia può sostenere il sole per circa anni?

10 La nascita dellastrofisica nucleare Einstein Einstein: E=mc 2 Aston Aston: m(He)<4 m(H) Eddington Eddington: Se una stella consiste inizialmente di idrogeno, che viene gradualmente trasformato in elementi più pesanti, allora abbiamo compreso la fonte di energia delle stelle Se questo e vero, allora siamo più vicini al sogno di controllare questo potere latente, a beneficio dell'umanità o per il suo suicidio (1920)

11 La prova ? rivelarli per avere la prova della fonte di energia del sole I neutrini, i costituenti della la radiazione più penetrante, riescono ad attraversare la stella (Pontecorvo 47); occorre rivelarli per avere la prova della fonte di energia del sole Riteniamo che nel nucleo del sole avvengano reazioni nucleari: 4 H -> He + 2e +calore neutrini +2 neutrini Come dimostrarlo?

12 Underground physics occorre schermarsi Per rivelare una radiazione elusiva, penetrante, occorre schermarsi dalle altre radiazioni

13 Il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso Il laboratorio del silenzio cosmico La frontiera della radioattività zero

14 Gli uomini

15 Gli scavi

16 I rivelatori

17 Dal Gran Sasso al Deutschen Museum rivelato i neutrini Gallex ha rivelato i neutrini provenienti dalle fusioni nucleari nel sole lenergia del sole e prodotta da reazioni nucleari Gallex ha dimostrato che lenergia del sole e prodotta da reazioni nucleari al suo interno

18 Question time

19 Che altro c'è da fare? La materia oscura nelluniverso I neutrini terrestriI neutrini da Supernovae I neutrini della Galassia

20 I neutrini della Terra La terra e radioattiva Quanto e il contenuto di elementi radioattivi allinterno della terra? neutrini prodotti dallinterno terrestre Rivelare (anti) neutrini prodotti dallinterno terrestre e il modo per misurare la radioattività della terra.

21 I neutrini da supernovae Lo 0.1% dellenergia di una supernova e in radiazione visibile, e il 99.9% e trasportato da neutrini Nel 1987, per la prima volta sono stati rivelati neutrini da SN I neutrini da SN sono lo strumento per lo studio della struttura interna I neutrini da SN sono lo strumento per lo studio della struttura interna

22 I neutrini dalla Galassia Nella nostra Galassia brillano soli Ciascuno di questi produce neutrini Come apparirà la galassia in un telescopio a neutrini Come apparirà la galassia in un telescopio a neutrini?

23 La materia oscura nelluniverso Allinterno delle galassie e fra le galassie c'è della materia che non brilla, oscura. La materia oscura La materia oscura costituisce il 90% dellUniverso, ma non sappiamo di che e fatta. La materia oscura potrebbe essere fatta di i neutrini primordiali, se i neutrini hanno una piccola massa m( )=10 -6 m(e)] La materia oscura potrebbe essere fatta di i neutrini primordiali, se i neutrini hanno una piccola massa [ m( )=10 -6 m(e)]

24 Cose viste e non viste meta Il segnale osservato da Gallex e circa la meta di quello atteso Lo stesso e successo in altri 5 esperimenti trasformati in altre particelle Si pensa che i neutrini prodotti dal sole si siano trasformati in altre particelle, invisibili nei rivelatori attuali (Oscillazioni di Pontecorvo). hanno una massa, anche se piccolissima Ciò e possibile se i neutrini hanno una massa, anche se piccolissima

25 Cose viste e non viste Una scomparsa non e una scoperta esperimento di apparizione Per fare una scoperta occorre avere un segnale, fare un esperimento di apparizione rivelare i prodotti Per i neutrini, occorre rivelare i prodotti della loro (eventuale) trasformazione

26 Cose intraviste elettronici L esperimento SNO (Sudbury Neutrino Observatory) ha recentemente dimostrato che una frazione dei neutrini elettronici emessi dal sole si trasforma nel viaggio in altre particelle. Adesso occorre individuare i prodotti della trasformazione Con ogni probabilità, si tratta di altri muonici o taonici tipi di neutrino (muonici o taonici, o altro ?)

27 Da Ginevra al Gran Sasso Sparare neutrini prodotti al CERN di Ginevra sotto la crosta terrestre per 732 Km in questo viaggio i neutrini possono trasformarsi goal: rivelare al Gran Sasso i prodotti della trasformazione...

28 Bruno Pontecorvo