Dalle Scuole alla Biblioteca De Amicis di Genova Nell’ambito della programmazione per il decennale della Biblioteca De Amicis di Genova si intende promuovere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
genio della porta accanto
Intervista al Genio della Porta accanto
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Leggiamo… per piacere.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Una storia che parte da lontano
Intervista al “genio della porta accanto”
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E I NUMERI.
Progetto di animazione alla lettura
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Vuoi entrare nel mondo di Focus Junior?
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io, internet e il computer
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Istituto Comprensivo Castrolibero
Raggio di luce CHIARA BADANO.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Intervento di Francesco Parenti
IO E LA MATEMATICA.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
ESTATE RAGAZZI 2014.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Per riflettere sulla dislessia
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
“ Giocare e crescere leggendo”
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
R O B.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ciao Marco! Che stai facendo?
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Transcript della presentazione:

Dalle Scuole alla Biblioteca De Amicis di Genova Nell’ambito della programmazione per il decennale della Biblioteca De Amicis di Genova si intende promuovere e sensibilizzare il ruolo delle Biblioteche attraverso la Lettura Animata (Attiva) e Role Playing con attori e scrittori. “Racconti e Letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole” per ulteriori informazioni… Tikkun Fenix ® VIA A.GANDIN 70/2 GENOVA ITALY MOBILE Biblioteca Per sognare Per imparare Per divertirsi by

per ulteriori informazioni… Tikkun Fenix ® VIA A.GANDIN 70/2 GENOVA ITALYBiblioteca Per sognare Per imparare Per divertirsi by

Obiettivo dell’Evento : Tikkun Fenix Tikkun Fenix si propone di creare occasioni d'incontro fra il pubblico e i suoi autori preferiti, diffondendo la passione per la lettura attiva promuovendo il ruolo catalizzatore delle Biblioteche e delle loro attività. Particolare attenzione all'universo della scrittura al femminile, con la lettura di libri per infanzia e per ragazzi. L’Evento intende di promuovere negli alunni la curiosità ed il gusto della lettura, promuovendo la formazione del lettore abituale. Gli obiettivi che intende perseguire sono: attivare nella scuola i laboratori di lettura e la biblioteca scolastica, incentivare il piacere della lettura, promuovere un approccio ai testi consapevole e critico. Il progetto si rivolge agli alunni di elementari medie e superiori avvalendosi dell’impegno di scrittori,attori, e in collaborazione con i docenti. Destinatari Scuole Medie Inf. e Sup. di Genova Articolazione: Un incontro mattutino presso e pomeridiano presso la Biblioteca De Amicis di Genova Modalità: Conversazioni guidate da scrittori ed attori teatrali sulle seguenti tematiche:  Il piacere della lettura prima della capacità di leggere  Leggere e narrare: analogie e differenze  La lettura programmata nella biblioteche:  L’angolo della lettura (spazio strutturato, libri, attività).  Il libro/bambino: giochi per educare alla positività.  Lavori di gruppo/Role Playing:  cosa leggere: individuazione di percorsi di lettura a tema e dei relativi testi riferiti alla bibliografia della casa editrice e dei loro autori  Come leggere: strategie per una lettura attiva e partecipata strutturata in tre fasi: pre- ascolto/lettura - ascolto/lettura - dopo-ascolto/lettura Progetto: “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”Biblioteca Per sognare Per imparare Per divertirsi byby

Informazioni Organizzatore:Organizzatore: Tikkun Fenix in collaborazione con i Resp. Promozioni Eventi culturali Biblioteche Civiche De Amicis -COMUNE GENOVA Protagonisti dell'Evento:Protagonisti dell'Evento: Libertà Edizioni Libertà Edizioni Libertà EdizionCASA EDITRICE: Libertà Edizioni Un nuovo modo di affrontare i circuiti dell'editoria attraverso l'acquisto del libro sia in formato elettronico che cartaceo, Nel sito troverete gli spazi dei vari autori che hanno pubblicato con Libertà Edizioni e dal proprio spazio facebook potrete seguire i vari aperitivi con gli autori, tutto all'insegna del web. libera è un'Associazione culturale.che crede nella nobiltà dell'impegno intellettuale,in una società di liberi, senza distinzione di idee politiche, religiose, colore della pelle, inclinazioni sessuali, abilità fisiche e mentali. Promuove la diffusione della cultura civile, scientifica, letteraria, artistica e musicale nella società, anche attraverso il sito web LibertàEdizioni.CASA EDITRICE: Libertà Edizioni SCRITTORI ed AUTUORI: − Anna Alberico, Sofia Riccaboni e Marco Battista per ulteriori informazioni… Tikkun Fenix ® VIA A.GANDIN 70/2 GENOVA ITALY Progetto: “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”Biblioteca Per sognare Per imparare Per divertirsi byby “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”

per ulteriori informazioni… Tikkun Fenix ® VIA A.GANDIN 70/2 GENOVA ITALY Progetto: “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”Biblioteca Per sognare Per imparare Per divertirsi byby “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole” Città libera Città libera è un'Associazione culturale. Non facciamo politica in senso stretto, ma crediamo nella nobiltà dell'impegno intellettuale perché crediamo in una società di liberi, senza distinzione di idee politiche, religiose, colore della pelle, inclinazioni sessuali, abilità fisiche e mentali. sito web LibertàEdizioni Promuoviamo la diffusione della cultura civile, scientifica, letteraria, artistica e musicale nella società, anche attraverso il sito web LibertàEdizioni. Crediamo che la denutrizione/malnutrizione di milioni di esseri umani nel mondo sia una vergogna immensa e un nonsenso tecnico-scientifico (visto lo stato del progresso) che riguardano tutti noi in prima persona, e cerchiamo di diffondere una cultura che ci insegni a mettere a bilancio quotidianamente un aiuto economico e culturale verso i poveri del mondo, affinché cessino le morti per fame e malnutrizione. Organizziamo iniziative culturali di varia natura e ispirazione. LibertàEdizioni è il sito dell'Associazione culturale Città libera. LibertàEdizioni catalogo eBooks

per ulteriori informazioni… Tikkun Fenix ® VIA A.GANDIN 70/2 GENOVA ITALY Progetto: “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”Biblioteca Per sognare Per imparare Per divertirsi byby “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole” SOFIA RICCABONI RIFLESSIONI DI UNA NEO BLOGGER PENSIERI SUL MONDO, DI SOFIA RICCABONI L'idea di questa raccolta è nata così, per caso. Mentre leggevo uno dei libri che mi hanno regalato per Natale e con un occhio guardavo Facebook. Ormai diventato compagno di vita, un po' come le telenovelas per le massaie italiane. Vi ricordate “Sentieri”??? Ho scoperto che lo danno ancora su Rete4. Va beh. Tornando a noi. Leggendo alcuni commenti di chi i miei scritti li legge sempre, quindi di parte e, in genere, di persone che conosco di persona, così se scrivono qualcosa che non mi piace posso picchiarli dopo, ho avuto questa idea funesta. In molti mi hanno chiesto, poverini, di leggere tutto quello che avevo scritto. Avendo roba un po' sparsa, e qualcosa di vecchio, dare link a destra e sinistra è diventato impegnativo. Qui ho messo tutti i pezzi scritti su rivisti e sistemati. Sono in ordine cronologico, secondo il filo del mio essere blogger, quindi del tempo. Da blogger non riesco a seguire un argomento, così capita che torno spesso su cose dette e trattate, ma mai per lo stesso motivo. Ci sono fatti, situazioni, che per un attimo della nostra vita ci hanno dato da pensare, da riflettere. Ma la nostra mente corre sempre, e ci dimentichiamo subito tutto. Rileggere queste pagine è servito, come prima cosa, a me. A ricordarmi perché ho iniziato a scrivere e perché continuerò a farlo.[...] Sofia Riccaboni

per ulteriori informazioni… Tikkun Fenix ® VIA A.GANDIN 70/2 GENOVA ITALY Progetto: “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”Biblioteca Per sognare Per imparare Per divertirsi byby “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole” Anna Alberico (nata a Genova nel 1967) è Dottore di ricerca in storia contemporanea. Nel suo settore ha pubblicato vari libri di storiografia: La storiografia italiana su Russia e Unione Sovietica nell'ultimo trentennio (1995); Il fascismo e l'attentato ad Alessandro I di Jugoslavia (1934) (2001); Il collaborazionismo fascista e i processi alla Corte straordinaria d’Assise. Genova (2007). La morte passa dal vicolo è il suo primo romanzo, nel quale s'incrociano il ritmo del thriller e l'ironia delle quotidiane assurdità. Hald è il suo nuovo romanzo, nel quale all'elemento noir si aggiungono elementi fantastici e cosmici, mixati dall'autrice con sapiente ironia. Anna Alberico vive in provincia di Genova con la sua famiglia Anna Alberico

Informazioni Organizzatore:Organizzatore: Tikkun Fenix in collaborazione con i Resp. Promozioni Eventi culturali Biblioteca Civica De Amicis -COMUNE GENOVA Protagonisti dell'Evento: LETTORE: − Gianluca Medas − Gianluca Medas (attore di teatro) è nato a Cagliari nel 1962, è sposato ed ha sei figli. La storia della sua famiglia è assai particolare, i Medas infatti sono teatranti che hanno dato vita ad un centenario percorso artistico unico in Sardegna. Quando era bambino spesso lo si poteva incontrare nell’atto di raccontare storie per i suoi fratellini e amici. Il destino è stato gentile con lui, infatti continua a raccontare storie a grandi e piccini. Tutto ciò senza mai interrompere la tradizione teatrale della famiglia. Ha inoltre avuto la possibilità di ideare e realizzare alcune trasmissioni televisive: il Tg dei Ragazzi, Contos, Sentidu. Poiché la cosa non era abbastanza, ha scritto altri due libri (Le frazioni del Moro e La Sardegna dei sortilegi, quest’ultimo con altri tre scrittori) e ha interpretato delle parti in alcuni film e telefilm, e tante altro. per ulteriori informazioni… Tikkun Fenix ® VIA A.GANDIN 70/2 GENOVA ITALY Progetto: “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”Biblioteca Per sognare Per imparare Per divertirsi byby “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”

Gianluca Medas per ulteriori informazioni… Tikkun Fenix ® VIA A.GANDIN 70/2 GENOVA ITALY Progetto: “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”Biblioteca Per sognare Per imparare Per divertirsi byby “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”

Gianluca Medas per ulteriori informazioni… Tikkun Fenix ® VIA A.GANDIN 70/2 GENOVA ITALY Progetto: “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”Biblioteca Per sognare Per imparare Per divertirsi byby “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”

Plan Organizzazione: Tikkun FenixOrganizzazione: Tikkun Fenix in collaborazione con i Resp. Promozioni Eventi culturali Biblioteca Civica De Amicis COMUNE GENOVA Protagonisti dell'Evento: CASA EDITRICE: LIBERTA' EDIZIONILIBERTA' EDIZIONI SCRITTORI ed AUTUORI: − Anna Alberico (scrittice ligure) Sofia Riccaboni e Marco Battista LETTORI : − Gianluca Medas (attore di teatro) Gianluca Medas SCUOLA: − Istituto Tecnico GIORGI (classi del Triennio) orario evento Locations : Biblioteca De Amicis Corner presso Area Laboratori per ulteriori informazioni… Tikkun Fenix ® VIA A.GANDIN 70/2 GENOVA ITALY Progetto: “Racconti e letture: un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole”Biblioteca Per sognare Per imparare Per divertirsi by

Dalle Scuole alle Biblioteche Berio e De Amicis di Genova GRAZIE PER L’ATTENZIONE E Arrivederci al Prossimo Evento! “Racconti e Letture : un ponte tra il lettore ed il mondo delle immagini e delle parole” per ulteriori informazioni… Tikkun Fenix ® VIA A.GANDIN 70/2 GENOVA ITALY MOBILE MOBILE Biblioteca Per sognare Per imparare Per divertirsi by