Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

RITO DELLA CRESIMA.
Celebrazione della Prima Confessione
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
A. Ispirazione « Tu ami tutte le cose che esistono, e niente di ciò che hai fatto ti dispiace…, perché tutte le cose sono tue e il tuo soffio le avvolge.
Servo di tutti per il Vangelo
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Insieme… per annunciare e testimoniare il Vangelo della speranza Il contributo di Giovanni XXIII al Concilio Vaticano II.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Dal magistero di Benedetto XVI Il rinnovamento della Chiesa passa anche attraverso la testimonianza offerta dalla vita dei credenti: con la loro stessa.
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Fai clic con il mouse per andare avanti
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
LA FAMIGLIA «CHIESA DOMESTICA» «Cellula» vitale della Chiesa.
11.00.
Tu sei il mio Figlio, che amo
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
SPRIZZA DI GRAZIA.
Sacramento della Iniziazione cristiana
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Ave Maria! Eccomi, sono la serva del Signore
Come partecipare alla liturgia
Associazione Salesiani Cooperatori
AC Adesione Consapevole.
Ritornare all’essenziale Nelle nostre assemblee e nelle nostre vite si avvera ciò che Cristo fece per la Samaritana. Che la chiesa non si stanchi ad.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Quaresima E’ tempo di amare!
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Matrimonio: vocazione all’amore
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
La Parabola della Matita.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Il progresso umano ha avuto un forte impatto sull’ambiente Equilibri delicati Il futuro sarà fatto di aria irrespirabile e cambiamenti di clima, scarsità.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
(Un padre e una madre francesi)
e umile, benedetta dall’Altissimo! Vergine
Il cristiano nel mondo *.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Tu meriti di essere celebrato.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
Transcript della presentazione:

Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore © Elena Cristino

Lasciamoci guidare dall ’amore di Dio per la vita …una vera cultura della vita umana

Poiché tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti neppure creata. Sap 11, 24

“Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi? O conservarsi se tu non l`avessi chiamata all`esistenza?” Sap 11, 25

“Tu risparmi tutte le cose, perché tutte son tue, Signore, amante della vita, poiché il tuo spirito incorruttibile è in tutte le cose.” Sap 11, 26

In un momento in cui la vita è particolarmente minacciata, come Famiglia Salesiana ci impegniamo a…

con gratitudine e con gioia la vita come un dono inviolabile, ci impegniamo a… …assumere con gratitudine e con gioia la vita come un dono inviolabile,

…promuovere ci impegniamo a… con passione la vita come un servizio responsabile,

…difendere ci impegniamo a… con speranza la dignità e la qualità di ogni vita, soprattutto la più debole e più povera.

A tutti e a ciascuno è rivolto un appassionato appello in nome di Dio… RISPETTA DIFENDI LA VITA AMA SERVI

Dio ha creato l’uomo a sua immagine…

…ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo

Davanti ad una cultura di morte …siamo chiamati a prendere la vita come Vangelo, e riprendere il Vangelo della vita per celebrarlo e servirlo. “Rinnovati interiormente dalla grazia dello Spirito, che è Signore e dà la Vita, siamo divenuti un popolo per la vita e come tali siamo chiamati a comportarci” (Evangelium Vitae, 79).

Ricevere e amare la vita come dono… … assumere responsabilità Vita come Vangelo… Ricevere e amare la vita come dono… … assumere responsabilità per la vita come compito

Impegno pastorale e educativo: servire la vita, farla crescere e fare dono della propria vita difendere la vita di coloro che sono in svantaggio ministero della famiglia, della chiesa, della scuola che si pongono al servizio della vita…

…alla pienezza della vita: Formare… …alla pienezza della vita: senso della vita e progetto di vita

…al rispetto e alla promozione di: Formare… …al rispetto e alla promozione di: Vita e sessualità Vita e dignità umana Sessualità – dignità – ecologia come ordine (controllo immagini) Vita ed ecologia

Formare… … al dovere: coscienza morale circa il valore incommensurabile e inviolabile di ogni vita umana

Attenzione speciale… … a quelli a cui la vita ha dato di meno: i più poveri, i ragazzi in difficoltà… … educare la sessualità come fonte di vita, dono di se nell’amore.

L’evangelizzazione… come annuncio del Vangelo della vita e promozione di una vita degna e piena, la vita eterna che comincia già adesso. Ecco il senso delle guarigioni di Gesù nel Vangelo.

Promuovere… un nuovo stile di vita a livello personale, familiare, sociale e internazionale; primato dell’essere sull’avere, della persona sulle cose… Dall’indifferenza all’interessamento per l’altro, dal rifiuto all’accoglienza… (Cfr. Evangelium Vitae, 95-100)

Promuovere la vita … … nella famiglia (rapporti familiari, compito educativo dei genitori…)

delle comunità cristiane) Promuovere la vita … …nella Chiesa (educazione alla fede e vitalità delle comunità cristiane) Cambiare immagine… esempio processione

qualità e profondità di vita) Promuovere la vita … …nella comunità (rapporti fraterni, qualità e profondità di vita)

(difesa della vita e di ogni vita) Promuovere la vita … …nella società (difesa della vita e di ogni vita)

Difesa del creato Chiamato a coltivare e custodire il giardino del mondo (cf. Gn 2, 15), l'uomo ha una specifica responsabilità sull'ambiente di vita, ossia sul creato che Dio ha posto al servizio della sua dignità personale, della sua vita (Evangelium Vitae, 42)

Difesa del creato È la questione ecologica — dalla preservazione degli «habitat» naturali delle diverse specie animali e delle varie forme di vita, alla «ecologia umana» propriamente detta — che trova nella pagina biblica una luminosa e forte indicazione etica per una soluzione rispettosa del grande bene della vita, di ogni vita. (Evangelium Vitae, 42)

Difesa del creato …nei confronti della natura visibile, siamo sottomessi a leggi non solo biologiche, ma anche morali, che non si possono impunemente trasgredire. (Evangelium Vitae 42)

«Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse» (Gn 2, 15).

dall ’amore di Dio per la vita Lasciamoci guidare dall ’amore di Dio per la vita