1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Entrata in vigore 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
Codice dei contratti pubblici Affidamento degli incarichi
Sistema Gestione Progetti
Sistemi e procedure di affidamento
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
Diritto di accesso e privacy
Tracciabilità pagamenti
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Codice dei contratti pubblici Tracciabilità dei flussi finanziari
Codice dei contratti pubblici Appalti di servizi dell’allegato IIB
1 Regolarità e sicurezza negli appalti pubblici e privati Piacenza, 28 marzo 2008 Alberto Mischi.
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Criteri di aggiudicazione e anomalia delle offerte 3 marzo 2008 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Procedure negoziate 2 aprile 2008 Alberto Mischi.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La tutela dei dati personali
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Il recepimento della direttiva unica a livello statale
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
Giulio Guidarelli La gestione degli elenchi degli operatori economici nel Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 163/2006)
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Illustrazione delle novitá più importanti
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
I.C. PIANO DI SORRENTO Vincenzo De Prisco.
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Studio Legale Associato Gentile - Varlaro Sinisi
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Alcune della novità del regolamento sulla tenuta della contabilità
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
Protocollo di legalità
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Acquisizione beni e servizi. 2 CONSIGLIO DI ISTITUTO Art. 4 DL 165/01 DIRIGENTE SCOLASTICO Commissione tecnica COLLEGIO DEI DOCENTI DIRETTORE SGA Gli.
Codice dei contratti pubblici
“Definizione del contratto pubblico”
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Transcript della presentazione:

1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi

2 Acquisizioni in economia Le acquisizioni di beni, servizi e lavori possono essere effettuate ¶ mediante amministrazione diretta · mediante procedura di cottimo fiduciario (art.125/1 D.Lgs. 163/2006) Per ogni acquisizione in economia le stazioni appaltanti operano attraverso un responsabile del procedimento. (art.125/2 D.Lgs. 163/2006)

3 Amministrazione diretta Nellamministrazione diretta le acquisizioni sono effettuate ý con materiali e mezzi propri o appositamente acquisitati o noleggiati e ý con personale proprio delle stazioni appaltanti, o eventualmente assunto per loccasione, sotto la direzione del responsabile del procedimento. (art.125/3 D.Lgs. 163/2006)

4 Cottimo fiduciario Il cottimo fiduciario è una procedura negoziata in cui le acquisizioni vengono effettuate mediante affidamento a terzi. (art.125/4 D.Lgs. 163/2006)

5 Cottimo fiduciario Latto di cottimo deve indicare ¶ lelenco dei lavori e delle somministrazioni · i prezzi unitari per i lavori e per le somministrazioni a misura e limporto di quelle a corpo ¸ le condizioni di esecuzione ¹ il termine di ultimazione dei lavori º le modalità di pagamento le penalità in caso di ritardo e il diritto della stazione appaltante di risolvere in danno il contratto mediante semplice denuncia, per inadempimento del cottimista. (art.144/3 D.P.R.554/1999)

6 Acquisizioni in economia Principi generali Laffidatario di lavori, servizi e forniture in economia deve essere in possesso dei requisiti di idoneità morale di capacità tecnico-professionale di capacità economico-finanziaria prescritti per prestazioni di pari importo affidate con le procedure ordinarie di scelta del contraente. (art.125/12 D.Lgs. 163/2006)

7 Acquisizioni in economia Principi generali Nessuna prestazione di beni, servizi e lavori, ivi comprese le prestazioni di manutenzione, periodica o non periodica, che non ricade nellambito di applicazione del presente articolo, può essere artificiosamente frazionata allo scopo di sottoporla alla disciplina delle acquisizioni in economia. (art.125/13 D.Lgs. 163/2006)

8 Acquisizioni in economia Principi generali I procedimenti di acquisizione di prestazioni in economia sono disciplinati, nel rispetto del presente articolo, nonché dei principi in tema di procedure di affidamento e di esecuzione del contratto desumibili dal presente codice, dal regolamento. (art.125/14 D.Lgs. 163/2006)

9 Acquisizioni in economia Principi generali Agli elenchi di operatori economici tenuti dalle stazioni appaltanti possono essere iscritti i soggetti che ne facciano richiesta e che siano in possesso dei requisiti ý di idoneità morale ý di capacità tecnico-professionale ý di capacità economico-finanziaria Gli elenchi sono aggiornati almeno 1 volta lanno. (art.125/12 D.Lgs. 163/2006)

10 Lavori in economia I lavori in economia sono ammessi per importi non superiori a I lavori assunti in amministrazione diretta non possono comportare una spesa complessiva superiore a (art.125/5 D.Lgs. 163/2006) In nessun caso la spesa complessiva può superare quella debitamente autorizzata nei limiti di (art.148/2 D.P.R.554/1999)

11 Lavori in economia I lavori in economia sono individuati da ciascuna stazione appaltante, con riguardo alle proprie specifiche competenze e nellambito delle seguenti categorie: a) manutenzione o riparazione di opere od impianti quando lesigenza è rapportata ad eventi imprevedibili e non sia possibile realizzarle con le forme e le procedure degli artt.55, 121 e 122 b) manutenzione di opere o di impianti di importo non superiore a (art.125/6 D.Lgs. 163/2006)

12 Lavori in economia I lavori in economia sono individuati da ciascuna stazione appaltante, con riguardo alle proprie specifiche competenze e nellambito delle seguenti categorie: c) interventi non programmabili in materia di sicurezza d) lavori che non possono essere differiti dopo linfruttuoso esperimento delle procedure di gara (art.125/6 D.Lgs. 163/2006)

13 Lavori in economia I lavori in economia sono individuati da ciascuna stazione appaltante, con riguardo alle proprie specifiche competenze e nellambito delle seguenti categorie: e) lavori necessari per la compilazione di progetti f) completamento di opere o impianti a seguito della risoluzione del contratto o in danno dellappaltatore inadempiente, quando vi è necessità e urgenza di completare i lavori (art.125/6 D.Lgs. 163/2006)

14 Lavori in economia I fondi necessari per la realizzazione di lavori in economia possono essere anticipati dalla stazione appaltante con mandati intestati al responsabile del procedimento, con obbligo di rendiconto finale. Il programma annuale dei lavori è corredato dallelenco dei lavori da eseguire in economia per i quali è possibile formulare una previsione, ancorchè sommaria. (art.125/7 D.Lgs. 163/2006)

15 Lavori in economia Per i lavori di importo < è consentito laffidamento diretto da parte del responsabile del procedimento. Per lavori di importo e fino a laffidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno 5 operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante. (art.125/8 D.Lgs. 163/2006)

16 Norme transitorie Lavori in economia Lentrata in vigore del codice comporta labrogazione dellart.88, comma 1, D.P.R. 554/1999. (art.256 D.Lgs. 163/2006) I lavori in economia sono disciplinati dallarticolo 125. Fino allentrata in vigore del regolamento i lavori in economia restano disciplinati dal D.P.R.554/1999, nei limiti di compatibilità con le disposizioni del codice. (art.253/22 D.Lgs. 163/2006)

17 Lavori in economia I lavori in economia sono previsti nel quadro economico di un intervento e possono essere è previsti in progetto ed inclusi nellappalto è previsti in progetto ed esclusi dallappalto. (artt.17/1, 34/3 e 152 D.P.R.554/1999)

18 Lavori in economia I lavori in economia inclusi nellappalto non danno luogo ad una valutazione a misura, ma sono inseriti nella contabilità secondo i prezzi di elenco per limporto delle somministrazioni al lordo del ribasso dasta (art.153/1 D.P.R.554/1999)

19 Forniture e servizi in economia Le forniture e i servizi in economia sono ammessi ý per importi < per le amministrazioni che sono autorità governative indicate nellallegato IV ý per importi < per le altre amministrazioni aggiudicatrici (art.125/9 D.Lgs. 163/2006)

20 Forniture e servizi in economia Lacquisizione in economia di beni e servizi è ammessa in relazione alloggetto e ai limiti di importo delle singole voci di spesa, preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante, con riguardo alle proprie specifiche esigenze. (art.125/10 D.Lgs. 163/2006)

21 Norme transitorie Servizi e forniture in economia Fino allentrata in vigore del regolamento ý le forniture e i servizi in economia sono disciplinati dal D.P.R.384/2001, nei limiti di compatibilità con le disposizioni del codice. Restano altresì in vigore, fino al loro aggiornamento, i provvedimenti emessi dalle singole amministrazioni aggiudicatrici in esecuzione dellart. 2 del D.P.R.384/2001. (art.253/22 D.Lgs. 163/2006)

22 Forniture e servizi in economia Lacquisizione in economia di beni e servizi è altresì consentito nelle seguenti ipotesi: ¶ risoluzione di un precedente rapporto contrattuale, o in danno del contraente inadempiente, quando ciò sia ritenuto necessario o conveniente per conseguire la prestazione nel termine previsto dal contratto · necessità di completare le prestazioni di un contratto in corso, ivi non previste, se non sia possibile imporne lesecuzione nellambito del contratto medesimo. (art.125/10 D.Lgs. 163/2006)

23 Forniture e servizi in economia Lacquisizione in economia di beni e servizi è altresì consentito nelle seguenti ipotesi: ¸ prestazioni periodiche di servizi, forniture, a seguito della scadenza dei relativi contratti, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente, nella misura strettamente necessaria ¹ urgenza, determinata da eventi oggettivamente imprevedibili, al fine di scongiurare situazioni di pericolo per persone, animali o cose, ovvero per ligiene e la salute pubblica, ovvero per il patrimonio storico, artistico, culturale. (art.125/10 D.Lgs. 163/2006)

24 Forniture e servizi in economia Per i forniture e servizi di importo < è consentito laffidamento diretto da parte del responsabile del procedimento. Per forniture e servizi di importo e fino alle soglie comunitarie, laffidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno 5 operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante. (art.125/11 D.Lgs. 163/2006)

25 Avv. Alberto Mischi Studio legale associato Corinaldesi - Mischi Via Cesare Battisti n Bologna Tel Fax