Sistemi elettronici automatici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SISTEMA DI ACQUISIZIONE E DISTRIBUZIONE DATI
Advertisements

Caratteristiche del controllo a catena aperta: un esempio
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Di Roberto Furlani CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Controllo del Moto Controllo nello spazio dei giunti.
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
CONDIZIONAMENTO ANALOGICO
Catena per l’acquisizione dei dati analogici
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE, A/D
Cenni sugli amplificatori
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Autronica LEZIONE N° 2 AUTRONICA.
Inversione differenziale della Cinematica
Condizionamento dei segnali di misura
Esperienza n. 11 Filtri passa-basso e passa-alto
Esperienza n. 7 Partitore di tensione in cc: dipendenza del rapporto di partizione dal carico. Misura della resistenza interna di un generatore fem Un.
Introduzione ai PLC.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA E SISTEMISTICA MODEL BASED CONTROL ALESSANDRO DE CARLI ANNO ACCADEMICO
Conversione Analogico/Digitale
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
Il trasduttore nella catena di acquisizione dati .
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Lezione 1 La trasduzione delle grandezze non elettriche II parte
Amplificatore operazionale
Parte I (I Sensori) I sensori di movimento
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Sistemi di acquisizione
DISPOSITIVI SENSIBILI:
Regolatori standard.
TRASDUTTORI E SENSORI.
Sistemi di comunicazione
Quadripoli Un quadripolo è una rete elettrica comunque complessa nella quale si individuano una coppia di terminali in ingresso ed una coppia di terminali.
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Argomenti di oggi Proprietà di un trasduttore.
L’amplificatore operazionale (AO)
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
Problema del controllo
Introduzione ai sistemi di controllo automatici
VELOCITA DI RISPOSTA E PRECISIONE 1° definizione La velocità di risposta di un sistema è la velocità con cui il transiente va a zero e rimane solamente.
Tipi di segnali Frequenza di campionatura Grandezza da misurare
Un blocco proporzionale è costituito da una funzione di trasferimento che realizza una relazione di proporzionalità tra ingresso e uscita E= I – C errore.
Prof.ssa ing. Ester Franzese, prof.ssa ing Francesca Franzese SISTEMI DI REGOLAZIONE E CONTROLLO.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Ing. Giuseppe Cisci 2012 Sistemi a Ciclo Chiuso Elementi della catena di controllo.
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
Fabio Garufi - TAADF Tecniche automatiche di acquisizione dati Sensori Prima parte.
SEZIONE COMANDO PARVA BOILER
TRASDUTTORI.
DAC A RESISTORI PESATI.
Autronica LEZIONE N° 2 AUTRONICA.
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Sistema di controllo ON – OFF (1)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata B”
Automazione delle produzioni di processo
Potenziometro Fonti: Corso di misure meccaniche, termiche e collaudi
Presentazione Trasduttori
Sistemi di controllo. Ing. G. Cisci Sistema Con il termine sistema si intendono un insieme di dispositivi interagenti tra loro, con lo scopo di.
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Il comportamento del motore asincrono è descritto da un sistema di equazioni non lineari; non è, quindi, possibile, quando si desidera ricavare dei legami.
Lezione XIII Common-Mode feedback (CMFB). Introduzione  In tutte le applicazioni degli amplificatori operazionali un anello di retroazione differenziale.
PLL - phase-locked loop Circuito elettrico ampiamente utilizzato nell'elettronica per le telecomunicazioni. Permette di creare un segnale la cui fase ha.
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino Leggi fondamentali: perdite di carico Allo stesso modo nella misura della pressione di un fluido in.
Ing Giuseppe Cisci Trasduttori di Temperatura.
Sistema di controllo ON – OFF (1)
Transcript della presentazione:

Sistemi elettronici automatici Sistema di controllo Per sistema di controllo si intende un qualsiasi sistema in grado di fare assumere alla grandezza d’uscita un prefissato andamento in funzione della grandezza di ingresso, anche in presenza di disturbi (dovuti a fattori esterni al sistema) e parametrici (dovuti al deterioramento parziale dei componenti del sistema) Sistemi elettronici automatici I sistemi di controllo possono essere distinti in due categorie: sistemi ad anello aperto e sistemi ad anello chiuso.

Sistema ad anello aperto Nei sistemi ad anello aperto l’azione di controllo è indipendente dall’uscita; non si opera nessuna misura della grandezza d’uscita. Il controllo ad anello aperto presenta lo svantaggio che un’eventuale variazione dell’uscita rispetto al valore desiderato, dovuta ad es. ai disturbi, non viene percepita in ingresso. Esempio Sistema di controllo di temperatura di un forno a gas. Sistemi elettronici automatici In questo sistema la temperatura, grandezza da controllare, viene scelta mediante il posizionamento di una manopola che regola l’erogazione del gas al bruciatore. Non si opera nessun controllo sulla grandezza d’uscita.

Sistema ad anello chiuso Nei sistemi ad anello chiuso (sistemi a retroazione o feedback) l’azione di controllo dipende dall’uscita. L’uscita, viene continuamente “testata” ed il suo valore è confrontato con una grandezza di riferimento, in modo da produrre, ogni qualvolta ci sia una diversità fra l’uscita reale e quella voluta, un azione correttiva che riporti l’uscita al valore desiderato. Sistemi elettronici automatici Se sostituiamo l’intervento dell’uomo con dispositivi appropriati, il sistema diventa un “sistema di controllo automatico di temperatura ad anello chiuso”

Sistema di controllo ad anello chiuso SCHEMA Controllore Attuatore Sistema da controllare Blocco di condiz. Trasduttore Ingresso Nodo sottrattore Uscita I E R + - Blocco di reazione Sistemi elettronici automatici

Sistemi elettronici automatici Controllore Attuatore Sistema da controllare Blocco di condiz. Trasduttore Ingresso Nodo sottrattore Uscita I E R + - Blocco di reazione Blocco di reazione Blocco di condiz. Trasduttore Blocco di reazione Blocco di reazione E’ costituito da un trasduttore che effettua la conversione della grandezza fisica da controllare (temperatura, velocità, ecc. ) in un segnale elettrico proporzionale e da un blocco di condizionamento che adatta il segnale generato dal trasduttore per essere confrontato con il segnale di riferimento Sistemi elettronici automatici

Sistemi elettronici automatici Nodo sottrattore Ingresso Nodo sottrattore I E R + - Controllore Attuatore Sistema da controllare Blocco di condiz. Trasduttore Ingresso Nodo sottrattore Uscita I E R + - Blocco di reazione Sistemi elettronici automatici Nodo sottrattore Il nodo sottrattore ha il compito di elaborare il segnale di riferimento e quello di reazione e quindi di generare il segnale errore E che opera l’opportuna azione correttrice. Nei sistemi continui il dispositivo che effettua il confronto (nodo sottrattore) è realizzato con un amplificatone in connessione differenziale, nei sistemi di controllo On-Off invece con un comparatore.

Sistemi elettronici automatici Controllore Controllore E Controllore Attuatore Sistema da controllare Blocco di condiz. Trasduttore Ingresso Nodo sottrattore Uscita I E R + - Blocco di reazione Sistemi elettronici automatici Controllore Il controllore ha lo scopo di manipolare il segnale errore, è presente se occorre migliorare il comportamento dell’intero sistema in termini di velocità, precisione e stabilità, può essere una rete correttrice oppure un regolatore industriale.

Blocco di comando attuatore Controllore Attuatore Sistema da controllare Blocco di condiz. Trasduttore Ingresso Nodo sottrattore Uscita I E R + - Blocco di reazione Sistemi elettronici automatici Blocco di comando attuatore Il segnale proveniente dal nodo sottrattore opportunamente trattato, comanda l’attuatore (riscaldatore, motore, ecc) per produrre il segnale d’uscita desiderato. Il blocco di comando attuatore in genere è composto da un preamplificatore e da un amplificatore di potenza.

Sistemi elettronici automatici ESEMPIO - SISTEMA DI CONTROLLO AUTOMATICO DI TEMPERATURA DI UN FORNO (1) Principio di funzionamento. Fissato tramite il potenziometro il valore della tensione di riferimento Vi (quindi la temperatura del forno), se la temperatura del forno diminuisce , diminuirà la tensione proveniente dal blocco di reazione (Vr), aumenterà l’errore (Ve) e quindi la tensione ai capi dell’elettrovalvola , di conseguenza aumenterà la quantità di combustibile e quindi aumenterà la temperatura del forno, compensando così la diminuzione di temperatura. Sistemi elettronici automatici

Sistemi elettronici automatici ESEMPIO - SISTEMA DI CONTROLLO AUTOMATICO DI TEMPERATURA DI UN FORNO (2) Descrizione dei blocchi: • Il blocco di reazione trasduce la temperatura in tensione (Vr). È costituito dall’insieme del trasduttore (ad es. termocoppia) e dal blocco di condizionamento che ha la funzione di adattare i valori di tensione generati dalla termocoppia per il confronto con la tensione di riferimento. • Il potenziometro fornisce la tensione di riferimento (Vi) ; rappresenta il valore della temperatura “ideale” che si vuole mantenere nel forno; • Il nodo sottrattore confronta la tensione di riferimento (Vi) con quella proveniente da sistema di trasduzione e produce il segnale errore. ( Ve = Vi-Vr ); Il controllore ha lo scopo di manipolare il segnale errore; è presente se occorre migliorare il comportamento dell’intero sistema in termini di velocità, precisione e stabilità, può essere una rete correttrice oppure un regolatore industriale Il blocco di comando è costituito, ad es. da una elettrovalvola proporzionale, in grado cioè di modulare l’apertura in funzione della tensione di pilotaggio; in uscita si avrà quindi una portata di combustibile proporzionale alla tensione stessa. • Il forno” è l’impianto da controllare è costituito dall’insieme del bruciatore e del forno vero e proprio. Sistemi elettronici automatici