Tavola rotonda su « Proust et les arts» Venezia 29 Aprile 2015 (Ca’ Foscari)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Organizzazione di educazione Scuola Europea di Varese
Les excès du samedi soir la sigaretta - la cigarette lalcolismo – l alcoolisme la droga – la drogue PG Alberto Juliette Salo Lo sballo del sabato sera.
Giorgione, Madonna con bambino
C’est l’un des plus beaux édifices Renaissance de Milan.
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
L’arte del descrivere 1- Bibliografia essenziale
Diversité culturelle Si par le passé l'Italie fut un pays où il y eut beaucoup démigrés, elle accueille de nos jours une diversité culturelle riche. Nous.
Marina Carteny Classe I9
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
La Pala Pesaro nel palazzo Toschi-Mosca a Pesaro
NARRARE PER IMMAGINI: I CICLI PITTORICI D’ASIA CENTRALE
Tahar Ben Jelloun Leila El Falahi VB Liceo scientifico E.Fermi.
COURBET e MONET a confronto
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Giardino di Stourhead, Wiltshire
Quarto Centenario della morte
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Nous voilà, ma famille et moi
Annibale Carracci, Paesaggio con la fuga in Egitto, (Lunetta Aldobrandini), 1604 ca., Roma, Galleria Dorja Pamphilj.
Grammatica Le passé composé Ojectif : raconter sa journée.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
ANNUNCIAZIONE Giotto, Cappella degli Scrovegni in Padova.
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Monticelli di Firenze 17 novembre 1503
Saluti da Parigi Seconda parte ci dirigiamo verso la Senna passando sull'altro lato degli Champs Elysées Grand Palais et Petit Palais.
Produzioni Strudel Film
I bei luoghi della Venezia
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
Diego Rodríguez de Silva y Velázquez
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
5 agosto 1978 Renato e Monique.  C’era una volta… così iniziano tutte le grandi storie, e così inizia anche la nostra.  Orbene, c’era una volta un giovane.
«La scuola è come l’arte Puoi esprimere i sentimenti,
LEONARDO DA VINCI.
LA SICILE Le blason de la Sicile la“ Triscele”représente un monstre avec trois jambes qui nous rappelle la forme triangulaire de l’île. Les épis qu’ il.
MARSIGLIA: La mia città
Vangelo secondo Matteo
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
I C. «Montanari» SANNAZZARO DE BURGONDI ANNO SCOLASTICO 2014 / 2015 Prof. Patrizia Zucchelli.
By Angelo Andrea del Sarto, Palazzo Pitti, Firenze,Italy.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
Prof. Giuseppe Pristerà
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
Evoluzione e Continuità del linguaggio allegorico-simbolico
N A T I V I T E S Giovanni Francesco da Rimini (1440)
Les nécropoles de Vulci
Philippe Beaussant e l’opera barocca
Dormizione e Assunzione di Maria
LE ILLUSIONI OTTICHE L’ANAMORFISMO.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
Rothkäppchen Irene Tomasi ( ) Grimm Übersetzungswerkstatt- GrimMaratona.
LES MARIONETTES DE LA LEGENDE ITALIENNE L’ARBRE DU SEL I BURATTINI DELLA LEGGENDA ITALIANA L’ALBERO DEL SALE.
Liceo Scientifico Statale “Antonio Pacinotti” Via Liguria 9, Cagliari Via Peretti, Cagliari.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483), Verona, Museo di Castelvecchio.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),
Maria nella pittura.
Transcript della presentazione:

Tavola rotonda su « Proust et les arts» Venezia 29 Aprile 2015 (Ca’ Foscari)

PROUST E LA PITTURA “Proust fut passionné de peinture, mais en esthète plus qu’en connaisseur, en mondain captif du snobisme des salons qu’il cultiva jusqu’à sa mort” (Jacques Guérin – 1902/2000) “La Recherche est constellée de références à la peinture:elle fournit couleurs,matières et décors à la fresque proustienne.Chez Proust,c’est l’imaginaire qui crée le réel:les références picturales nourrissent la trame romanesque.Chaque peintre ou sculpteur soutient la decription d’un personnage,d’une idée ou d’une image” (Eleonora Marangoni,”Proust et la peinture italienne”)

“Petite salle, petits tableaux, et j’allais dire, injustement, petit art; et si on est troublé au premier coup d’oeil, on est enchanté ensuite de la varieté des manifestations actuelles de l’art” (Proust,Le Mensuel,1891) “Qu’ est-ce que cette ‘grande peinture’? Nous avons, cette année encore, deux clans de peintres qui se font la guerre: ceux des Champ – Élysées, ceux du Champs – de – Mars. Les uns tiennent pour la tradition, il sont l’École; les autres se proclament la jeunesse et la liberté”( Proust,Le Mensuel,1891)

Si può dire che fin da giovane Proust ha ripreso la tradizione degli scrittori del XIX° secolo(Baudelaire, Gautier, Goncourt) di “parlare dei pittori”; egli non solo fu un assiduo frequentatore di mostre ma anche collezionista di foto,immagini,riproduzioni,ecc. di opere pittoriche. La “Recherche” può essere concepita come una sconfinata galleria di immagini dipinte. “Lo stile per lo scrittore,come il colore per il pittore, non è una questione di tecnica ma di visione” (Proust)

“LAS MENINAS” DI VELASQUEZ E LA NARRAZIONE PROUSTIANA Foucault e Lacan : si tratta di due letture distinte ma non contrapposte, che sfruttano il potenziale suggestivo del quadro dovuto alla speciale disposizione dei suoi elementi: Foucault vede nel quadro “la rappresentazione della rappresentazione classica” mentre Lacan lo utilizza per riflettere sulla “rappresentazione dell’irrapresentabile”.

Il Narratore proustiano ricorre ad una tecnica di cui è ineguagliato maestro: quella della dilatazione del periodo. Tale tecnica, con cui i lettori della Recherche sono chiamati a confrontarsi sin dalle pagine del “drame du coucher”, va intesa come uno degli strumenti chiave di cui il Narratore dispone per tradurre sul piano narrativo l’estrema soggettività della sua rappresentazione del Tempo: lacaniamente “la rappresentazione dell’irrapresentabile”. Da qui la scelta narrativa di Proust: la descrizione sulla pagina del proprio tempo interiore comporta inevitabilmente una continua variazione del ritmo narrativo; per dirla con Jean- Yves Tadié, la compresenza di > che prevedono salti temporali improvvisi alternati a scomposizioni minuziose di singoli episodi in grado di rallentare, se non addirittura di immobilizzare, il ritmo del racconto.

Andrea Mantegna-St.Sebastian-Louvre

Bellini - Processione in S.Marco - Galleria dell'Accademia Venezia

Bernardino Luini - Salome' - Louvre

Botticelli - Venere e le tre Grazie - Louvre

Bronzino - Ritratto di un uomo con una statuetta - Louvre

Carpaccio - Le due cortigiane – Museo Correr - Venezia

Fra Angelico - Angelo in adorazione - Louvre

Francesco Guardi - Il doge di Venezia alla Salute - Louvre

Gentile Bellini - Il sultano Maometto - National Gallery - Londra

Ghirlandaio - Ritratto di un vecchio e di un bambino - Louvre

Luini Bernardino - Adorazione dei Magi - Louvre

Morghen Raffaele - Il Cenacolo - Udine

Paolo Veronese - La Crocifissione - Louvre

Pisanello - Ritratto di una giovane principessa - Louvre

Raffello - San Giorgio e il drago - Louvre

Tiziano - Donna allo specchio- Louvre

Tiziano - Assunzione della Vergine

Tiziano - Concerto campestre - Louvre

Velasquez - Las Meninas – Madrid (Prado)

Veronese - Nozze di Cana - Louvre