I culti degli imperatori romani nelle poleis greche.

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I culti degli imperatori romani nelle poleis greche.

14 d.C.: consecratio di Augusto e istituzione del culto imperiale ‘di stato’  14 d.C.: consecratio di Augusto e istituzione del culto imperiale ‘di stato’ Tempio del Divus Augustus Flamen Augustalis Sodales Augustales Il ‘culto imperiale’: un inizio

Le radici del ‘culto imperiale’ Culti dei benefattoriCulti dei benefattori culti postumi (culti eroici) culti postumi (culti eroici) culti di viventi culti di viventi  Lisandro (fine V sec. a.C.) Culti dei sovrani ellenisticiCulti dei sovrani ellenistici culti dinastici di Stato culti dinastici di Stato culti istituiti dalle singole poleis culti istituiti dalle singole poleis Culti dei magistrati romani in OrienteCulti dei magistrati romani in Oriente Culto della Dea RomaCulto della Dea Roma

“Imperial cults did not comprise a static phenomenon; they were a series of historically-contextualized, culturally-conditioned institutions” (Friesen 1993) “There was no such thing as ‘the imperial cult’; rather there was a series of different cults sharing a common focus in the worship of the emperor, his family or predecessors, but … operating quite differently according to a variety of different local circumstances – the Roman status of the communities in which they were found, the pre-existing religious traditions of the area, and the degree of central Roman involvement in estabhlishing the cult.” (Beard, North, Price 1998) Culti imperiali

 Diffusione a livello delle poleis  Culti ‘collettivi’ dei (theoi) Sebastoi  Focus sull’imperatore vivente  Culti imperiali modellati sui culti delle divinità tradizionali Sacerdozi Feste Luoghi di culto  Imperatori associati al culto delle divinità tradizionali Culti degli imperatori in Grecia

 Hiereis/archiereis degli imperatori → graduale affermazione del termine archiereus  Sacerdoti civici / sacerdoti ‘federali’  Sacerdoti di specifici imperatori → sacerdoti dei Sebastoi  Supervisione (e finanziamento) del complesso delle celebrazioni in onore degli imperatori (feste, sacrifici, banchetti, agoni, spettacoli gladiatori, ecc.)  Sacerdoti membri dell’elite: prestigio sociale – ricchezza – accumulo di cariche Sacerdoti del culto imperiale

Festività e rituali imperiali a)Anniversari imperiali (dies natalis; dies imperii; salutationes; ecc.) b)Visita dell’imperatore (adventus principis) c)Associazione degli imperatori ad una festa tradizionale d)Kaisareia/Sebasteia ‘indipendenti’: creazione ex novo di una festa per gli imperatori

Imperatori associati ad una festa tradizionale a)Nuova denominazione del concorso b)Aggiunta di un nuovo completo set di competizioni (= nuovo concorso) c)Aggiunta di singole competizioni

Edifici di culto per gli imperatori Varietà tipologica e terminologica ginnasi, teatri, bouleuteria, biblioteche naos, hieros oikos, basilike stoa, temenos, naiskos, bomos, Sebasteion/Kaisareion Sebasteion/Kaisareion: spazio dalle caratteristiche architettoniche non predefinite usato per la venerazione degli imperatori (luogo centrale del culto degli imperatori?) Sebasteia/Kaisareia attestati nella provincia d’Acaia Gythium (SEG XI 923) Messene (IG V 1, 1462; SEG XXIII 207)  Difficoltà nell’identificazione di luoghi adibiti al culto imperiale Assenza di un tipo architettonico preciso Arredo scultoreo: statue di imperatori (cultuali o onorarie?) Materiale epigrafico

a)Struttura ‘indipendente’ riservata al culto degli imperatori b)Integrazione degli imperatori negli spazi sacri esistenti → inserimento di statue di culto/altro intervento architettonico  La soluzione (a) di solito implica la creazione di un nuovo edificio  La soluzione (b) è funzionale all’integrazione cultuale degli imperatori nello spazio sacro (tempio o santuario) di una divinità preesistente. → In Grecia templi o santuari creati appositamente per il culto degli imperatori sono scarsi. La tendenza più diffusa è quella di riutilizzare strutture già esistenti.

Un aspetto peculiare del culto imperiale nel mondo greco: l’associazione degli imperatori agli dei tradizionali  Imperatori inseriti in complessi cultuali preesistenti  Festività imperiali associate a festività tradizionali  Sacerdozi congiunti (di un imperatore e di un dio)  Altari consacrati agli dei e agli imperatori  Assimilazioni nominali e figurative  Implicazioni cultuali  Significato ideologico