DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
della professione di Agrotecnico ed Agrotecnico Laureato"
Advertisements

Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Innovare ... con tradizione.
2. Principi e argomentazioni morali in bioetica
Prof. Bertolami Salvatore
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
Il Codice Etico degli Studenti
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Armonizzazione delle procedure di valutazione europee delle violazioni deontologiche degli psicologi: quali confini tra malpractice per incapacità professionale.
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
1 - Introduzione all’Etica della Comunicazione
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI GIORNALISTA. Problemi definitori Giornalismo: attività di intermediazione critica delle notizie caratterizzata dalla creatività
Diritti delluomo Lino Casati Lappello ai diritti delluomo nella morale cristiana Teologia 17(1992) A cura di Giulio Formaggia.
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
Bioetica e deontologia professionale
Bioetica e deontologia professionale Bioetica e deontologia professionale R. Ferrante Ricon. Credit. Corso di laurea tsrm a.a. 2007/2008 R. Ferrante Ricon.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
ESERCIZIO DELLA MEDICINA
a cura di Sergio Bocchini
La festa Tra visione emica ed interpretazione etica.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Cultura e Comunicazione
I COMITATI ETICI.
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
Per un’etica della responsabilità
La fondazione delle condizioni di possibilità di unEtica della Verità
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
Etica e donazione Rovigo ________________________________________________ Dr. Gianpietro Briola.
a cura del prof. P. Vezzoni
Zarepta di Sidone Onlus
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Kant: etica.
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
4 VALORI OSPEDALIERI IMPORTANZA DECISIVA DEI VALORI I valori Ospedalieri sono  i tratti distintivi della nostra opera  discendono dal Vangelo  si.
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
Umanesimo by Adelin.
DEONTOLOGIA PROFESSONALE DELL’ASSISTENTE SOCIALE
Consuetudine Definita anche diritto internazionale generale poiché è diretta e vincola normalmente tutti gli Stati (consuetudini regionali e particolari)
Etica L’etica nella storia.
I tre mandati del servizio sociale
Cultura e società.
malattie infettive - bergamo
“Why be moral?” L’etica di san Tommaso oggi
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
prof. Massimo Lago - religione
Il Codice di deontologia medica
Il paradigma perduto Aumenta il disorientamento etico Aumenta la capacità del mondo tecnico-scientifico di intervenire e modificare il reale, l’uomo.
Cultura e società.
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
L’etica, i valori, i principi e la deontologia
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
Immanuel Kant Critica della Ragion Pratica. Formalismo etico. Autonomia della volontà. Rigorismo.
Associazione Italiana di Studio del lavoro per lo Sviluppo Organizzativo Convegno del Museo di Roma in Trastevere Intervento: MARIA GRAZIA DE.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere sociale, sono tenute a rispettare un certo codice di comportamento atto a non ledere la dignità o la salute di chi è oggetto del loro operato.

MORALE Il termine morale deriva dal latino ed ha lo stesso significato di etica, oppure è interpretata come oggetto dell’etica. In questo caso la morale rappresenta la condotta diretta da norme, la guida secondo la quale l’uomo agisce.

I due termini sono normalmente usati con accezioni diverse. Si intende per morale l'insieme delle consuetudini sociali legate ad una certa tradizione culturale o gruppo sociale o individuo particolare, e per etica lo studio filosofico universale del bene e del male e quindi della morale. In tal modo, etica ha un livello di astrazione più alto rispetto a morale.