Sintassi della frase 2. Il soggetto www.didadada.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Advertisements

I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I COMPLEMENTI INDIRETTI
martedì, il quattordici febbraio, 2012
Comparativi e superlativi irregolari
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ripasso di grammatica elementare
Il mio compleanno.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
The passato prossimo vs. the imperfetto
Ripasso di grammatica elementare
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
La sintassi si occupa della funzione logica
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
FRASE SEMPLICE HA UN SENSO COMPIUTO CONTIENE UN SOLO VERBO
Il Comparativo di maggioranza
Le preposizioni Semplici e articolate.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
La sintassi della frase semplice
Pronomi di Oggetto Diretto
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO PIACERE.
6. Subordinate sostantive o completive
Il soggetto.
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
I pronomi personali complemento
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
IL PREDICATO NOMINALE.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Sintassi della frase semplice
9. I complementi predicativi
Grammatica italiana per il biennio.
Sintassi della frase 1. La frase minima
L’articolo.
Sintassi della frase semplice
da cui si gode una bella vista sul mare
8. Il complemento oggetto o diretto
Sintassi della frase semplice
Attributo e apposizione
Come si fa l’analisi logica
8. Il complemento oggetto o diretto
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Sophia Rigon, Federico Benedetti
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
Transcript della presentazione:

Sintassi della frase 2. Il soggetto www.didadada.it

IL SOGGETTO compie un’azione Le sdraio sono al loro posto Il soggetto è l’argomento di cui parla il predicato della frase Il soggetto è l’argomento di cui parla il predicato della frase In particolare il soggetto indica la persona, l’animale o la cosa che compie un’azione Le sdraio sono al loro posto Luca ha mangiato un panino La notte era limpida e fredda subisce un’azione si trova in un certo stato Il panino è stato mangiato da Luca Luca prese un sacco di botte Anche con un verbo attivo il soggetto può subire l’azione ha una particolare caratteristica www.didadada.it

IL SOGGETTO Il soggetto può essere costituito da un nome un pronome un aggettivo un verbo un avverbio una congiunzione un articolo una preposizione Il bello piace a tutti Luca ha mangiato un panino Voi siete simpatici Lavorare stanca una interiezione Il peggio è passato “Il” è un articolo determinativo Il perché non mi è chiaro “Tra” e “ fra” sono sinonimi Un “oh” di meraviglia si alzò dalla sala

È venuto a trovarmi il mio carissimo amico Luca IL GRUPPO DEL SOGGETTO Il soggetto può essere costituito da una sola parola, con o senza articolo Oppure può essere accompagnato da altre parole che lo precisano meglio, individuandone alcune caratteristiche Maria corre Il cane corre È venuto a trovarmi il mio carissimo amico Luca soggetto Le parole che accompagnano il soggetto costituiscono il gruppo del soggetto. gruppo del soggetto

PER NON SBAGLIARE RICORDA CHE IL SOGGETTO non sempre è la prima parola della frase Il soggetto non è “in casa” ma “freddo” In casa c’è freddo

PER NON SBAGLIARE RICORDA CHE IL SOGGETTO può essere sottinteso Il soggetto non è “domani”, e nemmeno “a Luca” ma “io”. Domani scriverò a Luca

PER NON SBAGLIARE RICORDA CHE IL SOGGETTO può essere partitivo Il soggetto è partitivo quando si vuole indicare una quantità generica (un po’) o imprecisata (alcuni, alcune) Sul tavolo ci sono dei libri È caduto del vino sulla tovaglia

PER NON SBAGLIARE RICORDA CHE IL SOGGETTO può anche non esserci Il soggetto manca del tutto nelle frasi con verbi che indicano fenomeni atmosferici o con verbi costruiti impersonalmente Oggi piove In questo letto si dorme proprio bene

Anche se piove le ragazze sono andate al cinema E INFINE RICORDA CHE L’analisi del predicato può aiutarti a scovare il soggetto Anche se piove le ragazze sono andate al cinema Il verbo ci dice che il soggetto deve essere femminile plurale La migliore definizione di soggetto è dunque la seguente: elemento che concorda in genere e numero con il verbo della frase Dunque il soggetto della frase non può che essere “le ragazze”

TROVIAMO INSIEME IL SOGGETTO Paola e Luca sono molto amici Ieri alla festa di Marco c’era tutta la classe Dopo un giorno di lavoro, è bello sdraiarsi sul divano A mio padre hanno regalato una cravatta rossa Mi è venuta voglia di un gelato Il soggetto è… sdraiarsi la classe voglia Paola e Luca (loro)

TROVIAMO INSIEME IL SOGGETTO Oggi finalmente è venuto fuori il perché del tuo nervosismo Il caffè oggi te lo offro io La settimana scorsa è arrivata la nuova professoressa di Italiano Ogni giorno sui giornali si trovano le previsioni del tempo Il soggetto è… io Frasi tratte dalla Prova INVALSI dell’Anno Scolastico 2014-2015 La nuova professoressa Le previsioni Il perché