La Messa per bambini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

Come si chiama l’insieme dei momenti in cui
La Messa.
Celebrazione della Prima Confessione
PERCHÈ ANDARE A MESSA?.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Quando e dove si fa la Comunione?
La pagina del Vangelo di oggi
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Parola di Vita Settembre 2010.
La Confessione.
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
I Dieci Comandamenti.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.

Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Riscoprire il senso della festa/domenica
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
25° incontro.
12° incontro.
Come si chiama l’insieme dei momenti in cui
La PREGHIERA EUCARISTICA
Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici
13.00.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
9.00.
Che cos'è la Santa Messa?.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
La consegna del Padre Nostro
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
I simboli della Messa.
22° incontro.
Quando si ricorda una cosa bella e importante, che è una gioia per tutti quelli a cui si vuole bene, si fa una festa e si invitano a pranzo tutte le.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
La via della Luce.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
OPERA DON GUANELLA – BARI
10.00 III Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
La Messa per bambini.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
I DIECI COMANDAMENTI.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
11.00.
AVVENTO Tempo di ATTESA QUANTO attendiamo? PERCHE’ attendiamo?
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
13.00.
Il sacramento Della confessione.
LA MESSA.
Testo di: Chiara Lubich
CHE FORTE PAPA’, IL TUO PERDONO E’ UN DONO!
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Preghiera del Ministrante!!!
I DIECI COMANDAMENTI.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Transcript della presentazione:

La Messa per bambini

Quando si ricorda una cosa bella e importante, che è una gioia per tutti quelli a cui si vuole bene, si fa una festa e si invitano a pranzo tutte le persone care.

La domenica è la festa di Gesù, giorno in cui Lui è risorto e ci ha salvato dal peccato. Per festeggiare questo avvenimento, invita tutti i suoi amici nella sua casa a mangiare con Lui.

Quando gli amici arrivano, ci si saluta scambievolmente con gioia, felici di incontrarsi e di stare un po’ insieme.

All’inizio della Messa ci salutiamo con il segno della croce e il Signore, attraverso il prete, ci accoglie assicurandoci che ci dona sempre la sua gioia e il suo amore.

C’è poi chi si scusa per essere arrivato in ritardo, che si vergogna perché ha le scarpe impolverate, chi chiede scusa perché ha dimenticato a casa il regalo.

Anche noi abbiamo delle cose per cui chiedere perdono e scusa a Dio, così gli diciamo le nostre mancanze e gli chiediamo di avere pietà.

Gli amici ammirano la casa, lodano i preparativi per la festa, si rallegrano per la bravura del festeggiato e gli fanno i complimenti.

Anche noi ammiriamo tutto ciò che Dio ha fatto per noi, lo lodiamo e ci rallegriamo dicendogli “Gloria…”

Prima di mettersi a tavola e di mangiare, si parla un po’ insieme, si ricordano gli episodi e fatti, raccontandoci delle cose…

Dio parla a noi attraverso la Bibbia Dio parla a noi attraverso la Bibbia. Noi ascoltiamo un racconto e rispondiamo con una preghiera chiamata “Salmo”. Poi ascoltiamo un altro brano e rispondiamo con il canto di gioia “Alleluia”. Infine ascoltiamo la vita di Gesù.

Quando il festeggiato parla e racconta, tutti noi lo ascoltiamo con molta attenzione, in silenzio.

Anche il festeggiato Gesù ci parla nella messa Anche il festeggiato Gesù ci parla nella messa. Le sue parole ed i fatti della sua vita sono scritti nel Vangelo. Ce li legge il prete, perché sono i più importanti e poi ce li spiega.

Ad un certo punto gli amici offrono i doni ed i regali che hanno portato e si incomincia a preparare la tavola.

Anche noi portiamo all’altare i doni: il pane ed il vino che poi diventeranno corpo e sangue di Gesù; i fiori per onorarlo e tanti doni per aiutare le persone che non ne hanno e sono meno fortunate di noi.

Nel momento culminante della festa si ricordano insieme le azioni più importanti del festeggiato e nella gioia della amicizia il ricordo è così forte che si rivivono insieme.

Il prete nella messa rinnova quello che Gesù nell’ultima cena ha fatto con gli apostoli e, ripetendo le Sue parole, trasforma il pane e il vino nel Corpo e Sangue di Gesù.

Sedendoci poi a tavola tutti insieme si testimonia che è bello volersi bene e stare in compagnia, si ricordano le cose che uniscono e ci si promette di mantenere sempre questa amicizia.

Nella messa noi ricordiamo con gioia che siamo tutti fratelli perché Dio è nostro padre e scambievolmente ci auguriamo la pace.

Si mangia, poi, tutti insieme allegramente, apprezzando il cibo e la torta dell’onomastico che il festeggiato ha preparato per tutti.

Nella messa, ci avviciniamo all’altare per ricevere il cibo eucaristico preparato per tutti da Gesù stesso: il suo Corpo.

Dopo aver mangiato, si parla ancora insieme cordialmente e si ringrazia della bella festa. Alla fine ci si saluta tutti e ciascuno torna a casa. Ma l’amicizia non finisce qui, continua tutti i giorni.

Anche nella messa parliamo con Gesù che è venuto nel nostro cuore e lo ringraziamo per averci invitati alla sua festa. Salutiamo poi Gesù e i fratelli e andiamo a casa. Ma l’amicizia non finisce qui, continua tutti i giorni.