INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.: 02/25409971.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Ultime elezioni politiche in Italia
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
7 Ottobre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza al.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - IL COMPUTER E LO SPAMMING - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - GLI ITALIANI E LA DIETA - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Donne, Politica e Istituzioni
Gennaio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni di crisi SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni.
Italiani, media ed influenzamento politico Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine.
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Ottobre 2009 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni e Giorgio Pedrazzini La conoscenza del Concilio Vaticano II COESIS RESEARCH.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
COESIS RESEARCH Srl Sede legale - Direzione e amministrazione: Bergamo, Via Grumello 61 - Tel. 035/ Fax 035/ Sedi operative:
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Cosa vediamo? IPSOS P.A. I CATTOLICI E LE ELEZIONI POLITICHE 2008 indagine effettuata tramite analisi desk e sondaggio di opinione.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Roma, 8 luglio 2014 (Rif. 2613v413) Gli italiani e la casa.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Effetti del voto di preferenza. Il referendum sulla preferenza unica Evitare le “cordate” elettorali fra candidati Eliminare o limitare i brogli Limitare.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
I visitatori di PLAST 2015 Rif. 1807v215Milano, giugno 2015.
Le nuove sfide per gli associati: bilateralità, federalismo, welfare e lavoro Osservatorio Associati Confartigianato Lombardia Milano, Settembre 2010 (Rif.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA

COESIS Research Srl2 DOCUMENTO INFORMATIVO (in ottemperanza al regolamento dellautorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G. U. 185 del 8/8/2002) Titolo: Intention poll nazionale Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Coesis Research Srl Committente e acquirente: La Repubblica. Tipo e oggetto del sondaggio: sondaggio di opinione configurantesi come un intention poll, con interviste telefoniche CATI (Computer Aided Telephone Interviewing) ad un campione rappresentativo della popolazione italiana, di numerosità pari a 700 casi. Il quesito fondamentale del sondaggio è così esprimibile: se domani in Italia si andasse a votare per le elezioni politiche, come voterebbero gli italiani? Criteri di formazione del campione: sono state stabilite quote percentuali di soggetti da intervistare proporzionali alla popolazione elettorale delle 5 Grandi Ripartizioni Geografiche Italiane; sono stati poi estratti per ciascuna GRG punti di campionamento suddivisi tra grandi centri e medi/piccoli centri in modo proporzionale alla popolazione residente (10 punti di campionamento nel Nord Ovest, 6 nel Nord Est, 6 nel Centro, 11 nel Sud e 4 nelle Isole). Una volta definite le quote per GRG e ampiezza centri, e una volta estratti i punti di campionamento, larruolamento degli intervistati è avvenuto con estrazione random di nominativi dalle liste telefoniche, controllando la composizione del campione per sesso ed età, con successiva ponderazione in funzione della struttura effettiva della popolazione per riequilibrare eventuali scostamenti dalle quote ottimali. Si è trattato quindi di un sondaggio rappresentativo. Raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati: il questionario di intervista è stato caricato su sistema CATI gestito dal programma Solidus, con data entry immediato ed elaborazione in tempo reale. I dati grezzi sono stati ponderati ex-post per sesso ed età, per correggere eventuali scostamenti dalle quote assegnate. Universo di riferimento: la popolazione elettorale italiana, ossia gli elettori (circa 49 milioni di individui). Numero delle persone interpellate: circa 2100 contatti per arrivare a 700 interviste utili. Stima dellerrore +/ Date di realizzazione del sondaggio: da martedì 3 a mercoledì 11 Giugno 2003.

COESIS Research Srl3 SCHEDA INFORMATIVA DEL SONDAGGIO Domande rivolte e percentuali delle persone che hanno risposto a ciascuna domanda: Dom. 1 - Se si votasse domani per le elezioni politiche in Italia, lei personalmente pensa che andrebbe a votare? Certamente sì 74% Probabilmente sì 8% Probabilmente no 4% Certamente no 9% Senza opinione/non sa/n.r. 5% Totale 100 – Base 700 Dom. 2 – E in particolare sempre se si votasse domani lei personalmente per quale partito pensa che potrebbe votare? (Leggere le risposte – ruotare gli items da 1 a 14) % Forza Italia13,5 Democratici di sinistra11,5 Alleanza Nazionale 6 Margherita 5,5 Rifondazione Comunista 2,5 Lega Nord 2 Udc (Ccd – Cdu – Democrazia Europea) 1,5 Comunisti italiani 1 Verdi 1 Italia dei valori–Lista Antonio Di Pietro 1 UD.EUR 1 Radicali Lista Pannella-Bonino 0,5 Msi Fiamma Tricolore 0,5 SDI 0,5 Totale 100 – Base 700

COESIS Research Srl4 SCHEDA INFORMATIVA DEL SONDAGGIO Dom. 3 – E sempre se si votasse domani lei personalmente per quale schieramento pensa che voterebbe? (Leggere le risposte – ruotare da 1 a 3) % Casa delle Libertà – Centro Destra28,5 Ulivo – Centro sinistra 27,5 Rifondazione Comunista 2,9 Altro schieramento 0,5 Scheda bianca/nulla 1 Non andrei a votare11 Sarei indeciso14 Non risponde/non indica15 Totale 100 – Base 700