Stato del progetto EEE a Cagliari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Extreme Energy Events al Liceo Galvani
Advertisements

La Scienza nelle Scuole EEE Extreme Energy Events
l'alternanza scuola lavoro
Progetto EEE.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
A.Regano - Centro Fermi Simposio Nazionale Progetto La Scienza nelle Scuole da un idea del Prof. A.Zichichi Extreme Energy Events Liceo CAGNAZZI di Altamura.
Il Progetto EEE al Marconi
Stato del Progetto EEE (Extreme Energy Events) nell’area di Bologna
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
2008 Il Liceo Giordano Bruno di Torino vuole entrare nel vivo del progetto EEE. Vengono reperiti fondi ( 7000 euro) per lacquisto di materiale utile alla.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati in seguito sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati successivamente sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Extreme Energy Events Progetto “La Scienza nelle Scuole” EEE Extreme Energy Events Marco Selvi – Università di Bologna & INFN Progetto “La Scienza nelle.
P. Campana, R. Centioni, C. Curceanu, P. Di Nezza, M. Dreucci, V. Ferretti, S. Giromini Vannucci, S. Miozzi, L. Sabatini, G. Venanzoni Misure di efficienza.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
Possibili sviluppi per il prossimo futuro della stazione di test con i cosmici a LNF G. Maccarrone.
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
La V alutazione esterna.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Risultati dei test di qualitá effettuati a Napoli sulle prime camere RPC di ATLAS prodotte Massimo Della Pietra Atlas Napoli RPC Group Alviggi M., Caprio.
Risultati dei test sugli RPC di ATLAS
Ricostruzione e visualizzazione di raggi cosmici nei rivelatori MDT
Candidata Michela Marafini
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
UNIVERSITA` DEGLI STUDI di LECCE
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di laurea in FISICA Caratteristiche Volt-Amperometriche degli elettrodi dei rivelatori.
I raggi cosmici ...cosa sono, da dove vengono e come possiamo vederli...
Proposta Progetto Interno 50 ore corso Eccellenza EEE
Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)
NEMO Neutrino Mediterranean Observatory Collaborazione italiana – R&D studio di soluzioni tecnologicamente avanzate per la realizzazione di un telescopio.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
Sviluppo di uninterfaccia grafica per la certificazione delle camere MDT al CERN Andrea Palaia Tesi di laurea di primo livello in Fisica.
Preparazione di un pannello per visualizzare e modificare le condizioni di operazione delle camere a muoni di ATLAS Gianluca Blankenburg Tesi di laurea.
Evoluzione dello stato delle BML-D a X5 Giulio Aielli Lecce
La Scienza nelle Scuole EEE Extreme Energy Events Seconda Conferenza dei Progetti del Centro Fermi aprile 2012 Roma.
La scienza nelle scuole
Il Progetto EEE in Toscana
Extreme Energy Events La Scienza nelle scuole
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
Sistema automatico di misura della resistività. QC HPL Gennaio – Novembre 2004.
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Influenza della pressione atmosferica sul flusso di raggi cosmici Studio degli effetti delle variazioni di pressione sulla variazione dei conteggi effettuati.
Nuovi risultati dall’esperimento EEE al Liceo A. Scacchi di Bari
TESI DI LAUREA STUDIO DI UN NUOVO ALGORITMO DI TRIGGER SUI VERTICI SECONDARI PER L’ESPERIMENTO BTeV AL FERMILAB STUDIO DI UN NUOVO ALGORITMO DI TRIGGER.
Liceo classico "V. Gioberti"- Torino
Misura di raggi cosmici
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Rivelazione e studio dei raggi cosmici Stage estivo giugno 2006 Ivan Girardi, Giovanna Lacerra Lic. Scientifico Pasteur Alessandro Calandri, Ludovico.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Attività di Laboratorio di Fisica subnucleare.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Esperimenti in alta quota: CLUE, EAS-TOP, TTC, ARGO Nell’esperimento CLUE installato all’Osservatorio di La Palma (isole Canarie, 2200 m slm) si rivela.
Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche Studio della risoluzione energetica di un.
Stato dei Programmi di Analisi dei dati della stazione di test con i cosmici a LNF G. Maccarrone.
Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze Misure di raggi cosmici per grandi valori di zenit: alla ricerca di correlazioni con fattori esterni.
F. C. 14/9/ Verificare orientamento verso il NORD (se ne parla in seguito) 2.Verificare allineamento delle camere (anche con il filo a piombo)
1 6 maggio 2009Attivita' e richieste CSM Frascati - Stefano Bianco 1 Closed Loop e Gas Gain Monitoring Il Closed Loop e’ in operazione stabile dopo lo.
Il Rocchetto di Ruhmkorff
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Run-2: overview, commissioning, obiettivi D. De Gruttola, F. Noferini 7 Novembre 2015.
EEE La scienza nelle scuole Corrado Cicalò INFN – Cagliari Comunicare Fisica 12 – 16 Aprile 2010.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
Relazione sull'attività del progetto EEE svolta dagli studenti del liceo Gandini nell'anno scolastico 2015/2016 EEE GANDINI LODI-01.
MasterClass: monitoraggio dei telescopi 2.0 D. De Gruttola Centro Fermi Roma.
Riunione su Fisica W e Z Contributo del gruppo di Roma ATLAS-PHYSICS-ITALIA Roma-1, 1° Aprile 2008.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" Tesi di Laurea triennale in Fisica Caratterizzazione di una Micromegas: misura del guadagno e della trasparenza.
EEE e Cloud Enrico Fattibene, Andrea Ferraro INFN – CNAF Workshop di CCR sull'Infrastruttura Cloud 15 Dicembre 2014 Quest'opera è distribuita con Licenza.
IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il.
Transcript della presentazione:

Stato del progetto EEE a Cagliari Roma – 20 Aprile 2012 Corrado Cicalo’ Stefano BOI

I gruppi EEE a Cagliari Fino ad oggi (dal 2009) circa 300 fra studenti e docenti nelle tre scuole. Nell’anno in corso circa 70 ragazzi. Circa una decina iscritti in fisica nel corso del progetto 3 tesi di laurea svolte 2 tesi in corso

Attività nelle scuole Progetti P.O.F. Ciclo di lezioni su: Raggi cosmici Modello standard Rivelatori di particelle Corso di C++/root 3 tesi di laurea triennale svolte e 2 in corso di svolgimento. 4 Viaggi di Istruzione al CERN

Attivita’ sui telescopi Controllo di qualita‘dei dati Misure su prestazioni dei rivelatori Correlazione rate/pressione

Attivita’ previste Coinvolgimento degli studenti nella analisi dei dati per Variazioni del flusso di cosmici Ricerca di coincidenze fra due/tre telescopi.

Primissimi risultati Telescopio CA-02: rate in funzione della pressione, 2012

Stato del progetto EEE a Cagliari Roma – 20 Aprile 2012 Stefano BOI, Cagliari

Strutture coinvolte a Cagliari nel progetto EEE: 518m 2360m 2510m Liceo Scientifico Alberti Liceo Scientifico Michelangelo Liceo Scientifico Pacinotti INFN, sezione di Cagliari

Telescopi attualmente funzionanti CA-01 L.S. Pacinotti Tutte le attività avvengono con la collaborazione della sezione INFN di Cagliari (ricercatori e tecnici) Per CA-03 anche parte dell’elettronica e la struttura meccanica sono state fornite dalla sezione. CA-02 L.S. Michelangelo CA-03 L.S. Alberti

Stato attuale dei rivelatori 3 telescopi installati e funzionanti. Presa dati continua, esclusi i periodi estivi. In uno dei tre telescopi il GPS (HYTEC) continua ad avere un funzionamento intermittente. Prevista sostituzione con nuovo GPS.

Attivita’ di controllo delle prese dati Gli studenti coinvolti, a turno, controllano il corretto funzionamento dei rivelatori. Monitor alta tensione/corrente. Rate singole e di acquisizione. Flusso del gas. Condizioni meteo (ora automatizzato) Controllo istogrammi e copia dati

Misure effettuate Efficienza dei rivelatori. Rate in funzione della pressione atmosferica.

Misure di efficienza dei rivelatori Si sono misurati quanti muoni venivano ricostruiti dagli scintillatori e dalle camere.

Efficienze telescopio CA-01

Rate in funzione della pressione

Analisi dati per la ricerca di coincidenze

Scintillatori a circa 50 m d=43m d=50m

Conclusioni I tre telescopi funzionano attualmente a regime. Nuovo sistema di acquisizione. Upgrade GPS e stazioni meteo. Attività in corso/previste: Studio del rate corretto per la pressione Analisi per la ricerca di coincidenze ad alta statistica, e con tre telescopi.