Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Regione Siciliana – Assessorato dell'Economia PATRIMONIALIZZAZIONE CONFIDI – L.R. 26 DEL 2012 Al fine di contenere i costi di accesso al credito delle.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Lo scenario farmaceutico
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Nuovo Decreto Fondi Export Artigianato Incontro con le imprese sui nuovi fondi export 28 marzo 2011 Nuovo decreto fondi export delle imprese artigiane.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
GoToWorld™ presentazione
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Hanoi, 5 novembre 2008 How to assist Italian companies in investing in Vietnam.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna Interventi: Dott. Carlo Sirotti Dott.ssa Clara Montagna Roma 16 Settembre 2013

Case study Art. 11 della legge 593/2000

Case study “Malattie gastrointestinali” 1 MIUR - Art. 11 Case study “Malattie gastrointestinali” 1 Dicembre 2011: Il Direttore del dipartimento di pediatria della prima Università di Roma ci ha proposto un progetto di ricerca per realizzare il progetto di una miscela innovativa di probiotici e molecole antiinfiammatorie da utilizzare nelle malattie croniche gastrointestinali, dichiarandosi interessato e disponibile a costituire uno Spin-off, associando alla sua proposta quella di una ricercatrice dell’ENEA. Value Services ha individuato in una media impresa farmaceutica di Pomezia, già sua Cliente, quale possibile partner industriale della proposta al MIUR. Marzo 2012: la proposta completa, corredata di documento progettuale e Business Plan elaborato da Value Services, è stata depositata al MIUR.

Case study “Malattie gastrointestinali” 2 MIUR - Art. 11 Case study “Malattie gastrointestinali” 2 Luglio 2012: La Commissione del MIUR ha approvato la proposta che prevede 660 K Euro di costi progettuali (in 3 anni) e un contributo di 353 K Euro. Dalla presentazione della domanda alla sua approvazione: c.a. 4 mesi. Caso più unico che raro ! Per i successivi passaggi burocratici: avallo del Comitato MIUR (ora finalmente abolito), stesura del decreto, trasmissione alla Tesoreria e da questa alla Corte dei Conti, prima della notifica ufficiale, sono stati necessari altri 14 mesi (!!!) Entro Ottobre 2013 la Società verrà costituita e potrà richiedere l’anticipazione del contributo concesso (senza garanzie).

Case study “Farmaco innovativo per glaucoma” - 1 MIUR - Art. 11 Case study “Farmaco innovativo per glaucoma” - 1 Maggio 2011: In questo caso è stata una piccola impresa farmaceutica romana, nata nel 2007 e con un fatturato intorno ai 2 M di Euro, a proporci il Progetto ed anche i partner universitari proponenti lo Spin-off, 2 docenti di Tor Vergata, per realizzare un farmaco fortemente innovativo nella cura del glaucoma, di cui già era stata fatta richiesta di brevetto. Luglio 2011: la proposta completa, corredata di documento progettuale e Business Plan elaborato da Value Services, è stata depositata al MIUR. Gennaio 2012: dopo un rinvio per approfondimenti (dicembre 2011) la domanda veniva giudicata non idonea dalla Commissione MIUR incaricata, causa non sufficientemente marcata indipendenza della nuova Società da quella farmaceutica già esistente e co-proponente.

Case study “Farmaco innovativo per glaucoma” 2 MIUR - Art. 11 Case study “Farmaco innovativo per glaucoma” 2 Novembre 2012: Dopo avere avuto accesso agli atti (Maggio-Giugno 2012), in modo da poter prendere visione completa dei motivi del diniego, Value Services ripresentava il progetto, cui erano stati apportati gli opportuni correttivi. Giugno 2013: dopo un riesame della pratica, che ha visto anche una convocazione dei proponenti presso il MIUR con audizione per approfondimenti (Aprile 2013), la Commissione approvava il progetto, che prevede 833 K Euro di costi per il progetto (in 3 anni) e la richiesta di un contributo di 500 K Euro. Il decreto è stato firmato in Settembre 2013, e verrà ora trasmesso alla Tesoreria e poi alla Corte dei Conti.

Fondo di Venture Capital per le Startup Case study SIMEST Fondo di Venture Capital per le Startup

Case study: Simest – Il Fondo start-up (1) Società operante nel settore della moda: produzione abbigliamento cashemire Società operante nel settore della moda: produzione filati Costituiscono una newco di carattere commerciale finalizzata alla promozione di prodotti a marchio Italiano in Paesi extra UE: capitale sociale 10.000 euro Sulla base di un piano di marketing e di un business plan elaborato con l’assistenza di Value Services presentano una proposta di intervento a Simest finalizzata a: Reperire fonti finanziarie a titolo di capitale di rischio: es: 100 k€ Patrimonializzare l’azienda al fine di consentire l’apporto di ulteriori mezzi finanziari a titolo di debito Beneficiare della rete internazionale di Simest Realizzare in tempi rapidi il programma di investimento (12-18 mesi) Al fine di ottenere un vantaggio competitivo nei mercati di interesse

Case study: Simest – Il Fondo start-up (2) Dicembre 2013: presentazione domanda Marzo 2013: Completamento istruttoria Aprile 2013 Invio esito istruttorio al Comitato per una sua validazione Maggio 2013: Comunicazione di approvazione all’azienda Decorrono 180 giorni per perfezionare l’acquisizione delle partecipazioni Nel caso in esame Delibera di aumento di capitale per 200 k€ Sottoscrizione aziende (x e y) per 100 k€ Sottoscrizione Simest per 100 k€ 9

Case study: Simest – Il Fondo start-up (3) Il capitale sociale sarà così ripartito Simest: 47,6% Aziende: 52,4% In alcuni casi, non espressamente previsti dalla normativa, potrà essere accettata, previa valutazione di Simest, anche la presenza di persone fisiche in quote di minoranza. 10