Fondazione per leggere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
E-book per l’utenza accademica
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Processo di accreditamento impianti presso il CdC
La cooperazione territoriale. vicentina. SBPV : Servizio
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Progetto Monitoraggio Criteri di prioritizzazione delle azioni
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
BANCA D’ITALIA Stefano Filippi 17 aprile 2012 Milano.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Analisi delle risorse: budget Risorse economiche (budget) In linea teorica la formazione del budget dovrebbe seguire un percorso del genere: il bibliotecario.
La progettazione La carta delle collezioni
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Biblioteca Labronica “F. D. Guerrazzi” di Livorno
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Elena Borsa - Biblioteca di Rozzano
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Misurare la raccolta e il suo uso Dati e indicatori per il bibliotecario SERIATE - 23 novembre
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Transcript della presentazione:

Fondazione per leggere Lunedì 23 novembre 2009 Seriate Stefano Parise Laura Ricchina Direttore generale stefano.parise Responsabile sviluppo collezioni Stefano.parise@fondazioneperleggere.it laura.ricchina@fondazioneperleggere.it Fondazione per il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Milano

Fondazione per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano Fondazione per il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Milano

36 9 4 L’AREA DI COOPERAZIONE comuni: 54 Biblioteche: 57 abitanti (2008): 498.857 Documenti 920.000 , 250.000 titoli circa (escluso periodici nov. 2009) FAMIGLIE DI BIBLIOTECHE I FAMIGLIA (3.000 – 10.000 abitanti) 36 II FAMIGLIA (10.000 – 25.000 abitanti) 9 III FAMIGLIA (oltre 25.000 abitanti) 4 Al di sotto dei 3.000 abitanti: 8

Acquisto centralizzato Obiettivi: mettere a standard la quota pro capite per gli acquisti. In tal modo si garantirà un investimento omogeneo e risorse certe e adeguate a tutte le biblioteche; trasferire la quota standard per gli acquisti nella quota annua di contributo alla fondazione. In tal modo si garantiranno risorse disponibili sull’arco dei 12 mesi e sottratte alle contingenze locali, che potranno essere utilizzate anche per coprire i costi vivi del nuovo servizio senza nessuno svantaggio per le biblioteche trattare le condizioni d’acquisto per tutte le biblioteche, per ottenere migliori condizioni di mercato ed ampliare la tipologia dei fornitori e delle pubblicazioni acquistabili centralizzare la gestione amministrativa degli acquisti. In tal modo sarà abbattuta una quota significativa di attività amministrativa a carico delle biblioteche. garantire un adeguato monitoraggio della produzione editoriale e proposte e suggerimenti per il potenziamento delle raccolte Fondazione per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano Fondazione per il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Milano

Acquisto centralizzato Standard pro capite differenziati per “famiglie” di biblioteche tre fasce, che individuano:   - un livello rinnovamento minimo, al di sotto del quale non è possibile parlare di potenziamento delle raccolte - un livello di rinnovamento intermedio; - un livello di rinnovamento ottimale, superiore allo standard regionale     biblioteche dei comuni fino a 10.000 abitanti: livello minimo: € 1,50 – 2,45 (47% - 75% dello standard IFLA) livello intermedio: € 2,45 - € 3,26 (75% - 100% dello standard IFLA) livello ottimale superiore a € 3,26 (> standard IFLA) biblioteche dei comuni da 10.000 a 20.000 abitanti: livello minimo: € 1,40 – 2,20 (48% - 75% dello standard IFLA) livello intermedio: € 2,20 - € 2,94 (75% - 100% dello standard IFLA) livello ottimale superiore a € 2,94 (> standard IFLA) biblioteche dei comuni oltre 20.000 abitanti: livello minimo: € 1,30 – 1,95 (50% - 75% dello standard IFLA) livello intermedio: € 1,95 - € 2,61 (75% - 100% dello standard IFLA) livello ottimale superiore a € 2,61 (> standard IFLA) Fondazione per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano Fondazione per il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Milano

Assetti organizzativi “Modello di centralizzazione della ricerca e consulenza bibliografica”. Questo modello orienta decisamente il progetto verso criteri di qualità e di razionalizzazione attraverso: un monitoraggio costante della produzione editoriale in tutti i settori disciplinari di riferimento per le biblioteche; La produzione di liste tematiche di novità, bibliografie, consigli e segnalazioni per orientare l’attività di acquisizione svolta dalle biblioteche, avvalendosi anche della collaborazione e delle competenze disciplinari e professionali dei bibliotecari, gestire centralmente, per le sole biblioteche che aderiscono al progetto, il servizio desiderata; Supporto del comitato scientifico sulle collezioni.

L’iter del libro la selezione delle opere da acquisire viene effettuata dalle biblioteche e gli ordini sono inoltrati al sistema, che si preoccupa di reperire le opere sul mercato in base al criterio del miglior rapporto fra costo, disponibilità e velocità di fornitura. I libri arrivano alle biblioteche già forniti di barcode e numero di inventario. I titoli non ancora in catalogo arrivano già catalogati. Alle biblioteche spetta l’aggregazione dei libri già presenti in catalogo e la cartellinatura.

FASI E MODALITÀ D’ ATTUAZIONE Avvio di un periodo sperimentale, compreso tra il mese di luglio 2008 e il 31 dicembre 2011, durante il quale è lasciato alla scelta di ogni Comune l’adeguamento allo standard minimo di acquisto attraverso la partecipazione volontaria al progetto Entro il 31 dicembre 2011 l’Assemblea Generale sarà chiamata a decidere se stabilizzare il progetto, a seguito di una valutazione sulla sperimentazione. A partire dal 1 gennaio 2012, il progetto entrerà a regime, con adeguamento agli standard minimi d’acquisto da parte di tutti i comuni aderenti alla Fondazione e conseguente integrazione del contributo annuo per abitante al fondo di gestione della Fondazione.

Il progetto a regime Quando il progetto entrerà a regime nel 2012, l’attività di gestione centralizzata delle raccolte potrà evolvere verso un “modello di centralizzazione del trattamento fisico e biblioteconomico” che prevede: il trattamento completo delle opere da parte del centro di catalogazione, compresa l’aggregazione e la cartellinatura la definizione di politiche di differenziazione delle acquisizioni per livelli di approfondimento e di differenziazione delle collezioni su scala sistemica. poiché i libri sono a tutti gli effetti beni d’uso corrente e assolvono il compito per il quale sono acquistati nella misura in cui vengono fatti circolare, è istituito un fondo di reintegro a carico della Fondazione per il riacquisto nel caso in cui si verificassero furti o smarrimenti o danneggiamenti Un partenariato forte con le librerie del territorio fondato sulle potenzialità delle biblioteche di aumentare il “mercato” delle librerie Instaurare rapporti di collaborazione con gli altri attori della filiera del libro

Comitato scientifico collezioni Gruppo di lavoro: bibliotecari appartenenti a 8 biblioteche e un coordinatore Prima fase: definizione priorità Gestione delle raccolte: punti di forza e di debolezza, specificità presenti nelle biblioteche, tratti comuni, modalità di lavoro sulle collezioni (acquisizioni, organizzazione delle raccolte) Definizione delle priorità d’intervento

Comitato scientifico collezioni Seconda fase: Divisione per famiglie delle biblioteche del Sud Ovest Ruolo e funzioni del fondo centrale : tipologia e modalità d’acquisizione (progetto bestseller, progetto acquisto film, fondi speciali) Coordinamento centrale delle acquisizioni in funzione di mettere in atto sconti, tempistica e modalità di distribuzione ottimali. Modalità d’acquisizione (Macbook)

Comitato scientifico collezioni Terza fase: verso la carta delle collezioni - revisione delle raccolte: criteri e modalità (protocollo) individuazione di specifiche competenze per monitorare il mercato nelle diverse aree disciplinari e costruire delle indicazioni per tutte le biblioteche per l’incremento delle collezioni sviluppo delle collezioni: criteri, specializzazioni standard acquisizioni

Acquisto centralizzato La nostra libreria elettronica: http://fondazione.rinascita.it Fondazione per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano Fondazione per il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Milano

Macbook – Informatica Rinascita Sito web personalizzabile per la ricerca e gli acquisti Gestione degli acquisti efficiente: - connessione diretta con i distributori - facilità di registrazione contabile - statistiche di vendita per biblioteca, per casa editrice - possibilità di ricerca molto potenti

Macbook

La Biblioteca centrale di deposito

Biblioteca centrale di deposito APERTURA : ottobre 2009 Mq sede: 330 Capienza: 75.000 doc. circa Funzioni: deposito, centro di acquisto, trattamento e catalogazione dei materiali bibliografici Servizi commerciali a terzi Fondazione per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano Fondazione per il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Milano

Biblioteca centrale di deposito Fondazione per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano Fondazione per il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Milano

DEPOSITI COOPERATIVI: proprietà documenti   Di chi sono i documenti che stanno nel deposito del sistema? 2 modelli: depository, nei quali le biblioteche depositano i documenti mantenendone la proprietà e affidandone la gestione fisica e la circolazione. produce un accatastamento di raccolte di deposito poco funzionale  

DEPOSITI COOPERATIVI: proprietà documenti   Shared repository, la proprietà dei documenti viene trasferita: in questo caso la scelta sull’opportunità di destinare al magazzino centrale o di mantenere in quello locale è effettuata dalla biblioteca e la procedura di sdemanializzazione viene effettuata a monte

Il deposito centrale Note di progetto Stima degli spazi e tipologie di arredo Patrimonio posseduto dalle biblioteche del Sistema Sud Ovest (escluso i periodici): 920.000 documenti - 250 mila titoli. Patrimonio destinato a confluire nella Biblioteca Centrale: 50.000 documenti suddivisi in 5% del patrimonio posseduto (40.000 unità) periodici e materiali multimediali sezioni speciali / scaffali tecnici.

BIBLIOTECA CENTRALE DI DEPOSITO: quali documenti   copie successive alla seconda di best-sellers ancora richiesti, sebbene in maniera non continuativa libri a basso indice di circolazione opere minori di autori classici pubblicazioni di pregio editoriale edizioni precedenti a quella mantenuta a scaffale dalle biblioteche collezioni di periodici (in serie unica) opere specialistiche o di difficile reperimento una dotazione libraria e di documenti multimediali alimentata dalla fondazione e destinata a sostenere esclusivamente la richiesta di prestito interbibliotecario FONDI SPECIALI: Fondo Ascoli di storia della comunicazione scritta