1 La sezione multimediale Biblioteca Olgiate Comasco Gestire una sezione multimediale: idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

La Biblioteca del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide: patrimonio, attività ed esperienze nel mondo delle scienze polari “I luoghi e i modi dell'informazione.
Dati e numeri per scegliere: linformazione statistica per linformazione di comunità Laura Ballestra – Consiglio regionale Umbria 25 settembre 2006.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Il nuovo Portale del Sistan
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Assemblea annuale ESSPER 13 NOVEMBRE 2009 Milano CNR Area della Ricerca A cura di Anna Perin e Mara Guazzerotti.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
1 PROGETTO PER LA CREAZIONE DI SALE TELEMATICHE PRESSO LE MAGGIORI BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. Il progetto di istituire presso le,maggiori.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
1 Obiettivi futuri Riduzione Cercalibri Aumento ore aggiornamento operatori Progetto magazzino unico.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Progetto EDUCAMBIENTE
Formazione a distanza (fad)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Introduzione di Ivo Ulisse Camerini LAVORO E SINDACATO NEL CINEMA DEL SECONDO NOVECENTO. Una rassegna storico- antologica di documentari e film tratti.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
La progettazione La carta delle collezioni
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Seminario Provinciale
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
SOMMARIO CINEMA –TUTTO SUL CINEMA –SCEGLIERE UN FILM: LE RECENSIONI –CERCARE UN CINEMA: LA PROGRAMMAZIONE NELLE SALE –PER ANDARE OLTRE –IN BIBLIOTECA MUSICA.
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
CHI AMA IL CINEMA, LEGGE CIAK. CONCEPT CIAK è il mensile di settore più prestigioso e più diffuso in Italia; edito da Mondadori, da 27 anni racconta il.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
I notiziari di Gruppo della Sezione di Milano DATI RILEVATI DAL QUESTIONARIO DEL MAGGIO 2004 Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Milano.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
La COMUNICAZIONE può essere
GUIDA AGLI ARCHIVI STORICI SINDACALI E OPERAI GLI ARCHIVI EUROPEI Enrico Mariotti Tesi del corso di perfezionamento in Storia e Storiografia Multimediale.
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

1 La sezione multimediale Biblioteca Olgiate Comasco Gestire una sezione multimediale: idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura Seriate – Lunedi 18 Giugno 2007

2 Il contesto La Comunale di Olgiate Comasco é biblioteca centro sistema del Sistema Bibliotecario dellOvest Como, uno dei quattro sistemi che cooperano nellerogazione dei servizi al pubblico, nella gestione delle raccolte e realizzano una rete capillare di Prestito Interbibliotecario nellambito della Rete Provinciale comasca.

3 Alcuni dati sul sistema e la biblioteca Abitanti 2006 Prestiti 2006 Prestiti/ abitanti Multime dia 2006 Patrimo nio comples sivo Patrimo nio/ abitanti Indice circola zione OC , ,320,75 Siste ma , ,760,59

4 La sezione multimediale della Biblioteca di Olgiate Comasco La sezione multimediale della Biblioteca di Olgiate Comasco nasce nel 2002 sulla spinta dellamministrazione locale allora in carica e recependo i principi generali delleLinee guida IFLA per i materiali audiovisivi e multimediali nelle biblioteche e in altre istituzioni.

5 Sviluppo della sezione Dotazione iniziale: 200 tra cd musicali (antologie rock e classica) e cd rom (geografici e divulgativi) 130 vhs (educational, divulgazione e scienza, pochi film) I documenti sono stati inseriti nel catalogo generale sin dallinizio

6 Prestiti

7 Prestiti sul totale 2006

8 Sviluppo della sezione Consapevoli delle potenzialità degli audiovisivi e dei multimedia e considerando laccesso a questo tipo di materiale come un normale aspetto del servizio di biblioteca, si è quindi previsto lallestimento di una vera e propria sala multimediale, ubicata nella sala adiacente il punto informativo e di prestito

9 Sviluppo della sezione Da allora la politica di sviluppo delle collezioni della biblioteca prende esplicitamente in considerazione le risorse audiovisive e multimediali e stabilisce delle priorità e criteri di selezione specifici per questo tipo di materiale allo scopo di mantenere aggiornata e incrementare una sezione multimediale efficace e coerente.

10 Film : strategie Classici del cinema italiano e straniero Sezioni tematiche (es. neorealismo) Sezioni monografiche (es. Chaplin, Kubrick, Hitchcock) Materiale diversificato per generi Materiale diversificato per fasce detà

11 Musica strategie: Diversificazione per generi Produzione significativa di singoli artisti Attenzione alle esecuzioni di classica e lirica Periodi storici

12 Consistenza 2002

13 Consistenza 2004

14 Consistenza 2006

15 Siti internet di interesse c=Premio+Oscar&TP=ALL&Submit=Inizia+Ricerca c=Premio+Oscar&TP=ALL&Submit=Inizia+Ricerca premi e festival aggiornati al Biblioteca Internazionale di cinema e fotografia Mario Gromo" conserva un importante patrimonio di volumi e circa fascicoli di periodici, relativo alla storia dell'immagine in movimento La biblioteca effettua servizio di document delivery. curiosità: Charlie Chaplin archivio del cinema italiano dal 1905 al centro del film documentario

16 Siti internet di interesse tutti i DVD Presenta le produzione della casa, una sezione per la agenzie e i servizi per la stampa Il sito ufficiale della casa di produzione con un archivio dei film, i nuovi arrivi, classifiche, DVD e VHS e un forum. Presenta i film prodotti e quelli in lavorazione. Include un forum. Presenta la storia dell'azienda e i film in programmazione. Contiene anche un notiziario e un forum di discussione. Nota per i cinegiornali che venivano proiettati un tempo nelle pause tra una proiezione e l'altra, oggi è casa di distribuzione. Considerevole l'archivio.

17 Siti internet di interesse Presenta i film in uscita nelle sale e quelli in videocassetta Produzione e distribuzione di film. Propone anteprime e recensioni di film ed ospita una chat. Si occupa di produrre e distribuire corto e lungometraggi. Contiene una sezione dedicata agli eventi Primo piano sulle ultime produzioni della celebre azienda cinematografica

18 Patrimonio Il patrimonio viene quindi incrementato con una costante selezione e acquisizione di nuovi documenti, rispondendo alle esigenze di fasce di popolazione diversificate.

19 Acquisizioni 2006

20 Acquisizioni vhs

21 Acquisizioni dvd

22 Promozione Oltre a ciò, allo scopo di promuovere la sezione e il suo contenuto, vengono allestite periodicamente nella zona della biblioteca di maggior visibilità, ossia il punto di reference, vetrine delle novità o bibliografie tematiche (e di materiale ibrido)

23 Criticità Problemi di custodia: sezione al alto rischio taccheggio. Security box: soluzione? Sezione soggetta ad usura e danneggiamenti Rispetto della normativa sul diritto dautore

24 Il futuro Nei programmi per limmediato futuro, il Sistema prevede progetti riservati allincremento di specifiche categorie di documenti con particolare riguardo per: Materiale multimediale Sezione di storia locale ….

25 Politiche di sviluppo Rinnovamento qualitativo e quantitativo, ponendo lattenzione in particolare sui prodotti multimediali per lapprendimento delle lingue