I.P.S.C.T. “Luigi Einaudi-Lodi ” E MMY NOETHER A.S.2014/2015 Classe 2°c sss Castaneda Alessandra Norio Jessica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovani e comunicazione:
Advertisements

Università degli Studi di Trieste
Albert Einstein Presentazione a cura di: Pelliccia Antonio a.s. 2007/08 Classe: 2M.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO SECONDA RIGA NOME DIPARTIMENTO.
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO. Spazio libero per eventuale altra specifica Titolo della presentazione DIGITARE NOME DIPARTIMENTO.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Pregiudizi Disparità ingiuste
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
(da”Emilio” J.J.Russeau)
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
LA SEMINA di PRIMAVERA.
LA PARABOLA DEI TRE ANELLI
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
A cura di Davide Sproviero
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Il triangolo di Tartaglia
Profilo di un grande matematico
Fino alla seconda metà del Novecento, pochissime donne hanno avuto accesso al sapere matematico, spesso si è trattato di figure anomale e quasi sempre.
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
Il Paradosso del Hotel Infinito è un celebre paradosso inventato dal matematico tedesco David Hilbert per mostrare alcune caratteristiche del concetto.
Poesie dedicate al Prof. Giorgio Buscema Poesie multimediali di Biagio Carrubba ( ) ( )
Georgia O'Keeffe marjorie crivelli 2009.
Felix Christian Klein La vita Il modello Esci Un’altra teoria.
Matematiche elementari dal punto di vista superiore anno Prof. G.Lariccia.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Primo Levi.
Promozione della salute
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO SECONDA RIGA NOME DIPARTIMENTO TERZA RIGA NOME DIPARTIMENTO.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
Nata nel 1872 a Mantova e morta nel 1947 a Milano.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi” Lodi FABIOLA GIANOTTI
I.P.S.C.T “LUIGI EINAUDI” LODI ARIANNA CASELLA SARA DEDE’ A.S 2014/2015 CLASSE 2Csss.
Evelina Mameli Calvino
Laura Maria Caterina Bassi
Adina Gabriela Timis 2^A
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
GEMME DI AMORE.
Filomena Nitti Bovet.
Monges de Sant Benet de Montserrat DELLE PALME B 2006 Il “Gloria”del Messia di Händel, ci invita ad acclamare Gesù che entra vittorioso in Gerusalemme.
Eleonora Duse Cronologia Anni 60.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
«Si suppone che l’Italiano sia un grande criminale. È un grande criminale. L’Italia è prima in Europa con i suoi crimini violenti. (…) Il criminale italiano.
Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche. Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
La strategia di marketing Nivea
GRUPPO A: RICERCA 6 FRASI SULLA COSTITUZIONE
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Scuola Militare Nunziatella COMPLETEZZA e COERENZA della Matematica 4 giugno Luigi Taddeo.
- Emma Castelnuovo ha studiato presso l'Istituto di Matematica dell'Università di Roma attualmente intitolato a suo padre, Guido Castelnuovo, importante.
Un’introduzione all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Piero della Francesca La Leggenda della Vera Croce All'orizzonte due giovani sembrano innamorarsi e promettere una lunga discendenza. Al suo ritorno,
4^D Liceo Scientifico G. Novello A. S. 2010/2011 PRESENTAZIONE FOTOGRAFICA.
Transcript della presentazione:

I.P.S.C.T. “Luigi Einaudi-Lodi ” E MMY NOETHER A.S.2014/2015 Classe 2°c sss Castaneda Alessandra Norio Jessica

Amalie Emmy Noether è stata una matematica tedesca di origini Ebree. teorema di Noether del 1915 Si è occupata di fisica matematica,teoria degli anelli ed algebra astratta,ed il suo nome è indissolubilmente legato al celebre teorema di Noether del 1915, che mette in luce nel campo della fisica teorica una profonda connessione tra simmetrie e leggi di conservazione. Figlia del noto matematico Max Noether,fin dalla giovane età mostra spiccate capacità. Dopo aver passato gli esami necessari all'insegnamento del francese e dell'inglese, sceglie di rivolgersi allo studio della matematica all‘Università di Earlangen, dove il padre insegnava.

Privatdozent Nel 1915 viene invitata da David Hilbert e Felix Klein a far parte del Dipartimento di Matematica dell‘Università George-August di Gottinga. Alcuni membri della Facoltà di Filosofia si opposero, sostenendo che il titolo Privatdozent non potesse essere attribuito alle donne,quindi lei trascorse quattro anni tenendo lezione a nome di Hilbert. Nel 1919 le venne concesso di sostenere l'esame per l‘abilitazione, che ottenne nel maggio dello stesso anno senza percepire alcuno stipendio fino al Durante gli anni trascorsi a Gottinga ottenne rispetto e stima a livello mondiale per i suoi innovativi lavori in matematica, venendo invitata a tenere una conferenza plenaria al Congresso Internazionale dei Matematici di Zurigo,in Svizzera,nel 1932.

«il più grande matematico donna di tutti i tempi», New York Times È stato uno fra i più importanti personaggi matematici di tutti i tempi. Il topologo russo Pavel Alexandrov la definì tout-court «il più grande matematico donna di tutti i tempi», e lo stesso Albert Einstein pubblicò un apprezzamento sul New York Times poche settimane dopo la sua morte

Emmy Noether non è stata solo una delle più grandi matematiche di tutti i tempi è stata una dei più grandi matematici di tutti i tempi, indipendentemente dal suo sesso!

Siamo tutti uguali Basta con questa distinzione!

Abbiamo scelto questo fiore: Perché la Spina Christi è una pianta dalla curiosa bellezza il cui nome è dovuto alla presenza di rami molto spinosi. All’apice dei rami si trovano le foglie di colore verde brillante e infiorescenze rosso vivo che sbocciano quasi tutto l’anno.