QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Imparare a Studiare.
QUELLE DUE.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
La vita.
Intervista al “genio della porta accanto”
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Per lo sviluppo di una buona autostima
Una storia racconta di due Amici che camminavano nel deserto…
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Una storia racconta di due Amici che camminavano nel deserto…
La vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
PRENDERE APPUNTI.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
Titolo del tema Non è giusto!
Questo TANTRA è arrivato dall’India.

Pronomi Personali Oggetto Diretto
SPESSO MI CHIEDO.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
SPESSO MI CHIEDO.
Questa è la sacra ROSA AMARILLA.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Basta un momento per imparare
FRAN TAREL 2 By Macc Dany.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
21° incontro.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo
Una storia racconta di due amici che camminavano nel deserto.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
IL MANUALE DEL PICCOLO PERITO INFORMATICO Parte Prima
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
IL SENSO DELLE REGOLE.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
La vita.
Vocazione.
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
Lettera ad un amico handicappato.
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 13/4/15
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
Per amicizia.
Laboratorio sul metodo di studio
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Ciao Marco! Che stai facendo?
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Il laboratorio di scrittura:
Progetto “Diritti a scuola” Classe II F. “FORSE... NON IMPARERO' MAI A STUDIARE” Hai imparato ad andare in bicicletta, a nuotare, a leggere e a scrivere,
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
Organizzare Un Testo Argomentativo
Questa storia racconta di due amici che camminavano nel deserto.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA

TROPPI STACCHI TRA PERIODI Quando il nostro tema è una serie di frasi non collegate fra loro, con l’uso esagerato degli «a capo». «Se vado sempre a capo, il mio tema sembrerà più lungo!» ILLUSO!!

TROPPI STACCHI TRA PERIODI COSA FARE Vai a capo solo se cambi veramente argomento; Devi trovare degli elementi di COESIONE: congiunzioni (e, ma, perciò, poiché, quindi….) oppure dei pronomi (che, il quale, da cui, ecc.)

LAVORO INCOMPLETO Quando mancano alcuni punti importantissimi della scaletta, ad esempio, la conclusione. «Boh, non so più cosa scrivere, ma avevo una calligrafia larga, dovrebbe bastare…» I TEMI NON SI VALUTANO A PESO!!

LAVORO INCOMPLETO COSA FARE Non iniziare MAI a scrivere se non conosci la scaletta; Non avere fretta di finire; Torna a rivedere la brutta per raccogliere più informazioni sull’argomento del tuo tema.

ANDARE FUORI TEMA Invece di analizzare tutti gli aspetti previsti dalla traccia, ti dilunghi su pensieri che ti allontanano dall’argomento centrale e finisci a trattare cose che non c’entrano nulla. «Che noia questo tema, io ho un sacco di cose mie più interessanti da raccontare» APRITI UN CANALE SU YOUTUBE!!

ANDARE FUORI TEMA COSA FARE Ricorda che il tema è un allenamento per imparare, in futuro, a scrivere di tutto ciò che si vuole; Leggi meglio la traccia del tema: sottolinea, fai uno schema delle cose più importanti richieste e su di esse costruisci la tua scaletta.

CONTENUTO BANALE, MONOTONO Quando il tuo tema è poco interessante, pieno di luoghi comuni e di banalità che direbbe chiunque «Insomma, a scuola basta impegnarsi e l’importante è che non manchi la salute» MA CHI SEI, MIO NONNO??

CONTENUTO BANALE, MONOTONO COSA FARE Cerca di esprimere i tuoi sentimenti e le tue sensazioni, magari usando degli aggettivi o delle similitudini; Fai riferimento a cose che hai letto, sentito dire in tv, studiato a scuola, e che ti è rimasto impresso.

FORMA NON ADATTA AL CONTESTO La scaletta del tema va benissimo, ma non puoi parlare come a casa tua! Ricordati l’importanza del registro! «Il razzismo? Non ho parole, io ai razzisti gli rispondo indietro.» VUOI ANCHE AGGIUNGERE TRE PAROLACCE??

FORMA NON ADATTA AL CONTESTO COSA FARE Usa un linguaggio familiare solo se scrivi una lettera ad un amico o una pagina di diario; Ricordati di usare sempre un registro medio, curando un linguaggio ricco e appropriato; Preferisci il discorso indiretto e cerca di usare le congiunzioni (perché, dopo che, quando…)

CI AVVERTI QUANDO HAI FINITO?? FORMA PROLISSA Quando ci ripetiamo continuamente e costruiamo frasi lunghe e faticose da leggere «Quando leggiamo sui giornali, sui settimanali e vediamo telegiornali con le tristi notizie dolorose degli attentati in Francia, degli attentati in Siria, degli attentati in Iraq, degli attentati…» CI AVVERTI QUANDO HAI FINITO??

FORMA PROLISSA COSA FARE Rileggiti ed elimina le parole inutili; Se fai periodi troppo lunghi, usa la punteggiatura per spezzarli: leggiti ad alta voce; Se non riesci a trovare dei sinonimi, riscrivi le frasi.