Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
OsARe Laboratorio sulla Simulazione IUAV - DAEST Dicembre 1996 Arnaldo Cecchini & Gabriele Bollini.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Wikipedia? Questo nome non mi è nuovo... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa. Come la tecnologia può essere dal.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
La Navigazione in Internet
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Domain Day 2003 Milano, Palazzo Turati 13 novembre 2003.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 14 Ottobre 2011 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale A-L)
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Servizi Consolari Online
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
Wikipedia Lenciclopedia libera Pettini Gennifer Matr Aldeghi Valentina Matr
FLN-AP, Ass. Sez. BO, 12/06/2003 Status della collaborazione DELPHI ovvero Leredità di unesperimento LEP.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Sulla neutralità della rete Aldo Roveri Università di Roma La Sapienza Incontro di studio sulla Net NeutralityRoma, 20 luglio 2011 organizzato da INFORAV,
Benvenuti nella presentazione del sistema di archiviazione on line, realizzato da Rigel Engineering srl per migliorare il lavoro della squadra che collabora.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Perché liveticino è… Il tuo locale su internet Essere presenti su internet, al giorno doggi è sicuramente importante, ma in che maniera esserlo, è la domanda.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
Programma di Informatica Classi Seconde
Parola di Vita Luglio 2012.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Grosseto, 28 ottobre 2006 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia L’enciclopedia a contenuto libero che tutti possono.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Associazione ScoutLink Italia L'associazione ScoutLink Italia è stata costituita ufficialmente in data 2 dicembre 2005, dopo essere stata una associazione.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Donne e networking Il networking è donna
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Scoutlink è una associazione non-profit che ha come scopo quello di connettere gli scout di tutto il mondo utilizzando servizi internet.
Il ruolo della Comunità:
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
Attività di Outreach CMS Italia Non ci sono risorse se non la buona volontà Abbiamo inserito l’attività in strutture più generali utilizzate dalla comunità.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
LA COMUNICAZIONE.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Identità Digitali Rappresentanti del personale in assemblea a ROMA 9/10 giugno 2015 Daniela, Enrico e Silvia.
Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia dell'Open Source a tutte le regioni del sapere.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia 1999 Richard Stallman: “Il world wide web ha le potenzialità per svilupparsi in un’enciclopedia.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Noi e Wikipedia Obiettivo del corso: - illustrare la potenzialità di Wikipedia per la biblioteca come: 1 – strumento di.
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
Transcript della presentazione:

Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia

1999 Richard Stallman: “Il world wide web ha le potenzialità per svilupparsi in un’enciclopedia universale che copra tutti i campi della conoscenza” Storia 2001 Jimmy Wales e Larry Sanger creano Wikipedia, l’enciclopedia che può essere liberamente letta, scritta, riutilizzata (v. GFDL)

Obiettivi L’obiettivo di Wikipedia è fornire informazioni: libere NPOV ( = Neutral Point Of View, punto di vista neutrale ) nel maggior numero possibile di lingue (auspicabilmente tutte) aggiornate

Chi partecipa? Tutti Wikipedia è un WikiWikiWeb ( wiki = veloce, in hawaiano ) Il processo, tramite il wiki, permette ai partecipanti di essere in una comunità che: coopera sulle voci disponibili o ne crea di nuove può modificare tutto crea le convenzioni in uso senza che sia nemmeno necessaria la registrazione al sito!

La comunità dei wikipediani tutte le decisioni vengono prese tra i partecipanti attivi al momento la validazione dei contenuti è fatta dagli stessi partecipanti su Wikipedia inoltre si discute ed è possibile discutere tutto (ogni pagina ha associata una “pagina di discussione”) il nostro valore sta nella comunità, non nell’insieme dei singoli partecipanti

il contenuto raddoppia di dimensione ogni quattro o sei mesi più crescono le risorse più aumentano gli utenti i vandali, coloro che presentano solo la propria opinione e le persone che non intendono partecipare in maniera costruttiva, rallentano il nostro lavoro Le due facce della medaglia

Qualche numero server: più di 70 server in Florida, 6 a Parigi, ad Amsterdam e 26 in arrivo accessi: vengono visitate circa 1.4 miliardi di pagine al mese consistenza: tutte le Wikipedia contano più di 2 milioni di articoli (per l’italiano oltre ) staff: oltre collaboratori (per l'italiano oltre )

Uno sguardo al futuro Tra anni le maggiori enciclopedie disponibili in lingue saranno Wikipedie. Questo porterà a: un miglioramento della qualità delle conoscenze in circolazione migliorare e razionalizzare la visione del Web contribuirà alla salvaguardia delle tradizioni culturali di minoranze linguistiche “Come sarà Wikipedia tra 10 anni?” “Così come sarà il mondo tra 10 anni” - Jimmy Wales -

Conclusione "Noi abbiamo attraversato tutto il periodo degli inizi della Rete quando eravamo molto eccitati per il futuro di questo nuovo mezzo. Poi, quando l'era del dot-com è arrivata, Internet sembrava essere solo pop-up, porno e spam. Wikipedia in verità è un ritorno agli ideali originali di Internet: mettere insieme le persone attraverso l'amore ed il rispetto per costruire qualcosa di migliore per il futuro. Un semplice ideale tuttavia capace di infondere molto potere. Ecco che il nostro ideale diventa universale e può dunque vivere - anzi deve - anche fuori dalla Rete." (da un'intervista di Punto Informatico a Jimmy Wales, luglio 2005)