2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
Immagini.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Università degli Studi di Cagliari
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Costruzione di Interfacce Lezione 4 Nozioni di geometria per la grafica
I dubbi della microscopia
Interrigi Denise Sonia
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Immagini fotografiche
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
PIXEL & DPI.
Elaborazione (digitale) delle immagini
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Il Rivelatore Digitale
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Una LIM per la didattica
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
DALLA LETTURA DEL PAESAGGIO ALLA GEOMORFOLOGIA
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Equazione delle lenti sottili
Publishing & Editing Immagini
Multimedia information retrieval. Problematica Materiale multimediale: non solo testo, ma audio (speech, musica..) immagini, video Retrieval basato su.
MICROSCOPIO ELETTRONICO
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
im presso presso ex IL SEGNO Abbiamo detto che
Meccanica 6. I moti nel piano (I).
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Misure ed Errori.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Grafica Vettoriale e Grafica BitMap o Raster Matjaž Hmeljak.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
C’è chi non ce la farà mai.
9. Le trasparenze: c’è il flattening ed è arrivato il Pdf nativo nel rip ma usarli a dismisura poi alla fine ci si fa male via cicogna 131  san.
4. I principali formati grafici (per la stampa) Se questa lezione l’avessimo fatto solo qualche anno addietro sarebbe stata completamente diversa. Avremmo.
Giornata delle borse di studio 16 novembre 2007 Gioie e dolori di una meravigliosa, stressante, professione associazione delle arti grafiche di bologna.
Come si forma un’immagine?
11. Il trapping Il trappping gestisce il punto di contatto tra due colori vettoriali o tra un vettoriale e un raster (non va quindi confuso con l’accettazione.
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
10. ATTENTI alle sovrastampe è andato in stampa così in oltre copie via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 
8. Attenti ai colori neutri I colori neutri sono molto delicati, basta una lievissima variazione di uno dei componenti e cambiano moltissimo mostrando.
Grafica Vettoriale vs Grafica raster
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
Nichi D'Amico1 Lezione II Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
Analisi matematica Introduzione ai limiti
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
Obiettivo : determinare la lunghezza focale di una lente mediante l’equazione dei punti coniugati. Materiale : Righello Banco ottico provvisto di scala.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Ottica geometrica Specchi e lenti.
Il Moto Armonico.
Le immagini digitalizzate
Transcript della presentazione:

2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un insieme di primitive geometriche che descrivono punti, linee, curve e poligoni ai quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature. È radicalmente diversa dalla grafica raster in quanto nella grafica raster le immagini vengono descritte come una griglia di pixel opportunamente colorati. via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

… e fornisce un esempio molto significativo che utilizza, certamente non a caso, il simbolo della immagine raster, la fotografia, per mostrare la superiorità qualitativa del vettore quando lo scopo finale non è noto a priori: Confronto tra una immagine raster e una vettoriale ingrandita. a) immagine originale b) immagine vettoriale ingrandita 8x c) immagine raster ingrandita 8x via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

Immagini vettoriali Abbiamo visto nell’esempio precedente uno dei principali vantaggi dell’immagine vettoriale rispetto a quella raster. Ingrandita 8 volte (ma il concetto resta valido se l’ingrandimento è 100, 1000, un milione di volte...) la qualità non cambia per una immagine che ha sempre lo stesso peso che, peraltro, è strutturalmente basso.

Immagini raster Opposta è la situazione dell’immagine raster che ingrandita il doppio (in termini lineari) si appesantisce 4 volte. Per esempio una foto di base 10 cm portata a base 20 cm quadruplica la propria superficie e, di conseguenza il proprio peso (che strutturalmente è già di per sé elevato). Se “raddoppiando” quadruplica, decuplicando centuplica e, in questo caso, se partiamo da 8 MB (una piccola immagine per i nostri potenti computer), quando diventano 800 MB la cosa comincia a diventare problematica … anche per i nostri potenti computer.

Teoria o normalità pratica? Non pensiate che abbiamo parlato di cose teoriche: 8 MB è il peso di una immagine non compressa a 300 dpi per una cartolina (10x15 cm) e 800 MB potrebbe essere il risultato dell’ingrandimento necessario per realizzare la versione poster (100x140 cm) della stessa immagine (semplice rapporto 1:10 di ingrandimento che diventa 1:100 in superficie e peso). via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

Allora come si fa? Intanto una cartolina che si guarda tenendola in mano ha delle necessità di dettaglio molto superiori ad un poster che si guarda da qualche metro di distanza. Se la risoluzione “normale” per uno stampato è 300 dpi, quella per un poster di qualità non supera i 100 dpi. Il rapporto tra una immagine a 100 dpi rispetto ad una a 300 non è di 1:3 bensì di 1:3 2 e cioè di 1:9 per cui la nostra immagine da 800 MB solo per questo motivo è già diventata 90 MB e questa la colloca nell’ambito delle normali situazioni produttive. via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 