progetto ECO - CONDOMINIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Green economy ed energia
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico
Il Quadro energetico.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Opportunità di finanziamento per le imprese FormImpianti: Formazione per gli Impiantisti Avviso 2/2008 Fondimpresa.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Economia verde (Green Economy)
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
CONTO ENERGIA TERMICO D. M
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Consigliere Delegato F.IN.CO.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
6 Maggio 2015 Scenari di efficienza energetica nel settore residenziale Comune di Parma Marco Borgarello, Francesca Carrara.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
DS CLIMA SNC DE SIMONE BRUNO & C. SAS.
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
12 Novembre 2015, Devero Hotel Energy Media Events Marco Rossi ASSOEGE.
Riqualificare il patrimonio Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
+ Innovazione tecnologica e innovazione sociale: nuovi alleati per l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale Maurizio Tufaro Provincia di Treviso.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

progetto ECO - CONDOMINIO Eco Condominio - progetto finalizzato al risparmio economico ed energetico negli immobili condominiali A cura del Dott. Paolo Speziali di Agenzia Green srl email info@agenziagreen.it Sito web: www.agenziagreen.it AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale

AGENZIA GREEN Progetti per la sostenibilità ambientale Agenzia Green srl, è una società di consulenza professionale e nasce nel 2013 a Venezia dall’idea del Dott. Paolo Speziali, project manager e titolare unico. Tra le diverse attività di consulenza, la società si occupa di progetti finalizzati al risparmio energetico in edifici e collabora in modo continuativo con un team di esperti edili. La sede operativa è a Martellago Venezia. Nel Gennaio del 2015 Agenzia Green si accredita presso il GSE come società di servizi energetici (E.s.co), per assistere clienti pubblici e privati nella richiesta di contributi utili alla realizzazione degli interventi. AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale

AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale Premessa In attuazione della direttiva europea 2012/27/UE sull'efficienza energetica, esce il D.Lgs. 4 Luglio 2014 n. 102 che detta nuove regole per la gestione del risparmio energetico negli immobili condominiali, in particolare per quelli dotati di impianti termici centralizzati. Il decreto 102 prescrive, entro la scadenza del 31 Dicembre 2016, di dotare gli impianti termici in edifici condominiali di un contatore di fornitura del gas ed in ogni unità immobiliare di provvedere ad installare contabilizzatori di calore (termo valvole). L’obiettivo nazionale, in tale decreto, consiste nella riduzione entro l’anno 2020, di 20 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio dei consumi di energia primaria, pari a 15,5 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio di energia finale, conteggiati a partire dal 2010, in coerenza con la Strategia energetica nazionale. AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale

Il progetto Eco Condominio Nel Maggio del 2015, Agenzia Green lancia Il Progetto Eco Condominio: l’obiettivo è quello di offrire a clienti pubblici e privati servizi di assistenza nella progettazione e realizzazione di interventi di efficienza energetica in edifici condominiali. Per realizzare gli interventi, è stato costituito un tavolo di lavoro composto da esperti tecnici tra i quali Energy building Manager, tecnici installatori/manutentori di impianti termici e professionisti nel settore della progettazione e della certificazione energetica. Il territorio di competenza è quello della Regione Veneto. AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale

AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale Perché? Come? Cosa? AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale

Riduciamo i consumi combustibili fossili efficienza energetica Perché? No inquinanti combustibili fossili efficienza energetica Qualità dell’aria riduzione delle emissioni Sostenibilità benessere abitativo riduzione dell’effetto serra AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale

Creazione dell’offerta Cosa? Partecipanti al progetto tecnici e professionisti gestori del servizio di contabilizzazione del calore Società di Servizi Energetici (ESCO) Installatori e manutentori di impianti termici Strumenti di lavoro incontri di formazione e informazione Progettazione degli interventi gruppo di lavoro tra esperti e imprese del settore AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale

Creazione della domanda Cosa? Soggetti interessati Amministratori Condominiali Tecnici della Pubblica Amministrazione Strumenti di lavoro Incontri tematici di sensibilizzazione Web/Media marketing Pubblicità Condomini AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale

AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale ECO - CONDOMINIO Come? TECNOLOGIA Utilizzo di nuove tecnologie impiantistiche ECOLOGY Riduzione delle immissioni di inquinanti in aria RISPARMIO Risparmio sui costi dei carburanti Sgravi fiscali e incentivi economici AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale

Gli interventi realizzabili Come? detrazione 65% (ENEA) conto termico (GSE) certificati bianchi (GSE) Analisi costi/benefici degli interventi valvole termostatiche termoregolazione degli ambienti Pompa di calore caldaia a condensazione impianto fotovoltaico condominiale AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale

Fattori di successo del progetto Realizzazione degli interventi nei Condomini Riduzione dei consumi energetici e di spesa Visibilità nel mercato dei servizi di consulenza energetici Strumenti (social media, web marketing, incontri formativi) AGENZIA GREEN SRL – progetti per la sostenibilità ambientale