Riconoscimento del parlato Carlo Drioli Dipartimento di Informatica dellUniversità di Verona AISV Scuola Estiva 2008 - Archivi di Corpora Vocali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici storici Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Ingegneria.
Advertisements

Teoria e Tecniche del Riconoscimento
La refertazione vocale assistita al computer: quali sviluppi
L´acqua scorre : dà vita e distrugge studio delle problematiche ambientali del territorio.
Documentazione Documentazione Iniziative Iniziative Formazione Formazione Ricerca e pubblicazione Ricerca e pubblicazione Comitato Scientifico Gruppo Esperti.
2 dicembre 2005 AISV 2005 MODELLIZZAZIONE DELLA PROSODIA E DEL TIMBRO PER LA SINTESI DEL PARLATO EMOTIVO Mauro Nicolao, Carlo Drioli, Piero Cosi Copyright,
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Tumori e predisposizione genetica
IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo.
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Analisi del segnale Carlo Drioli Dipartimento di Informatica dellUniversità di Verona AISV Scuola Estiva Archivi di Corpora Vocali.
Copyright, 2005 © ISTC-SPFD-CNR ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE Viale Marx, Roma (Italy) www:
Riconoscimento di forme
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
Misura della lunghezza focale di una lente Metodo dei punti coniugati
PARCO LE FORNACI. INFORMAZIONI GENERALI: Il parco si trova in via Carlo Farini vicino al mercato nuovo e di fronte ai pompieri. E unarea non troppo distante.
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
per i Dirigenti sindacali della Fiba / Cisl Sardegna
Ciclo di vita di un progetto
1 Corso di Informatica (Basi di Dati) Esercitazione 1 (19 dicembre 2008) Modello Entità-Relazione Da: Lucidi del Corso di Basi di Dati 1, Prof. Carlo Batini,
Relatore: Dott. F. Avanzini Correlatore: Dott. C. Drioli
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A
Marco CristaniTeorie e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A
Tutto materiale sarà disponibile solamente sul sito Il vecchio sito non è più disponibile causa restiling del sito aziendale
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Contenuti del corso Programmazione ad Oggetti Oggetti, polimorfismo, ereditarieta Metodologie di progetto Astrazione ed incapsulamento ( encapsulation)
Gli eventi estremi: alla ricerca di un paradigma scientifico
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa.
Processi aleatori (stocastici o probabilistici)
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
ASSESSORATO ALLINNOVAZIONE AMMINISTRATIVA Cedaf è una società del Gruppo Maggioli La soluzione informatica del Comune di Verona Federico Brenzoni Dirigente.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
Analisi della struttura primaria delle proteine
1 Riccardo Mazza Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML Riccardo Mazza SUPSI-Scuola universitaria professionale.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico Sistema informativo.
Dr.ssa Simona Minotti STATISTICA ECONOMICA II (modulo 6 CFU) ex Bilancio d’impresa e contabilità nazionale dr.ssa Simona Minotti.
PROTESI E BINAURALITA’
A cura di Cristina Migliorini. Problematiche più frequenti Problematiche più frequenti Layout e formati Immagazzinamento e accessibilità per breve termine.
BEST PRACTICE Area 3^ Ter
Dynamic Artificial Neural Networks
Andrea Capiluppi Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino, Italy & Computing Dept. The Open University, UK AICA 2004, Benevento,
Marcella Ferrari & Paola Palladino
Obiettivi della sessione
Innovazione e Sicurezza: nuove frontiere per il sistema bancario italiano Angelo PIAZZOLLA STRESA, 17 MAGGIO 2002.
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo B Mariella Magliani
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
Dipartimento di Linguistica
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
Introduzione al metodo Monte Carlo
Piattaforma operativa integrata Ipotesi di sviluppo.
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
Informatica e Bioinformatica – A. A Un altro grande database è UniProt, The Universal Protein Resource ( nel quale.
Copyright, 2005 © ISTC-SPFD-CNR Salerno 1 Dicembre 2005 Università degli Studi di Salerno Campus di Fisciano - "Aula delle Lauree di Ingegneria"
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
“Exact Indexing of Dynamic Time Warping” di E.Keogh G. Fregnan, T. Splendiani 17/03/06 Exact Indexing of Dynamic Time Warping Eamonn Keogh Computer Science.
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
Annotazione strutturale dei genomi
1 Le Tecnologie Vocali come interfaccia semplice e naturale con i dispositivi della casa.
MT in pratica Cristina Bosco Informatica applicata alla comunicazione multimediale.
Transcript della presentazione:

Riconoscimento del parlato Carlo Drioli Dipartimento di Informatica dellUniversità di Verona AISV Scuola Estiva Archivi di Corpora Vocali

Outline Riconoscimento del parlato: problematiche Il front-end acustico I diversi approcci al riconoscimento di sequenze Dynamic Time Warping Approccio statistico e Hidden Markov Models

Riconoscimento del parlato (ASR)

Riconoscimento del parlato

ASR: cues acustiche

Riconoscimento del parlato

ASR: riconoscimento di pattern

Riconoscimento statistico di sequenze

ASR: riconoscimento statistico di sequenze

ASR: riconoscimento di pattern

ASR e corpora vocali

Riferimenti bibliografici