Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contesto energetico nazionale
Advertisements

attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Il mio Impianto Fotovoltaico
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
ENERGIA.
Il solare fotovoltaico
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
Energia solare.
Energia !!!!.
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Energia Solare….
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Ministero dello Sviluppo Economico
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fotovoltaico: impatto ambientale
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
PASSIVE HOUSE.
CASA CLIMA.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Unitre - Università delle tre età Spotorno-Noli
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energie RINNOVABILI LLS.
Gli impianti in edilizia
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Fonti rinnovabili.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
ENERGIA SOLARE.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
L'energia del sole.
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
Le proposte di Adiconsum sul 55% e sulla rimodulazione degli incentivi alle FER.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare.
Transcript della presentazione:

Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della Provincia di Perugia S.p.A.

LAgenzia per lEnergia e lAmbiente della Provincia di Perugia Nasce nel 1997 dal programma Europeo SAVE II Nasce nel 1997 dal programma Europeo SAVE II LAEA è promotrice locale delle politiche messe a punto dallUnione Europea sullo sviluppo dellenergia da fonti rinnovabili LAEA è promotrice locale delle politiche messe a punto dallUnione Europea sullo sviluppo dellenergia da fonti rinnovabili LAEA ha sede a Perugia, ed è promossa dalla stessa Provincia LAEA ha sede a Perugia, ed è promossa dalla stessa Provincia

Settori di intervento Energia da fonti rinnovabili Energia da fonti rinnovabili Efficienza energetica Efficienza energetica Assistenza per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici Assistenza per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici

In seguito alladesione dellItalia al Protocollo di Kyoto, il nostro Paese si è assunto lonere di diminuire le emissioni di CO 2 entro il 2008 del 6,5% rispetto al 1990 In seguito alladesione dellItalia al Protocollo di Kyoto, il nostro Paese si è assunto lonere di diminuire le emissioni di CO 2 entro il 2008 del 6,5% rispetto al 1990 Un impegno ambizioso per il nostro Paese data lelevata efficienza energetica e la mancanza di nucleare Un impegno ambizioso per il nostro Paese data lelevata efficienza energetica e la mancanza di nucleare Questo fattore fa apparire lItalia come un paese scarsamente efficiente sul piano delle emissioni di CO 2 Questo fattore fa apparire lItalia come un paese scarsamente efficiente sul piano delle emissioni di CO 2

Diagnosi Energetica degli edifici Definizioni È un insieme sistematico di rilievo, raccolta ed analisi dei parametri relativi ai consumi energetici specifici e alle condizioni di esercizio dei suoi impianti. È un insieme sistematico di rilievo, raccolta ed analisi dei parametri relativi ai consumi energetici specifici e alle condizioni di esercizio dei suoi impianti. E una valutazione tecnico-economica dei flussi di energia E una valutazione tecnico-economica dei flussi di energia

Diagnosi Energetica Obiettivi 1. Definire il bilancio energetico delledificio 2. Individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica 3. Valutare per ciascun intervento le opportunità tecnico-economiche 4. Migliorare le condizioni di comfort e sicurezza, riducendo le spese di gestione

Caso della scuola I.T.C Consumi termici pari a 288,72 MWh Consumi elettrici pari a 32,3 MWh Per un totale di 321,02 MWh

Possibili interventi Interventi sullimpianto Sostituzione della attuale caldaia con caldaia a più alto rendimento Sostituzione della attuale caldaia con caldaia a più alto rendimento Installazione di pannelli fotovoltaici Installazione di pannelli fotovoltaici Interventi sull edificio Interventi sull edificio Coibentazione pareti esterne Coibentazione pareti esterne Sostituzione di vetri singoli con doppi vetri basso emissivi Sostituzione di vetri singoli con doppi vetri basso emissivi

Possibili Risparmi Installazione di pannelli fotovoltaici Installazione di pannelli fotovoltaici risparmio di ca kWh Installazione di lampade fluorescenti compatte risparmio fino al 30% rispetto ad una lampada tradizionale Installazione di lampade fluorescenti compatte risparmio fino al 30% rispetto ad una lampada tradizionale Nuova caldaia a metano ad alta efficienza Nuova caldaia a metano ad alta efficienza Doppi vetri basso emissivi Doppi vetri basso emissivi

Possibili Risparmi Installazione di pannelli fotovoltaici ca kWh Installazione di lampade fluorescenti compatte 55 kWh Nuova caldaia a metano ad alta efficienza Doppi vetri basso emissivi 28 MWh 20 kWh

Vantaggi ambientali Emissioni evitate in un anno in seguito ai nostri interventi di efficienza energetica è pari a Kg di CO 2 annue

Ed ora un po di solare… Lenergia solare intercettata dalla Terra è pari a circa volte lattuale consumo energetico mondiale Nella nostra Provincia ogni anno è come se piovessero a seguito dellirraggiamento solare GWh di energia pari a 600 volte del consumo energetico totale

Come possiamo sfruttare lenergia solare? Per scaldare lacqua tramite pannelli solari Per produrre energia elettrica tramite: 1)pannelli fotovoltaici; 2)aerogeneratori; 3)centrali idroelettriche; 4)centrali geotermiche; 5)celle a combustibile,

Vediamole in dettaglio: Il pannello solare è una scatola piatta chiusa in alto da una lastra di vetro che permette ai raggi solare di passare, ma impedisce al calore di uscire; Il pannello solare è una scatola piatta chiusa in alto da una lastra di vetro che permette ai raggi solare di passare, ma impedisce al calore di uscire; al suo interno cè una serpentina in cui circola un liquido speciale che trasferisce il calore del pannello allacqua utilizzata.

Il pannello fotovoltaico È laltro tipo di pannello che permette di sfruttare lenergia solare, per produrre lenergia elettrica. Lo vedremo meglio nel prossimo incontro

Svantaggi economici Tecnologie che richiedono tempi lunghi di ammortamento e che pertanto presuppongono meccanismi di incentivazione per il solare Tecnologie che richiedono tempi lunghi di ammortamento e che pertanto presuppongono meccanismi di incentivazione per il solare

Vantaggi economici Con gli interventi citati La sola scuola ITC potrà risparmiare fino a euro per i consumi elettrici euro per i consumi termici Per un totale di euro