ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Giugno 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

12 maggio 2010 (Rif: 1127v110) Il nuovo sistema di trasporto pubblico in Valbisagno Lopinione della popolazione della valle ISPO per.
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Gli utenti e le Relazioni Pubbliche Alcuni risultati TRATTI DA UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DEMOSKOPEA, PER NUMEROSE.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
GLI ORGANI AZIENDALI.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Lo scenario farmaceutico
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
ISPO 1 Osservatorio sui consumatori. Le impressioni e le previsioni dei commercianti italiani Terza Edizione 2007 Dicembre 2007.
Gli utenti e le Relazioni Pubbliche 2° Monitor Assorel Principali risultati DI UNA RICERCA QUANTITATIVA SUGLI UTENTI DI COMUNICAZIONE REALIZZATA DA ASTRA.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
EXPORT: Indagine sullindustria trentina. ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 2 GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA Lobiettivo della presente ricerca.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
MARKETING STRATEGICO.
I visitatori di PLAST 2015 Rif. 1807v215Milano, giugno 2015.
Le nuove sfide per gli associati: bilateralità, federalismo, welfare e lavoro Osservatorio Associati Confartigianato Lombardia Milano, Settembre 2010 (Rif.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
L’atteggiamento verso le grandi infrastrutture e l’immagine di Anas presso la popolazione e gli opinion leader Roma, Scuola Superiore di Polizia 23 gennaio.
Transcript della presentazione:

ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Giugno 2008

ISPO 2 Indice La ricercap. 3 Il campione intervistatop. 4 Cap. 1 – Alcuni dati di scenario: il mercato delle RP oggip. 9 Cap. 2 – Il ruolo percepito delle RP in Italiap. 21 Cap. 3 – La conoscenza delle agenzie di RPp. 32 La scheda della ricercap. 37

ISPO 3 La ricerca L’obiettivo generale della ricerca è descrivere l’immagine del mondo delle relazioni pubbliche attraverso la percezione del mercato potenziale. Nello specifico la parte della ricerca che viene qui presentata mira ad illustrare i giudizi e le attese degli utenti di comunicazione (aziende e organizzazioni) verso il mercato dell’offerta in generale. Per raggiungere tale obiettivo abbiamo intervistato un ampio campione (510 casi) del mercato potenziale delle relazioni pubbliche, formato da aziende, Pubbliche Amministrazioni e associazioni, nella proporzione illustrata in dettaglio a pag. 5 del presente rapporto. Le interviste sono state condotte telefonicamente da personale altamente qualificato e hanno coinvolto i responsabili delle relazioni esterne o chi ne svolge la funzione.

ISPO 4 Il campione intervistato

ISPO 5 Tipologia di utenti Valori % - base casi: 510 (Comuni, Province e Regioni; Forze di Polizia e sicurezza; partiti politici; autorità di garanzia e organi di controllo; aziende ospedaliere e sanitarie; accademie, istituti e Università;) (associazioni ambientaliste, di solidarietà e volontariato; consorzi; federazioni; enti e comitati sportivi, culturali, turistici)

ISPO 6 Settore di attività delle aziende Valori % - base casi: 382 (SOLO AZIENDE)

ISPO 7 Numero di addetti Valori % - base casi:510 TOTALE CAMPIONE TRA LE AZIENDE TRA LE ASSOCIAZIONI TRA LA PA

ISPO 8 Investimento in RP dell’ultimo anno Valori % - base casi:510 TOTALE CAMPIONE TRA LE AZIENDE TRA LE ASSOCIAZIONI TRA LA PA

ISPO 9 Cap. 1 Alcuni dati di scenario: il mercato delle RP oggi

ISPO 10 Le attività svolte: soprattutto relazioni con i media, comunicazione interna e organizzazione di eventi Valori % - base casi:510 TESTO DELLA DOMANDA: « Ora le leggerò un elenco di attività di relazioni pubbliche. Avrei bisogno di sapere per ognuna di esse se la sua azienda/organizzazione l’ha svolta negli ultimi due anni » [Possibili pi ù risposte] % di chi ha svolto negli ultimi due anni attività di …

ISPO 11 La comunicazione sociale e ambientale soprattutto tra le Pubbliche amministrazioni LE ACCENTUAZIONI Tra le aziende che operano nel settore finanza e assicurazione (92%); in quello dei servizi (71%) Comunicazione economico-finanziaria (62%) Comunicazione sociale e ambientale (55%) Digital PR/social media (45%) Comunicazione di crisi/emergenze (35%) Tra la PA (85%) Tra le aziende che operano nel settore hi-tech (61%) Tra la PA (69%) Valori % - base casi:510 TESTO DELLA DOMANDA: « Ora le leggerò un elenco di attività di relazioni pubbliche. Avrei bisogno di sapere per ognuna di esse se la sua azienda/organizzazione l’ha svolta negli ultimi due anni »

ISPO 12 Alcuni dati di trend: cresce soprattutto il Public Affair ATTIVIT À IN CRESCITA(*) Public affairs (+35%) Organizzazione di eventi (+21% rispetto all ’ attivit à di organizzazione di eventi che coinvolgono i consumatori/utenti finali; +24% rispetto all ’ attivit à di organizzazione di eventi b2b) Comunicazione sociale e ambientale (+11% rispetto all ’ attivit à di comunicazione della responsabilit à sociale dell'azienda, +13% rispetto all ’ attivit à di comunicazione sociale dell'impresa e ambientale dell ’ impresa Comunicazione di crisi/emergenze (+10%) Relazioni business to business (+4%) Relazioni con i media (+2%) Comunicazione economico-finanziaria (+1%) (*) Il trend è stato calcolato rispetto all’indagine Astra di giugno-luglio Ricordiamo che nella lettura dei dati occorre tenere presente la diversa struttura del campione e il diverso testo delle domande (nell’indagine Astra del 2006, ad esempio, la domanda si riferiva alle indagini svolte nell’ultimo anno e non negli ultimi due anni come nella presente indagine). Il trend offre comunque indicazioni interessanti sulle variazioni temporali delle attività svolte.

ISPO 13 La grande maggioranza (83%) compie molteplici attività di RP (6 o più) Valori % - base casi:510 4% 36% 47% oltre 7 attività Numero di attività che sono state svolte negli ultimi due anni dagli utenti intervistati 13% da 6 a 7 attività da 4 a 5 attività fino a 3 attività Soprattutto: le grandi organizzazioni, con oltre addetti (70%); le aziende che operano nel settore dei servizi (66%), nel settore hi- tech (53%) e nel settore finanza e assicurazioni (52%) 83%

ISPO 14 L’outsourcing: fenomeno ancora contenuto Valori % - base casi: 510 Per ciascuna attività: % DI CHI L ’ HA SVOLTA NEGLI ULTIMI DUE ANNI E DI CHI L ’ HA SVOLTA IN OUTOSURCING Per ciascuna attività: % DI CHI L ’ HA SVOLTA NEGLI ULTIMI DUE ANNI E DI CHI L ’ HA SVOLTA IN OUTOSURCING % calcolate sul TOTALE CAMPIONE % di utenti che hanno gestito l’attività in outsourcing % totale di utenti che hanno svolto l’attività negli ultimi due anni

ISPO 15 Si affidano a un’agenzia soprattutto per le relazioni con i media e l’organizzazione di eventi Valori % “ TASSO DI ESTERNALIZZAZIONE ” “ TASSO DI ESTERNALIZZAZIONE ” % di chi ha affidato l ’ attività in outsourcing tra chi l ’ ha svolta negli ultimi due anni(*) (n. casi) ESCLUSIVAMENTE IN OUTSOURCING: 6% 4% 3% 4% 3% 2% 3% 2% 1% TESTO DELLA DOMANDA: « E potrebbe dirmi se l’ha svolta internamente oppure se si è avvalso della consulenza di un’agenzia di relazioni pubbliche? » (*) Il complemento a 100 è dato dalla percentuale di aziende che svolgono le attività internamente

ISPO 16 Alcune indicazioni di trend sulle attività svolte in outsourcing Comunicazione di crisi/emergenze (+12%) Comunicazione sociale e ambientale (+9% rispetto alla comunicazione della responsabilit à sociale dell'azienda; +6% rispetto alla comunicazione sociale dell ’ impresa; +9% rispetto alla comunicazione ambientale dell ’ impresa) Public affair (+3%) (*) Anche in questo caso il trend è stato calcolato rispetto all’indagine Astra di giugno-luglio Ricordiamo che nella lettura dei dati occorre tenere presente la diversa struttura del campione e il diverso testo delle domande (nell’indagine Astra del 2006, ad esempio, la domanda si riferiva alle indagini svolte nell’ultimo anno e non negli ultimi due anni come nella presente indagine). Il trend offre comunque indicazioni interessanti sulle variazioni temporali delle attività svolte. ATTIVIT À IN CRESCITA(*)

ISPO 17 Il 57% degli utenti intervistati ha fatto outsourcing, c ’ è una buona quota di mercato potenziale (43%) Valori % - base casi: % Il mercato potenziale delle agenzie di RP è ampio

ISPO 18 Sono soprattutto le aziende a ricorrere all’outsourcing, mentre il fenomeno è più contenuto nella PA % di chi si e ’ avvalso di consulenti per almeno un ’ attivit à % di chi si e ’ avvalso di consulenti per almeno un ’ attivit à Valori % - base casi: % tra le associazioni 64% tra le aziende 33% tra la PA Si tratta soprattutto delle aziende che operano nei settori dell ’ industria alimentare (73%); della finanza e assicurazione (69%) e dell ’ hi- tech (68%) Sono soprattutto le aziende a fare outsourcing: dal 57% in media sul totale campione al 64% tra le aziende

ISPO 19 L’outsourcing è più raro tra chi compie poche attività di RP… % DI CHI NON HA FATTO OUTSOURCING SECONDO IL NUMERO DI ATTIVITÀ SVOLTE chi compie poche attività di RP tende a svolgerle internamente Valori % - base casi: 510

ISPO 20 …e tra le aziende più piccole Valori % - base casi: 510 Questo discorso non vale per le aziende molto grandi, che sono anche quelle che svolgono più attività di RP. Una spiegazione di questa differenza potrebbe essere la tendenza a inglobare all ’ interno dell ’ azienda gli esperti in RP % DI AZIENDE CHE NON HANNO FATTO OUTSOURCING SECONDO IL NUMERO DI DIPENDENTI

ISPO 21 Cap. 2 Il ruolo percepito delle RP in Italia

ISPO 22 Viene attribuito un ruolo fondamentale alle RP Valori % - base casi: 510 TESTO DELLA DOMANDA: “Parliamo ora, più in generale, del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Su questo argomento le leggerò un elenco di opinioni che alcuni intervistati prima di lei ci hanno detto. Mi dica, per ciascuna in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla” 71% «Nella vita di un’azienda è fondamentale poter contare sulla consulenza di una buona società di relazioni pubbliche» Sono ‘poco o per nulla d’accordo’ soprattutto la pubblica amministrazione (79%) e le organizzazioni che svolgono le proprie attività di RP internamente (37%) Sono ‘molto o abbastanza d’accordo’ soprattutto le aziende che operano nel settore hi-tech (84%), nel settore finanza e assicurazione (81%) e in quello tessile (80%)

ISPO 23 Un ruolo che deve entrare in sintonia con le dinamiche aziendali «Una buona società di relazioni pubbliche sa offrire consulenza (anche strategica) rispettando le dinamiche e lo stile aziendale»88% Sono ‘molto o abbastanza d’accordo’ soprattutto le associazioni di categoria (93%) Sono ‘poco o per nulla d’accordo’ soprattutto le organizzazioni che non hanno fatto outsourcing (15%) Valori % - base casi: 510 TESTO DELLA DOMANDA: “Parliamo ora, più in generale, del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Su questo argomento le leggerò un elenco di opinioni che alcuni intervistati prima di lei ci hanno detto. Mi dica, per ciascuna in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla”

ISPO 24 Alle RP si attribuisce, inoltre un ruolo strategico di indirizzo, una capacità di visione «Per un’azienda/istituzione avvalersi della consulenza di una società di relazioni pubbliche significa avvantaggiarsi di uno sguardo esterno che affina gli obiettivi e le strategie interne»83% Sono ‘poco o per nulla d’accordo’ soprattutto le grandi organizzazioni, con oltre addetti (24%) Sono ‘molto o abbastanza d’accordo’ soprattutto le aziende che operano nel settore tessile(96%) e in quello della finanza e assicurazioni (89%) Valori % - base casi: 510 TESTO DELLA DOMANDA: “Parliamo ora, più in generale, del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Su questo argomento le leggerò un elenco di opinioni che alcuni intervistati prima di lei ci hanno detto. Mi dica, per ciascuna in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla”

ISPO 25 E la capacità di organizzare al meglio le idee del management «Avvalersi della consulenza di una società di relazioni pubbliche vuol dire soprattutto poter contare su qualcuno in grado di organizzare e gestire al meglio le idee del management»74% Sono ‘molto o abbastanza d’accordo’ soprattutto le aziende che operano nel settore farmaceutico (84%) e le organizzazioni più piccole, con meno di 50 addetti (78%) Valori % - base casi: 510 È ‘poco o per nulla d’accordo’ soprattutto chi non ha fatto outsourcing (33%) TESTO DELLA DOMANDA: “Parliamo ora, più in generale, del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Su questo argomento le leggerò un elenco di opinioni che alcuni intervistati prima di lei ci hanno detto. Mi dica, per ciascuna in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla”

ISPO 26 È meglio lavorare sempre con l’agenzia di fiducia o scegliere di volta in volta quella più mirata? Ritengono sia «…meglio lavorare sempre con un’unica agenzia di fiducia alla quale affidare l’intero processo di comunicazione» 62% Ritengono sia «…meglio scegliere di volta in volta l’agenzia più specializzata nel proprio mercato/settore di attività» 72% Valori % - base casi: 510 TESTO DELLA DOMANDA: “Parliamo ora, più in generale, del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Su questo argomento le leggerò un elenco di opinioni che alcuni intervistati prima di lei ci hanno detto. Mi dica, per ciascuna in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla”

ISPO 27 Emerge una preferenza a scegliere di volta in volta la più mirata Valori % - base casi: 510 un’unica agenzia 9% posizione intermedia (sono ‘MOLTO’ d’accordo con entrambe le affermazioni) con un’unica agenzia di fiducia 15% (sono ‘MOLTO’ d’accordo con questa affermazione e in disaccordo con l’altra) vs. scegliere di volta in volta l’agenzia più specializzata 26% (sono ‘MOLTO’ d’accordo con questa affermazione e in disaccordo con l’altra) soprattutto le aziende che operano nel settore dei servizi (30%) quelle più grandi, con oltre addetti (31%) e che hanno investito di più in RP nell’ultimo anno, oltre 100 mila euro (34%) più agenzie Il complemento a 100 è dato da coloro che si sono sempre dichiarati in disaccordo. Sono stati esclusi dal calcolo coloro che non hanno mai espresso un opinione. TESTO DELLA DOMANDA: “Parliamo ora, più in generale, del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Su questo argomento le leggerò un elenco di opinioni che alcuni intervistati prima di lei ci hanno detto. Mi dica, per ciascuna in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla”

ISPO 28 Affiora un certo pregiudizio soprattutto tra la Pubblica Amministrazione (41%) «Le società di relazioni pubbliche promettono sempre grandi cose ma poi non combinano nulla» 35% È ‘molto o abbastanza d’accordo’ soprattutto la pubblica amministrazione (41%) e chi non fa outsourcing (43%) Sono ‘poco o per nulla d’accordo’ soprattutto le aziende che operano nel settore finanza e assicurazione (73%) e nel settore hi-tech (71%) Valori % - base casi: 510 TESTO DELLA DOMANDA: “Parliamo ora, più in generale, del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Su questo argomento le leggerò un elenco di opinioni che alcuni intervistati prima di lei ci hanno detto. Mi dica, per ciascuna in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla”

ISPO 29 TOTALETRA CHI HA FATTO OUTSOURCING TRA CHI HA GESTITO INTERNAMENTE LE ATTIVIT À DI RP Le societ à di relazioni pubbliche promettono sempre grandi cose ma poi non combinano nulla molto/abbastanza d'accordo poco/ per nulla d'accordo non so314 totale100 Avvalersi della consulenza di una societ à di relazioni pubbliche vuol dire soprattutto poter contare su qualcuno in grado di organizzare e gestire al meglio le idee del management molto/abbastanza d'accordo poco/ per nulla d'accordo totale100 Opinioni a confronto tra chi fa outsourcing e chi gestisce le attività di RP internamente Valori % - base casi: 510 TESTO DELLA DOMANDA: “Parliamo ora, più in generale, del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Su questo argomento le leggerò un elenco di opinioni che alcuni intervistati prima di lei ci hanno detto. Mi dica, per ciascuna in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla”

ISPO 30 Alle RP si chiede un servizio a 360°: le esigenze sono variegate “È importante soprattutto che un’agenzia di relazioni pubbliche sia...” Valori % - base casi: 510 TESTO DELLA DOMANDA: “Parliamo ora, più in generale, del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Su questo argomento le leggerò un elenco di opinioni che alcuni intervistati prima di lei ci hanno detto. Mi dica, per ciascuna in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla”

ISPO 31 Valori % - base casi: 510 LE ACCENTUAZIONI SUL TOTALE RISPOSTE ben relazionata con i media (44%) abile nel comprendere le esigenze del committente (34%) capace di essere un partner “problem solving” (23%) con un buon rapporto qualità/prezzo (23%) capace di instaurare un rapporto di fiducia con il committente (19%) soprattutto le aziende che operano nel settore dei servizi (53%); le associazioni (53%); le grandi organizzazioni, con oltre addetti (48%); soprattutto la Pubblica Amministrazione (39%); le organizzazioni che nell'ultimo anno hanno investito oltre 500 mila euro in RP (46%) soprattutto le grandi organizzazioni, con oltre addetti (34%); soprattutto la Pubblica Amministrazione (33%); le organizzazioni che nell'ultimo anno hanno investito meno di 100 mila euro in RP (28%) soprattutto la Pubblica Amministrazione (28%) Alcune accentuazioni “È importante soprattutto che un’agenzia di relazioni pubbliche sia...”

ISPO 32 Cap. 3 La conoscenza delle agenzie di RP

ISPO 33 Il top of mind: un terzo del campione non ricorda alcun nome TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di agenzie che offrono consulenza di relazioni pubbliche. Potrebbe dirmi quali agenzie di relazioni pubbliche conosce, anche solo per averle sentite nominare?” Valori % TOTALE CAMPIONE base casi: 510 “QUANTE AGENZIE DI RP CONOSCE?” (risposte spontanee)

ISPO 34 Il ricordo spontaneo aumenta tra chi fa outsourcing TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di agenzie che offrono consulenza di relazioni pubbliche. Potrebbe dirmi quali agenzie di relazioni pubbliche conosce, anche solo per averle sentite nominare?” Valori % % DI CHI CITA/NON CITA AGENZIE DI RP PER CONSUETUDINE ALL’OUSOURCING

ISPO 35 Il ricordo è più forte nei segmenti più attivi Valori % - base casi: 289 TIPOLOGIASETTORE AZIENDE ADDETTI TRA CHI FA OUTSOURCING: Percentuale di intervistati che NON citano spontaneamente alcuna agenzia Percentuale di intervistati che NON citano spontaneamente alcuna agenzia di RP, secondo il tipo di organizzazione, il settore di attività e il numero di addetti

ISPO 36 Ma (sollecitando) quasi tutti conoscono almeno un’agenzia, e la maggior parte ne conosce almeno 5. Valori % - base casi: 510 5% 18% 64% oltre 5 agenzie 13% da 3 a 5 agenzie 1-2 agenzie nessuna Soprattutto: TRA CHI FA OUTSOURCING (75%) e tra le aziende (68%), in particolare quelle che operano nel settore finanza e assicurazioni (79%); e in quello tessile (72%); al crescere del numero di addetti (da 50: 57% a oltre 1.000: 75%), al crescere dell ’ investimento in RP (da meno di 100 mila euro: 53% a oltre 500 mila euro: 82%) Numero di agenzie NOTE (che gli utenti intervistati hanno dichiarato di conoscere su sollecitazione)

ISPO 37 La scheda della ricerca Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP del 9/12/2003) Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione e' obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. Ispo non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanzawww.agcom.it  Tipo e oggetto del sondaggio:  Tipo e oggetto del sondaggio: sondaggio di opinione tra gli utenti di Relazioni Pubbliche  Metodo di raccolta delle informazioni:  Metodo di raccolta delle informazioni: C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview)  Campione:  Campione: responsabili delle relazioni esterne, o chi ne svolge la funzione, di aziende, Pubblica Amministrazione e associazioni di categoria  Consistenza numerica del campione:  Consistenza numerica del campione: 510 casi  Elaborazione dati:  Elaborazione dati: SPSS;  Margine di errore:  Margine di errore:  4,5%  Periodo/date di rilevazione:  Periodo/date di rilevazione: 19 maggio – 9 giugno 2008  Soggetto realizzatore:  Soggetto realizzatore: Ispo S.r.l. Committente – acquirente: Committente – acquirente: Burson-Marsteller; Cohn & Wolfe; D'Antona&Partners; Edelman; HOMINA PDC; Ketchum Public Relations; MS&L Italia; Multimedia Healthcare Communication; PR Help Comunicazione d'Impresa; Weber Shandwick Italia