Riconciliazione AFRICA giustizia Pace. Riconciliazione AFRICA giustizia Pace.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHIESA FAMIGLIA DI DIO: “Sale della terra” e “Luce del mondo”
Advertisements

LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Una materia scolastica
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
LA NOVITA DI GESU DI NAZARET STA. NELLAVER DATO IL VIA AD UNA ESPERIENZA.
(Mt 5, 13,14) Capitolo I. La Chiesa in Africa oggi I. DALLA PRIMA ALLA SECONDA ASSEMBLEA SPECIALE PER LAFRICA 1. Dal 1994 al 2009: UN NUOVO CONTESTO.
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Cos'è la tratta dei Negri?
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
I diritti dell'uomo e del cittadino
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Dal Messaggio di Papa Benedetto XVI per la G. M. della Pace.
per conoscere e servire meglio
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Gesù e il denarodenaro L impegno dei Cristianiimpegno A chi parlava Gesù?chi SolidarietàSolidarietà e promozione umana:il pensiero della CHIESA A cura.
andate nelle montagne dove caddero i partigiani,
Domande e risposte con un personaggio famoso
Sacramento della Iniziazione cristiana
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
LA VIOLENZA SESSUALE.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
La Costituzione Italiana
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Sacramento della Iniziazione cristiana
Indicazioni per la progettazione didattica
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
DICHIARAZIONE DELLA COMUNITA’ PIME nelle Filippine sull’uccisione del loro confratello PADRE FAUSTO TENTORIO. “Vi è stato detto, o mortali, ciò che.
La Chiesa e la questione sociale A favore degli emarginati A favore degli emarginati.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
Alla radice dei flussi migratori: cause e prospettive Di Maurizio Ambrosini, Università di Genova e Centro studi Medì- Migrazioni nel Mediterraneo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Dai diritti… ai comportamenti
M.AS.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella VI Domenica di Pasqua.
L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale
Salerno 9 maggio 2015.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
11.00.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
Il cristiano nel mondo *.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
La costituzione i primi 12 articoli.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
 MISSIONE INTER GENTES : CONOSCERE MEGLIO QUESTA PROSPETTIVA E FARLA DIALOGARE CON L’AD GENTES ASPETTO GEOGRAFICO/ CONTESTI SOCIALI APPROCCIO DIALOGICO.
① Preghiamo per i giovani siriani in generale: abbracciano le armi con crescente determinazione e soddisfazione. Una generazione.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
POLITICA - ECONOMIA nella Dottrina sociale della Chiesa Lezione C14 – anno II.
Transcript della presentazione:

Riconciliazione AFRICA giustizia Pace

II. Riconciliazionegiustizia e pace: necessità imperativa

“Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono” (Giovanni Paolo II)

Ssocio-politico-economico-culturale E’ fondamentale – Riconciliazione e Pace Dirigenti politici coerenti Convivenza fra etnie Eliminazione del traffico di esseri umani Eliminazione dello sfruttamento commerciale della prostituzione Identità culturale Valorizzazione della Religione tradizionale africana Rispetto della donna come madre e protettrice della vita Convivenza pacifica tra cristiani e musulmani Ssocio-politico-economico-culturale

Fraternità tra vescovi e sacerdoti Rivestirsi di coraggio profetico Alla Chiesa si chiede: Comunione Unità Fraternità tra vescovi e sacerdoti Rivestirsi di coraggio profetico Impegno nella formazione dei dirigenti laici per vivere la fede nella politica, nella società Promuovere la formazione di sacerdoti, religiosi e religiose desiderosi di essere segno e testimoninaza del Regno. Ecclesiale

Aspetti da recuperare nella Giustizia Il concetto africano di giustizia è sinonimo di Riconciliazione e Pace nell’idea di restaurare l’armonia tra l’offeso e chi offende con la società in generale.

1. Ambito socio-politico-economico-culturale Eliminare le armi, stroncare la guerra. Impedire l’espulsione di gruppi etnici nel proprio paese. Terminare con la pena di morte processi giudiziari interminabili tortura ai carcerati espulsione dei rifugiati con disprezzo della loro dignità.

Identificare forma e causa della corruzione economica che: Distrugge il continente Rimane impunita Confisca e dilapida le risorse naturali Fuga di capitali verso banche straniere.

Una giusta commercializzazione Coltivare con sementi tradizionali Gran parte dell’economia africana è basata sull’agricoltura e ogni giorno genera più povertà. E’ imperativo recuperare: Una giusta commercializzazione Coltivare con sementi tradizionali Favorire mercati locali Concessione di crediti

In tutte le regioni la donna, in diversi modi, è la “grande sottomessa”: Violenza domestica Poligamia: sfigura il senso di famiglia e provoca la competizione tra le donne e i figli Mutilazione genitale femminile Mancanza di considerazione della dignità e dei diritti delle vedove.

E’ necessario ristrutturare il sistema educativo: - Proporzione alunno-professore - Programmi diretti a: chi cerca impiego-creare posti di lavoro.

Delle donne offese nella loro dignità Degli emarginati Considerando le esperienze della Chiesa particolare, contrarie alla giustizia, è urgente sentire il grido: Dei più poveri Delle minoranze Delle donne offese nella loro dignità Degli emarginati Dei lavoratori mal retribuiti Dei rifugiati Degli immigrati Dei prigionieri “E’ dovere di tutti, specialmente dei cristiani, lavorare con energía per instaurare la fraternità universal, base indispensable per una GIUSTIZIA AUTENTICA E CONDIZIONE PER UNA PACE DURATURA” (Giovanni Paolo II - Sinodo-Africa 1995)

Radici della mancanza di Pace Socio-politica-economica-culturale L’ instabilità politica che compromette gravemente la pace del continente africano affonde le sue radici nella Storia: - la schiavitù - la colonizzazione - la neocolonizzazione - migrazioni interne ed esterne.

Coltivare la Pace attraverso: Aiuto reciproco Disponibilità all’accoglienza Servizio fraterno al più debole Ristabilimento dell’ autorità nella famiglia

(P. Benedetto XVI – messaggio per la pace) “La famiglia è la prima e insostituibile educatrice alla Pace perché permette di fare determinate esperienze di Pace.” (P. Benedetto XVI – messaggio per la pace)