Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
L’approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Corso di formazione RRLLS nella ASL di Viterbo
PSC e POS. due piani di sicurezza a confronto Il piano di sicurezza e coordinamento ed i piani operativi di sicurezza dei cantieri temporanei e mobili,
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Sicurezza sul lavoro.
Medico competente Concetto di salute - OMS
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
LA SICUREZZA NEL LAVORO
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
La direttiva macchine 2006/42/CE
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
SCHEMA FORMAZIONE AZIENDALE
Ing. Alessandro Selbmann
Ing. Alessandro Selbmann
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Europa, organismi sovranazionali
LA LEGISLAZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
Normativa del settore elettrico
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Il MIGLIORAMENTO della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Ente Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Chi Controlla le aziende???
Diritto internazionale e diritto interno
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Cortesi Dario 2Hbi

Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente

In seguito al testo D.P.R.547/55 ci furono importanti innovazioni: OIL ANCC OIL ANCC -nascita OIL - istituzione ANCC OIL ANCC ENPI ENPI -emanazione codice penale - istituzione ENPI ENPI S.PRE.SAL S.PRE.SAL - istituzione CEE - S.PRE.SAL.CEE S.PRE.SAL. D.P.R.547/55In seguito a un aumento degli infortuni lo stato emanò il D.P.R.547/55 MENU TABELLA

D.P.R 27 APRILE 1955 Obblighi dei datori di lavoro e doveri dei lavoratori Norme su ambienti,posti lavoro e di passaggio Norme di sicurezza e protezione di macchine Norme su impianti,prodotti e manutenzione

OILOIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) Emanata con il compito di favorire lestensione a livello mondiale di una legislazione uniforme.

ANCCANCC (Associazione Nazionale per il Controllo della Combustione) Insieme all'ENPI,Ispettorato del Lavoro e ai Servizi di medicina sul Lavoro è controllato dal Sistema prevenzione infortuni.

ENPIENPI (Ente Nazionale Prevenzione Infortuni) Gli vennero affidati compiti di consulenza e di studio nel settore di prevenzione.

CEECEE (Comunità Economica Europea) Compito di promuovere, standardizzare e uniformare con gli Stati membri,condizioni minime di tutela del lavoro.

S.PRE.SAL.S.PRE.SAL. (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di Lavoro) Svolgono attività di: controllo e vigilanza visite specialistiche e accertamenti sanitari analisi strumentali negli ambienti di lavoro informazione consulenza e assistenza

Migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro: PREVENZIONE TECNICA PREVENZIONE TECNICA PREVENZIONE ORGANIZZATIVA PREVENZIONE SUI SOGGETTI MENU TABELLA

I 10 TITOLI del D.L. 626/94 1_ Disposizioni generali 2_ Luoghi di lavoro 3_ Uso delle attrezzature di lavoro 4_ Uso dispositivi di protezione 5_ Movimentazione dei carichi 6_ Uso attrezzature munite di VDT 7_ Protezione da agenti cancerogeni 8_ Protezione da agenti biologici 9_ Sanzioni 10_ Disposizioni transitorie e finali

Prevenzione tecnica : Prevenzione tecnica : ð Impianti - Ambienti ð Macchine - Attrezzature ð Posti di lavoro

Prevenzione organizzazione : Prevenzione organizzazione : ð Valutazione rischio ð Programmazione emergenze ð Riunioni periodiche ð Nomine: RSPP-Medico-RLS

Prevenzione sui soggetti : Prevenzione sui soggetti : ð Visite mediche ð Formazione-Informazione ð Consultazione

Ogni ordinamento giuridico è costituito da un complesso Ogni ordinamento giuridico è costituito da un complesso di norme dettate dallo stato contenute nel fonte del diritto : La successioni delle leggi La successioni delle leggi La successioni delle leggi La successioni delle leggi Abrogazione delle leggi Abrogazione delle leggi Abrogazione delle leggi Abrogazione delle leggi Giurisprudenza Giurisprudenza Giurisprudenza MENU

La successione delle leggi: La successione delle leggi: Le leggi non sono retroattive, Le leggi non sono retroattive, salvo casi particolari. salvo casi particolari. La legge può disporre solo per lavvenire, La legge può disporre solo per lavvenire, quindi non vale per il passato.

Abrogazione leggi : Abrogazione leggi : Le leggi non sono abrogate che da quelle posteriori Le leggi non sono abrogate che da quelle posteriori Può accadere che una legge sia sostituita tutta Può accadere che una legge sia sostituita tutta o in parte da unaltra o in parte da unaltra

Giurisprudenza : Giurisprudenza : Costituisce linsieme delle sentenze pronunciate Costituisce linsieme delle sentenze pronunciate dagli organi giurisdizionali. dagli organi giurisdizionali.

CEE(comunitàeconomica europea) europea) La garanzia della La garanzia della conformità dei prodotti alle norme Europee è assicurata dalla CERTIFICAZIONE CERTIFICAZIONE REGOLAMENTI:insieme delle REGOLAMENTI:insieme delle norme con effetto immediato norme con effetto immediato DIRETTIVE:vincoli degli DIRETTIVE:vincoli degli stati membri ad emanare leggi DECISIONI: vincoli agliDECISIONI: vincoli agli indirizzati degli atti normativi RACCOMANDAZIONI:RACCOMANDAZIONI: consigli che pilotano una legge

CERTIFICAZIONI : CERTIFICAZIONI : Dichiarazione del fabbricante( documento dove si dichiara Dichiarazione del fabbricante( documento dove si dichiara il rispetto delle norme ) Attestato di conformità( riferito al solo esemplare ) Attestato di conformità( riferito al solo esemplare ) Certificato di conformità( garanzia di sicurezza per i Certificato di conformità( garanzia di sicurezza per i produttori e gli acquirenti ) MENU

Le legislazioni comunitarie e nazionali inducono le imprese a dotarsi di sistemi integrati QUALITÀ-SICUREZZA -AMBIENTE ISO 9000 ISO 9000 ISO ISO MENU TABELLA

ISO 9000 : ( insieme di norme relative allintroduzione di Sistemi Qualità allo scopo di determinare il livello di rispondenza dei prodotti ) La certificazione ISO 9000: atto formale rilasciato da un organismo indipendente che consente di presentare un riconoscimento esplicito

Analisi ambientale preliminare Politica ambientale Pianificazione Realizzazione e operatività Verifica e azioni correttive Riesame da parte della direzione MIGLIORAMENTOCONTINUO ISO : ISO :

Sistema di gestione documentale EHS 1°1°1°1° 2°2°2°2° 3°3°3°3° 4°4°4°4° Manuale diManuale digestioneAmbiente,Salute,Sicurezza Procedure e pianiProcedure e pianigestionali IstruzioniIstruzioni di lavoro RegistrazioniRegistrazioni moduli di raccolta, val.rischi, att.formative

FINE 10 +