Grammatica italiana per il biennio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Advertisements

O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
VALORE DEI TEMPI VERBALI
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il periodo ipotetico.
PADRONANZA LINGUISTICA
Analisi sintattica del periodo
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Dialogando con il Padre nostro.
Il mio compleanno.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Congiuntivo imperfetto
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
SINTASSI.
Ital 3/3H/4/AP. L’esercizio 1. 28/8/12 Scrivete 5 domande nel passato
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Imperfetto del congiuntivo
Periodo ipotetico.
Il congiuntivo un ripasso.
Cosa faresti se per ogni momento di vera felicità avessi 10 momenti
IL PERIODO IPOTETICO Se oggi parliamo di moda, io racconto della sfilata che ho visto. Se andrò a Milano durante la settimana delle sfilate, proverò ad.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Analisi di un periodo La subordinazione
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
La sintassi della frase semplice
Il periodo ipotetico SE + vb vb
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
IL VERBO a cura del'ins.te Vita Eliana Genna nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
8. Proposizioni subordinate complementari indirette (I)
Coordinazione e subordinazione
Forse non sarei come sono adesso Forse non avrei questa forza addosso Forse non saprei neanche fare un passo Forse crollerei scivolando in basso E invece.
PERIODO IPOTETICO INDIPENDENTE
L’Indicativo è il modo della realtà e della certezza :
Logica Lezioni Lunedì 18 Nov. Annuncio E' possibile che dovrò rinviare delle lezioni della prossima settimana. Tenete d'occhio gli annunci.
Psicologia Cognitiva a.a. 2011/2012. Formato da 2 FRASI che contengono:  1 IPOTESI PROTASI  1 CONSEGUENZAAPODOSI.
ABLATIVO ASSOLUTO.
Nodi grammaticali Tratto da: Grammatica Italiana di Luca Serianni e Grammatica di Giuseppe Patota.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Grammatica italiana per il biennio.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Grammatica italiana per il biennio.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
Le proposizioni subordinate
“Che è sottoposto a una condizione, cioè a qualcosa che si deve verificare, perché un fatto avvenga” Spesso si trova associato al congiuntivo.
USO DEI MODI E DEI TEMPI VERBALI.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
LA SUBORDINATA CONDIZIONALE La proposizione subordinata condizionale (o ipotetica) esprime la condizione da cui dipende l’avverarsi di quanto è espresso.
Nel mondo delle ipotesi. Cos’è un periodo ipotetico? È una frase complessa in cui si formula un’ipotesi (se mangiassi le carote - protasi) dalla quale.
Il PERIODO IPOTETICO.
Dove usare il CONGIUNTIVO
La concordanza dei tempi
Lezione marzo nota su "a meno che" A meno che (non) = oppure Il dolce lo porto io (I) a meno che (non) lo porti Mario (M) I  M   I  M.
Severgnini: LA SALUTE DEL CONGIUNTIVO
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
12.Periodo ipotetico e proposizione condizionale
Transcript della presentazione:

Grammatica italiana per il biennio

Sintassi PERIODO IPOTETICO

Cos’è un periodo ipotetico? Sintassi È una frase complessa in cui si formula un’ipotesi (se mangiassi le carote) dalla quale può derivare una conseguenza (non sarei così miope)

Protasi e apodosi PROTASI = PREMESSA PROTASI = PREMESSA Sintassi Se mangiassi panini ipercalorici a tutto spiano, Se non avessi mangiato i deliziosi spicchi di mela del distributore, Protasi (= premessa) è la subordinata condizionale che enuncia l’ipotesi, cioè la premessa necessaria al verificarsi dell’azione della reggente. diventerei un pallone aerostatico (e volerei via da scuola). a quest’ora non mi troverei al Pronto Soccorso. Apodosi (= conseguenza) è la proposizione che presenta la conseguenza dell’ipotesi formulata nella protasi.

Tre diversi modi di presentare l’ipotesi Sintassi Tre diversi modi di presentare l’ipotesi

Prima, una presentazione sommaria Primo tipo = realtà (ipotesi e conseguenze reali e certe); Secondo tipo = possibilità (conseguenze possibili e realizzabili, ma non certe); Terzo tipo = irrealtà (ipotesi e conseguenze del tutto irrealizzabili). Sintassi

Una verità ovvia di M. Ghandi Sintassi “Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato, devi ricordarti che contiene esseri come te”

Analizziamo la frase di M. Ghandi Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato, devi ricordarti che contiene esseri come te. È un periodo ipotetico della realtà. La premessa (se pensi) e la conseguenza (ricordati) sono presentate come certe e sicure. In questo caso il verbo è all’indicativo (= modo della realtà oggettiva) nella protasi e nell’apodosi. Sintassi

della realtà o di primo tipo. Periodo ipotetico della realtà o di primo tipo. Sintassi Esempi Se pensi questo, sbagli. Se farà questa scelta, se ne pentirà. Se ha agito così, è stato imprudente. Se vuole parlarne, venga qui (periodo ipotetico misto Se vuole = indicativo Venga qui = congiuntivo esortativo). Presenta l’ipotesi e la sua conseguenza come reali e certe Protasi: modo indicativo Apodosi : indicativo Periodo ipotetico misto quando nell’apodosi sono usati i modi imperativo, congiuntivo esortativo

“Se lo sapevo, non venivo” Sintassi È una costruzione tipica del parlato, colloquiale. Con l’indicativo imperfetto ci si riferisce in questo caso a un’ipotesi non realizzata (dunque impossibile = irrealtà nel passato).

Scelte di vita, Jim Morrison Sintassi “Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perché è la mia vita”

la frase di Jim Morrison Analizziamo la frase di Jim Morrison Sintassi Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore . Periodo ipotetico della possibilità: la premessa e la conseguenza sono presentate come possibili e realizzabili, ma non certe Protasi: congiuntivo imperfetto (dovessi) Apodosi: condizionale presente (sceglierei)

Einstein (a proposito della bomba atomica) “Se solo l’avessi saputo, avrei fatto l’orologiaio” Sintassi

Periodo ipotetico della irrealtà Analizziamo la frase di Einstein Sintassi Se solo l’avessi saputo, avrei fatto l’orologiaio. Periodo ipotetico della irrealtà perché sia la premessa (se l’avessi saputo = ipotesi irrealizzabile nel passato) che la conseguenza (avrei fatto l’orologiaio) sono del tutto irrealizzabili. Protasi = congiuntivo trapassato Apodosi = condizionale passato

solo in base al contesto. Come distinguere il periodo ipotetico della possibilità da quello dell’irrealtà (nel presente)? Sintassi È possibile distinguerli solo in base al contesto. Considero il significato generale della frase e valuto se l’ipotesi presentata nella protasi possa risultare possibile o irrealizzabile. Esempio: a) Se venisse alla festa (è una eventualità possibile), si divertirebbe. b) Se potessi volare (impossibile), lo seguirei.