Grammatica italiana per il biennio
Sintassi PERIODO IPOTETICO
Cos’è un periodo ipotetico? Sintassi È una frase complessa in cui si formula un’ipotesi (se mangiassi le carote) dalla quale può derivare una conseguenza (non sarei così miope)
Protasi e apodosi PROTASI = PREMESSA PROTASI = PREMESSA Sintassi Se mangiassi panini ipercalorici a tutto spiano, Se non avessi mangiato i deliziosi spicchi di mela del distributore, Protasi (= premessa) è la subordinata condizionale che enuncia l’ipotesi, cioè la premessa necessaria al verificarsi dell’azione della reggente. diventerei un pallone aerostatico (e volerei via da scuola). a quest’ora non mi troverei al Pronto Soccorso. Apodosi (= conseguenza) è la proposizione che presenta la conseguenza dell’ipotesi formulata nella protasi.
Tre diversi modi di presentare l’ipotesi Sintassi Tre diversi modi di presentare l’ipotesi
Prima, una presentazione sommaria Primo tipo = realtà (ipotesi e conseguenze reali e certe); Secondo tipo = possibilità (conseguenze possibili e realizzabili, ma non certe); Terzo tipo = irrealtà (ipotesi e conseguenze del tutto irrealizzabili). Sintassi
Una verità ovvia di M. Ghandi Sintassi “Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato, devi ricordarti che contiene esseri come te”
Analizziamo la frase di M. Ghandi Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato, devi ricordarti che contiene esseri come te. È un periodo ipotetico della realtà. La premessa (se pensi) e la conseguenza (ricordati) sono presentate come certe e sicure. In questo caso il verbo è all’indicativo (= modo della realtà oggettiva) nella protasi e nell’apodosi. Sintassi
della realtà o di primo tipo. Periodo ipotetico della realtà o di primo tipo. Sintassi Esempi Se pensi questo, sbagli. Se farà questa scelta, se ne pentirà. Se ha agito così, è stato imprudente. Se vuole parlarne, venga qui (periodo ipotetico misto Se vuole = indicativo Venga qui = congiuntivo esortativo). Presenta l’ipotesi e la sua conseguenza come reali e certe Protasi: modo indicativo Apodosi : indicativo Periodo ipotetico misto quando nell’apodosi sono usati i modi imperativo, congiuntivo esortativo
“Se lo sapevo, non venivo” Sintassi È una costruzione tipica del parlato, colloquiale. Con l’indicativo imperfetto ci si riferisce in questo caso a un’ipotesi non realizzata (dunque impossibile = irrealtà nel passato).
Scelte di vita, Jim Morrison Sintassi “Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perché è la mia vita”
la frase di Jim Morrison Analizziamo la frase di Jim Morrison Sintassi Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore . Periodo ipotetico della possibilità: la premessa e la conseguenza sono presentate come possibili e realizzabili, ma non certe Protasi: congiuntivo imperfetto (dovessi) Apodosi: condizionale presente (sceglierei)
Einstein (a proposito della bomba atomica) “Se solo l’avessi saputo, avrei fatto l’orologiaio” Sintassi
Periodo ipotetico della irrealtà Analizziamo la frase di Einstein Sintassi Se solo l’avessi saputo, avrei fatto l’orologiaio. Periodo ipotetico della irrealtà perché sia la premessa (se l’avessi saputo = ipotesi irrealizzabile nel passato) che la conseguenza (avrei fatto l’orologiaio) sono del tutto irrealizzabili. Protasi = congiuntivo trapassato Apodosi = condizionale passato
solo in base al contesto. Come distinguere il periodo ipotetico della possibilità da quello dell’irrealtà (nel presente)? Sintassi È possibile distinguerli solo in base al contesto. Considero il significato generale della frase e valuto se l’ipotesi presentata nella protasi possa risultare possibile o irrealizzabile. Esempio: a) Se venisse alla festa (è una eventualità possibile), si divertirebbe. b) Se potessi volare (impossibile), lo seguirei.