Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
Discipline e competenze
dell’azione formativa
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Competenze interculturali
Avviamento ai giochi sportivi
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Teoria trasformativa: i fondamenti
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
… QUELLI CHE …insegnano…
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Orientamento e life skills
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Significati da condividere
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Le teoriche del nursing
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Corso Federazione Ginnastica Genova settembre 2009 Cristina Caprile.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Il cooperative learning
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Istruttore allenatore insegnante educatore maestro

L'efficacia di un tecnico di qualsiasi disciplina sportiva è fortemente condizionata dalla propria capacità di insegnare Il tecnico deve essere consapevole che non bastano le conoscenze anche le più avanzate su “cosa deve insegnare”, cioè la tecnica, se queste non sono accompagnate da indispensabili abilità applicativo-pratiche e da competenze di tipo didattico che quindi risolvano il “come insegnare” Beccarini C, Mantovani C (2010), Insegnare lo sport, edizioni SDS, Roma 3

Istruttore figura che riveste un ruolo professionale?!?! Figura di riferimento per l’attività di insegnamento e trasmissione di conoscenze, competenze e potenziamento di capacità Il suo obiettivo è l'apprendimento è sicuramente un insegnante e da ciò deriva che gli occorrono competenze ed abilità relative

Conoscenze di base per l'abilità di insegnamento Psicologia: riguarda il fatto che l'insegnamento prevede una relazione tra persone e tutto ciò che ne consegue Sociologia: dà conto del fatto che l'insegnamento si svolge all'interno di un sistema di agenzie che operano nello stesso contesto: famiglia, scuola, società sportiva, federazione Metodologia dell'apprendimento e dell'allenamento e discipline biomediche e neurofisiologiche: riguardano i contenuti dell'insegnamento e cioè: i processi cognitivi legati all'apprendimento motorio e i processi fisiologici legati all'esercizio fisico, la prestazione e le sue componenti, le caratteristiche del carico motorio e fisico, la programmazione e l'implementazione dell'attività

Abilità prerequisite caratterizzano l’istruttore come persona Saper comunicare in maniera ottimale saper risolvere problemi e prendere decisioni Saper costruire una relazione saper gestire situazioni di stress essere consapevole di avere un modello di riferimento per definire se stesso e gli altri

Ascolto empatico La capacità di mettersi nei panni degli altri Essere consapevoli che ognuno di noi ha un modello di interpretazione di se stesso, degli altri e della realtà È in stretta correlazione con le abilità di comunicazione interpersonale e di osservazione due orecchie, due occhi e una bocca sola

Chi ascolta Si mette nei panni dell'altro Riconosce le emozioni dell'altro Cerca di comprendere le immagini mentali dell'altro È consapevole che non tutti attribuiscono lo stesso significato alle stesse cose Si accerta che l'errore sia veramente un errore

Relazione Rapporto che si instaura tra persone che sottende uno scopo con – dividere sentimenti emozioni pensieri idee imparare vivere meglio

Caratteristiche relazionali ascolto empatico interesse rispetto Potere#

potere/autorità caratteristica che si conquista si esercita per il bene dell’altro È uno status che affonda le radici nell’intera vita (coerenza e credibilità) l’autoritarismo è una patologia dell’autorità si esercita perché si può esercitare il fine è l’esercizio stesso o il proprio interesse

Abilità tecniche generali che qualificano l’istruttore come portatore di cultura sportiva e tecnica Saper progettare e programmare saper comunicare in situazioni di apprendimento di abilità motorie e potenziamento di capacità saper motivare saper osservare

Abilità tecnico professionali che qualificano l’istruttore come tecnico competente in ambito motorio sportivo Saper insegnare abilità motorie generali e specifiche conoscere la propria disciplina sportiva saper trasferire le abilità e capacità prerequisite generali in abilità e capacità specifiche e speciali Saper gestire situazioni di crisi

I Tecnici Sportivi Debbono inevitabilmente rivestire ruoli molteplici essi sono: Tecnici della pratica sportiva, Educatori del movimento e con il movimento.

Se fa solo il tecnico Cerca di lavorare per realizzare un risultato sportivo; se insegue tale riscontro con i giovani deve affrettare la specializzazione. Si occupa prevalentemente di insegnare abilità tecniche. Cerca di selezionare un gruppo di giovani e spesso cerca modalità autoritarie di gestione. E’ vincolato al rispetto di regolamenti codificati e quindi necessità di impianti ed attrezzi specifici.

Le conseguenze pedagogiche Quando, obiettivo primario sia l’acquisizione di abilità tecniche il cui riferimento è la prestazione sportiva (intesa come risultato): l’azione pedagogica diviene funzionale alla realizzazione del percorso più breve al fine di ottenere dei risultati; non si riesce ad adattare la pratica sportiva alle esigenze del soggetto ma avviene, probabilmente, il contrario.

Se il tecnico è un educatore (l’obiettivo è l’apprendimento) Cerca di lavorare con il gruppo senza escludere alcun allievo, anzi cercando di dedicare maggiori attenzioni ai meno abili. Si propone di motivare gli allievi alla pratica motoria e sportiva, utilizzando la conoscenza delle regole, quale strumento per divertirsi maggiormente. Cerca di formare gruppi di lavoro eterogenei anche per favorire lo scambio nella comunicazione. Sollecita apprendimenti anche specifici non come traguardo ma come strumento.

APPRENDIMENTO capacità che un soggetto ha di variare il proprio comportamento attraverso l’ESPERIENZA è dato da tutto ciò che l’individuo acquisisce come effetto dell’ESPERIENZA conseguente all’adattamento all’ambiente e alla sua trasformazione è dato dalle OPPORTUNITA’ offerte dall’ambiente favorisce la MATURAZIONE

APPRENDIMENTO MOTORIO Può essere definito come un cambiamento relativamente permanente nella prestazione e nelle potenzialità di comportamento perseguibile attraverso l’esperienza diretta o l’osservazione di altri (L.Bortoli, C.Robazza) avviene gradualmente, passando da una fase di comprensione del compito e di coordinazione grezza ad una fase di comprensione approfondita ed automatizzata dei movimenti: è caratterizzata da tre stadi con differenti livelli di evoluzione delle abilità

Indicazioni pratiche Se metto al centro chi impara devo mettermi in una condizione di ascolto dei bisogni, dei motivi e degli scopi di ciascuno e contemporaneamente di tutti : Buona conoscenza dei propri atleti dal punto di vista motorio, cognitivo ed affettivo relazionale Buona conoscenza del perché delle loro scelte Buona conoscenza dei loro obbiettivi

Indicazioni per l'apprendimento Le risposte degli atleti non sono uguali rispetto agli stimoli, alle situazioni (com. non vebale), alla relazione e alla comunicazione verbale: L'apprendimento è un vissuto Difficilmente ci sono risposte uguali allo stesso stimolo Difficilmente c'è una sola via per risolvere le diverse situazioni

Indicazioni per l'apprendimento segue L'apprendimento è esperienza Accertarsi che le risposte che vengono considerate sbagliate lo siano veramente Comunicare attraverso criteri e parametri accessibili a tutti e precedentemente spiegati e concordati nella maniera più esperenziale possibile Conoscenza della disciplina in relazione all'apprendimento

cervello I legami di relazione e le esperienze mutano la struttura biologica cerebrale, per cui si può affermare che un cervello cambia ogni momento Le aree affettivo relazionali e quelle verbali e cognitive sono in stretta relazione : le une attivano le altre (tutto è “vissuto”)

crescita Fenomeno continuo (dalla vita fetale alla morte) che si svolge in un ambiente sia naturale che sociale, segnato perciò dagli eventi e dalle situazioni sociali che forniscono conoscenze e competenze per svolgere compiti personali e collettivi (potenzialità opportunità) Percorso di una persona che si appropria di un’esperienza, di un ambiente che in qualche modo lo condiziona e ne è condizionato

L’Educazione motoria e sportiva Si caratterizza per un intervento che consenta al soggetto di impadronirsi di abilità e gli permetta di adattarsi, quindi risolvere situazioni semplici in forma globale e poi altre sempre più complesse e specifiche. Dovrebbe condurre alla creazione di un articolato patrimonio motorio, funzionale alla successiva acquisizione di abilità sportive.