Le relazioni Ospedale-Università: Il Ruolo del Comitato di Indirizzo Franco Riboldi Emidia Vagnoni (Presidente Comitato) Ferrara, 25/06/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
I RIFERIMENTI REGIONALI PER LE EMERGENZE INFETTIVE
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
La nuova governance: questioni aperte e punti critici Stefano PALEARI Rettore Università degli Studi di Bergamo Segretario Generale CRUI Roma, 4 maggio.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
Dott. Francesco Ferrarini- Dip. Prevenzione ULSS 20 Verona AZIENDA ULSS 20 - VERONA AMIA SPA COMUNE VERONA PROTOCOLLO DINTESA SOTTOSCRITTO IL 30/05/2006.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
I COMITATI ETICI.
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
GdS /2007 Cè un futuro per il Policlinico Federico II? GdS/2008.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Il dottorato di ricerca nellUniversità del Molise prof. Giovanni Cannata Rettore dellUniversità degli Studi del Molise Seminari 2003/2004.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
La Qualità come strumento di governo
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Il ciclo della performance
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Programmazione e integrazione dei servizi
1 Le premesse metodologiche Il caso dell’Università degli Studi di Siena Alma Mater StudiorumUniversità di Siena Università di Bologna CRESCO “L’introduzione.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
1 Le premesse metodologiche all’esperienza dell’Università degli Studi di Verona: verso il Controllo Direzionale Bettina Campedelli Professore Ordinario.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Integrazione Ospedale-Università. Obiettivi strategici Favorire condizioni idonee per un ruolo di leadership – nella ricerca in medicina, – nel'innovazione.
Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Azienda Zero e 7 Ulss 1. E' istituita, ai sensi dell'articolo 60 dello Statuto, l'Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto, di seguito.
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Il Bando “Ricerca e Innovazione” per le ricerche spontanee dell’AUSL di Modena Board Ricerca e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Le relazioni Ospedale-Università: Il Ruolo del Comitato di Indirizzo Franco Riboldi Emidia Vagnoni (Presidente Comitato) Ferrara, 25/06/

Il Ruolo del Comitato di Indirizzo  Il Decreto 517/1999 individua tra gli organi delle Aziende Ospedaliero-Universitarie (AOU) il Comitato di Indirizzo  Ruolo: Proporre iniziative e misure per assicurare la coerenza della programmazione generale dell’attività assistenziale dell’azienda con la programmazione didattica e scientifica delle università, e di verificare la corretta attuazione della programmazione 2

Composizione  5 Componenti nominati dal Presidente della Giunta regionale  Un componente con funzione di Presidente designato dalla Giunta regionale d’intesa con il Rettore dell’Università interessata;  Il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia interessata, che ne fa parte di diritto;  Un componente designato dal Rettore dell’Università interessata tra i professori non appartenenti alla facoltà di medicina;  Due componenti designati dalla Regione.  Durata in carica: 4 anni 3

Attività svolta  Attività istituzionale  Pareri sul bilancio di previsione e sul bilancio consuntivo  Monitoraggio del budget e dei risultati aziendali  Pareri sul documento di programmazione strategica territoriale  Interazione continua con la Direzione Generale aziendale 4

5 Attività svolta  Attività di supporto all’espletamento delle funzioni del Comitato di Indirizzo:  Incontri programmati con ciascun Direttore di Dipartimento Assistenziale Integrato (DAI)  Incontri in Collegio di Direzione  Incontro con il Rettore  Predisposizione di un Report per monitorare il grado di integrazione Ospedale-Università 5

Il Report sullo stato di Integrazione Ospedale-Università 6

Le determinanti dell’integrazione sono riconducibili al capitale intellettuale (Edvinsson & Malone, 1997) CAPITALE UMANO  L’insieme delle professionalità che trovano espressione nell’AOU CAPITALE RELAZIONALE  Le relazioni che vengono stabilite con il contesto esterno all’AOU, e i risultati che ne seguono CAPITALE INTERNO  La conoscenza che l’AOU è in grado di produrre, codificare, e ‘accumulare’ in azienda 7

Cosa è stato rilevato? 8 Integrazione sul Piano della Governance e delle Strategie

 Direttore Generale  Collegio di direzione  Comitato di indirizzo  Collegio sindacale  Comitato etico  Board aziendale per la ricerca e l’innovazione  Gruppo dei referenti per la qualità 9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19 Collaborazione con la componente universitaria non in convenzione con il SSR

20

21 Pubblicazioni congiunte

22 I progetti di ricerca

23 I progetti di ricerca

24 Ricadute assistenziali dell’attività di ricerca

25 Linee guida e Protocolli

26 I registri malattia et similia  Registro Tumori  Registro delle Malformazioni congenite  Registro partecipati nel campo delle Malattie Reumatiche  GIMEMA  Centro Regionale Dotazione Antidoti

27 Didattica

28 Gli Ambulatori dedicati

In sintesi  Evidenza del cospicuo ruolo degli ospedalieri in processi accademici di didattica, e della rilevanza degli universitari nei processi assistenziali  Ruolo di catalizzatore dell’AOU nel favorire l’integrazione sul territorio  Buona integrazione sul piano delle attività di ricerca  Clima di condivisione ed effettivo passaggio a logiche di governance 29

30

31 Se l’integrazione ha un valore strategico, alcune variabili potrebbero essere oggetto di progressivo monitoraggio… Quali?

32 Molte grazie!!!