ENERGIE RINNOVABILI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE CENTRALI NUCLEARI.
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
I combustibili fossili
Le piogge acide Francesco Fariselli.
LE CENTRALI NUCLEARI.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
NUCLEARE Impatto ambientale.
LE BIOMASSE.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
L’inquinamento luminoso
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Il Quadro energetico.
La parola ENERGIA deriva dal greco
The acid rain game.
Energia geotermica.
LA COMBUSTIONE.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Le centrali termoelettriche
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Scuola elementare “Jole Orsini”
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Incenerimento & Termovalorizzazione.
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
L’energia e le sue fonti
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Dalla biomassa al biogas
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Presentazione: Francesco Polimeni
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Energia rinnovabile e non.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Energia *.
Introduzione Le prospettive del sistema energetico I due fenomeni che potrebbero forzare importanti cambiamenti rispetto alla situazione attuale sono:
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Centrale termoelettrica a carbone
Transcript della presentazione:

ENERGIE RINNOVABILI

ENERGIE NON RINNOVABILI

ENERGIE NON RINNOVABILI ENERGIE RINNOVABILI ENERGIE NON RINNOVABILI I COMBUSTIBILI FOSSILI: SOLARE CARBONE EOLICO PETROLIO IDROELETTRICO GAS NATURALE GEOTERMIA I MINERALI USATI PER LA PRODUZIONE DELL’ENERGIA NUCLEARE, QUALI L’URANIO ED IL PLUTONIO ENERGIA RICAVATA DAL MARE

Sole PRO: l'energia solare è gratuita, inesauribile, e diffusa in tutto il mondo; non inquina e non produce residui; è adatta per usi di tipo domestico: pannelli solari per produrre energia termica o piccoli impianti per produrre elettricità possono essere installati sui tetti delle case. CONTRO: il sole è una fonte non continua, sparisce di notte e quando è nuvoloso; gli impianti costano molto e per produrre buoni quantitativi di elettricità è necessario coprire grandi aree con pannelli solari. Vento  PRO: come il sole, anche il vento è inesauribile, non produce residui e non inquina. CONTRO: solo alcune località sono adatte all'utilizzo dell'energia eolica, che necessita di ampie superfici, spesso sui crinali dei monti; i costi di realizzazione degli impianti sono ancora alti.

Acqua PRO: l'energia dell'acqua è abbondante e assolutamente pulita Acqua  PRO: l'energia dell'acqua è abbondante e assolutamente pulita.Durante la notte, quando la domanda di energia è minore, l'acqua in alcuni impianti specializzati può essere pompata verso l'alto, per essere poi riutilizzata nei momenti in cui c'è più bisogno di energia. CONTRO: è disponibile solo dove esistono fiumi e bacini idrici naturali o artificiali; i bacini artificiali possono avere un significativo impatto ambientale, modificando l'equilibrio idrogeologico e gli ecosistemi. Geotermia  PRO: è una fonte inesauribile e poco inquinante, molto adatta per la produzione di energia termica. CONTRO: solo alcune zone permettono l'utilizzo dell'energia geotermica. Biomasse  PRO: sono fonti rinnovabili; nel caso dei rifiuti organici o degli scarti dell'agricoltura, utilizzano un'energia "riciclata". CONTRO: possono soddisfare solo in minima parte i fabbisogni energetici; sono adatte a usi locali.

Carbone, olio combustibile e gas naturale  PRO: i combustibili fossili sono le fonti più diffuse in quanto sono facilmente utilizzabili, producono molta energia e possono essere trasportati, messi in magazzino e utilizzati quando servono. CONTRO: sono fonti non rinnovabili, e presto o tardi finiranno; il loro prezzo è variabile e si modifica in funzione della disponibilità sul mercato e della situazione politica internazionale; quando vengono bruciati, producono anidride solforosa, polveri, ossidi di azoto e anidride carbonica: devono quindi essere utilizzate con impianti complessi per evitare che diventino fonti di inquinamento per l'atmosfera. Uranio  PRO: produce un'energia pulita in quanto non comporta emissioni di gas serra; la disponibilità di uranio, è molto grande; permette lo sviluppo di centrali di grande potenza che producono energia a basso costo. CONTRO: produce scorie radioattive che è necessario depositare in luoghi sicuri per centinaia di anni; lo smaltimento delle scorie e la bonifica in caso di dismissione delle centrali hanno costi molto alti e sono molto difficili da effettuare.