ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Le classi IV E e IV F G. Rodari 2009/2010 presentano Il raccolto di San Martino sogni,rape e aironi nellorto dei bambini novembre-dicembre 2009.
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
ISTRUZIONI PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA’ PRESENTAZIONE CLICCANDO SULL’APPOSITA ICONA IN BASSO.
Scuola primaria classi 1A e 2A CALALZO DI CADORE
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
L’Almanacco in rosa.
Dai semi all’orto.
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
Verdure.
Laboratori delle emozioni in grado di invogliare i ragazzi allapprendimento attraverso lascolto, losservazione, il contatto diretto e lassaggio di cibi.
Classi seconde Scuola Primaria
Attività di intersezione anni 3 “Manipolando liberamente: dall’acqua all’aria”
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
I.C. “MAZZINI” CASTELFIDARDO ANCONA
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
L’Almanacco in verde.
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
9° Circolo Didattico “Manzoni”
Vita. Indispensabili alla vita LACQUA,COME VOI SAPETE E INDISPENSABILE PER LA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI NON RICEVE ACQUA PER UN PO DI TEMPO MUORE. Limportanza.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
MEZZI DI SEMIFORZATURA
IL VERDURARIO Un anno di sorprese
L'ECOLOGIA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Progetto di costruzione di un orto sul balcone
Laboratorio di scienze
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
Festival degli orti 23 maggio - 2 giugno 2013 Coltiviamo la città Installazioni vegetali VILLA REALE di MONZA GIARDINI delle SERRE II EDIZIONE Festival.
L’approvvigionamento del materiale da coltivare
È un contadino anziano che sparge i semi nella terra.
Sensi e esperienza pratica
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico.
Esiti delle valutazioni disciplinari e del comportamento del primo quadrimestre della secondaria di primo grado di Sedico e di Sospirolo a.s. 2014/2015.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Visto da Michelangelo .S
O RTO IN C LASSE By Marco Dal Corso. C OMINCIAMO … Per prima cosa abbiamo preparato le cassette di legno.. Abbiamo preparato il terriccio da mettere nelle.
I prodotti vegetali.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INCONTRO PRELIMINARE Martedì 1 marzo 2016.
Per un mondo più accOrto Conoscere e amare la natura Coltivando un orto biologico SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “VENTURELLI”
Scuola primaria “ G. Falcone”
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
 “Gli orti urbani sono appezzamenti di terreno ai margini delle città destinati alla produzione di frutta, verdura, fiori e ortaggi.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

“A SCUOLA DI ORTO O ORTO A SCUOLA?” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2014/2015  

ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20 alunni); nel secondo quadrimestre gli alunni delle classi prime (n° 44 alunni)

ATTIVITA’ SVOLTE Gli alunni delle classi seconde hanno proseguito l’esperienza, iniziata nel secondo quadrimestre dell’anno precedente, attraverso la coltivazione e lo studio degli ortaggi autunnali. Particolare attenzione è stata posta nella ricerca delle caratteristiche merceologiche e alle proprietà alimentari in sintonia con il percorso di scienze sull’educazione alimentare.

FESTA DEGLI ORTI Rilevante è stata la partecipazione alla “festa nazionale degli orti in condotta” (manifestazione promossa in tutt’Italia dallo Slow Food) L’11\12\2014 che ha visto come protagonisti i “semi”

IL MANDALA CON I SEMI

ORTO IN CONDOTTA

La nostra scuola ha accolto durante la manifestazione il presidente nazionale dello Slow Food Dott. Nino Pascale.

FESTA DEGLI ORTI A SCUOLA

PERCORSO DIDATTICO Gli alunni delle classi prime hanno iniziato il loro percorso dopo aver affrontato, in scienze, lo studio delle caratteristiche della terra, acqua e aria, le caratteristiche degli esseri viventi, la cellula vegetale e la vita delle piante.

SECONDA FASE Nel periodo primaverile sono iniziati i lavori nell’orto con la preparazione del terreno e le prime semine degli ortaggi primaverili (varietà di insalate,rapanelli, fagiolini, piselli …) ed estivi ( varietà di pomodori, peperoni, melanzane, fagioli, zucche e zucchini…).

SEMI E SEMENTI

LA SERRA

AL LAVORO!

Particolare rilevanza ha assunto la semina di specie antiche di meloni, una delle quali coltivata all’epoca dei Gonzaga. Durante il periodo estivo gli alunni continueranno ad accudire l’orto innaffiando e raccogliendo i prodotti che man mano matureranno.

I lavori verranno svolti sempre sotto la supervisione dei nostri “nonni ortolani”.

LA BANCARELLA INFINE