1 Reti etniche e comunità di imprenditori immigrati a Milano: Le sfide di affrontare Università IULM Via Carlo Bo, 1 Milano José Galvez immigration manager,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Processi migratori, territorio e politiche
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
International Migrations: An Overview
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
ITINERARI DELLIMMIGRAZIONE Ferrara, 4 aprile 2003 IL LAVORO AUTONOMO DEGLI IMMIGRATI A FERRARA Intervento dott. Carlo Alberto RONCARATI Presidente Camera.
UFFICIO STUDI ECONOMIA GENOVESE 2004 Due fenomeni emergenti: I piccoli giovani e nuovi I gruppi di imprese CAMERA DI COMMERCIO GENOVA.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Statistiche, problemi, prospettive
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Il progetto
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
Irene Ponzo. L’ACCESSO DEGLI IMMIGRATI ALLA CASA: LA PLURALITÀ DEI PERCORSI E DELLE POLITICHE Convegno I GIOVANI IMMIGRATI E LE LORO FAMIGLIE Ancona,
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
Il ruolo della Comunità:
La congiuntura dell’artigianato in Toscana Consuntivo 1° semestre 2009 Previsioni 2° semestre 2009 Unioncamere Toscana CNA Toscana Confartigianato Imprese.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Dossier Statistico IMMIGRAZIONE 2014 Rapporto UNAR Dalle discriminazioni ai diritti Dentro la crisi, oltre l’emergenza Dossier Statistico IMMIGRAZIONE.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

1 Reti etniche e comunità di imprenditori immigrati a Milano: Le sfide di affrontare Università IULM Via Carlo Bo, 1 Milano José Galvez immigration manager, direttore responsabile DAL DIRE AL FARE ° SALONE DELLA RESPONSABILITA SOCIALE Laboratorio SVILUPPO ECONOMICO E INTEGRAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO IL SUPPORTO ALLIMPRENDITORIA ETNICA NELLAREA METROPOLITANA MILANESE

2 Limmigrazione italiana tende a stabilizzarsi Le cifre della realtà italiana Identikit degli imprenditori immigrati Il processo di costruzione di unidentità imprenditoriale Reti etniche o reti di solidarietà Il network di impresaetnica EXTRA- Voci, Volti, Visioni di Impresa Etnica UN PROGETTO sulla reputazione degli imprenditori immigrati Milano-Genova-Firenze-Biella-Totino-Roma Reti etniche e comunità di imprenditori immigrati a Milano: Le sfide di affrontare

3 Il 6,1% del Pil dItalia grazie agli immigrati Il 68% dei 130mila nuovi ingressi nasce da ricongiungimenti familiari. Gli immigrati sono il cuore pulsante delleconomia, registrano una crescita annua a due cifre, sono già più di 230mila unità. +12,7% rispetto al 2005 ma il saldo delle ditte italiane è -0,2% Il 5% della popolazione e EXTRA Ha genitori EXTRA un neonato su mila gli EXTRA studenti LItalia, una piccola Onu: ben 167 le etnìe censite dal ministero degli Interni. La provenienza geografica incide sulle modalità di integrazione economica specie delle seconde e terze generazioni (Omarini, 2005). Ogni anno 10mila EXTRA diventano ITALIANI Limmigrazione italiana tende a stabilizzarsi Limmigrazione italiana tende a stabilizzarsi

4 Gli imprenditori stranieri lavorano per lo più nel commercio (quasi 95mila), nel settore edile (68mila), nel manifatturiero (25mila) e nei trasporti (11mila). Vivono in Lombardia (42mila), Toscana (24mila), Emilia Romagna (23mila), Veneto (21mila), Lazio (20mila) e Piemonte (18mila). Tra le provincie, il record va a Milano, con oltre 20mila imprenditori stranieri residenti, seguita da Roma (16mila), Torino (10mila) e Firenze (7mila). Da dove vengono? Sono marocchini (40mila), cinesi (26mila), albanesi (20mila), romeni (17mila). Sono in maggioranza uomini (185mila), tra i 30 e i 49 anni. Gli immigrati producono ricchezza (anche se il loro stipendio medio è di appena 785,25 euro al mese) e la depositano in banca. Un milione e mezzo di cittadini stranieri è oggi titolare di un conto corrente bancario. Ai primi posti, romeni, marocchini e albanesi. Tra dieci anni, secondo stime dell´Abi, saranno oltre tre milioni i clienti stranieri. E ancora. Gli immigrati finanziano il sistema pensionistico italiano. Gli extracomunitari in pensione sono 96mila, nel 2015 saranno 252mila. Ma iscritti all´Inps sono ben un milione e quattrocento mila immigrati (dati Caritas). Identikit degli imprenditori immigrati

5 Ovvero lintegrazione sociale degli immigrati attraverso il lavoro autonomo e il rischio imprenditoriale. In questo senso, sostenere limprenditoria etnica significa anche promuovere un modello condiviso di responsabilità sociale di territorio, in cui giocano un ruolo attori pubblici e privati, il mondo del credito e le reti etniche. Il processo di costruzione di unidentità imprenditoriale

6 Reti etniche o reti di solidarietà In alcuni segmenti del mercato di lavoro (in genere in quelle poco apprezzati dai lavoratori autoctoni) la domanda di lavoro incontra lofferta immigrata attraverso due canali: Le reti informali creati dagli stessi immigrati (familiare ed etnica) Le azioni di istituzioni solidaristiche e servizi specializzati (pubblica o privato-sociale) Una Compensazione di carenze istituzionali Per gli immigrati, i fattori relazionali sono ancora più decisivi e le loro reti di conoscenze generalmente si limitano al circuito dei parenti e dei connazionali… gli immigrati già insediati sono in grado di introdurre i nuovi arrivati (sponsorizzano amici e parenti) nei ambiti in cui lavorano essi stessi….dando inizio alle specializzazioni etniche.

7 Non tutto è positivo - le reti infatti possono limitare la mobilità individuale, rafforzare la segregazione occupazionale o ghettizzazione, e in alcuni casi coinvolgere i partecipanti in attività devianti…. Importante il contributo delle reti etniche nel mantenimento di riferimenti identitari, nellalimentazione della diversità culturale, nellorganizzazione delle comunità ed eventualmente nellazione politica rivolta alla lotta contro la discriminazione e alla tutela dei diritti degli immigrati (Ambrosini) Urgente il consolidamento delle reti migratorie (in forme associative democratiche, trasparenti e aperte). Lassociazionismo degli immigrati e molto debole e va supportato. Il ruolo istituzionale è importante. Occorrono interventi appropriati, finanziamenti, appoggi della società civile per fare il salto di qualità da una dimensione informale a una formale. Le reti devono essere considerati risorse flessibili, di sostegno, strumenti efficaci nel processo di integrazione. Le sfide:

8 Il Network di impresaetnica - imprenditori e neoimprenditori, una rete di professionisti che promuovono il dialogo con le istituzioni (associazioni di categoria e degli immigrati, fondazioni, camere di commercio) Il network di impresaetnica

9 Voci, Volti, Visioni di Impresa Etnica UN PROGETTO sulla reputazione degli imprenditori immigrati

10 Voci, volti, visioni di impresaetnica è un progetto itinerante sulla reputazione degli imprenditori immigrati. Un progetto nato e realizzato allinsegna della lotta alle discriminazioni razziali, per le pari opportunità e lintegrazione multiculturale, che ruota intorno a una dozzina di imprenditori migranti di dieci diverse nazionalità, I Protagonisti del network di impresaetnica.it che li ha intervistati durante il suo primo anno di vita. Voci, Volti, Visioni di impresaetnica Voci, Volti, Visioni di impresaetnica

11 Le voci-Storie del network di imprenditori di Impresaetnica sono di Dava Gjoka, albanese, cooperativa Ajka-LEssenza Zhou Meihua, cinese, minimarket Il Cielo Eklu Koku Yawo Sedomfia Eusebio, togolese, ottica Invista Chikako Ogihara, giapponese, Wa-sabi srl Valeria Bottazzi argentina, web Tuscany property management Gloria Orellana Romero, ecuadoregna, Ecuadorian Phone International Karim Chouairi, marocchino, ristorante Andalucìa, Fatima Ghazzal, marocchina, G.F. Tuareg Juan Josè Fabiani, peruviano, Festival Latinoamericando Ainom Maricos, eritrea, cooperativa Il Tropico Javier Patricio Zamora, ecuadoregno, Queso fresco La Excelencia Augustin Mujyarugamba, ruandese, ingegnere, titolare di Aipel. Voci Voci

12 Volti

13 Visioni

14 Visioni EXTRA – Voci, volti, visioni di Impresa Etnica sintetizza in suoni, foto e frames lintegrazione nella realtà italiana di imprenditori immigrati raccontata dal vivo, mentre i dodici sono al lavoro nei loro uffici, phone center, ristoranti, caseifici, minimarket, negozi di ottica o di prodotti etnici. Uno spaccato a tratti esilarante, a volte inquietante, di successi e insuccessi, innescati dalla sana ambizione di mettersi in proprio in terra straniera, tra burocrazia, diffidenza e nostalgia, da EXTRA-imprenditori made in Italy.