PROGETTO DI CREATIVITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO
ANNO SCOLASTICO 2014-2015 La creatività è l’arte o la capacità di creare e inventare. Per un bambino ogni momento della vita, partendo dalle prime semplici esplorazioni, è un atto creativo che lo aiuta ad inventare se stesso. Secondo Bruno Munari creatività, fantasia, invenzione e immaginazione operano nella memoria facendo istaurare relazioni tra quello che uno ha imparato e non esiste creatività senza conoscenza. La "creatività" potrebbe essere definita una modalità di interazione dell'individuo con il mondo. Con il passare degli anni l'uomo acquista maggiore sensibilità per la tutela dell'ambiente. Il riciclo è dunque un‘ ottimo mezzo per prenderci cura del pianeta che ci ospita. Possiamo facilmente insegnare questi sani princìpi anche ai bambini. Quella del riciclo può infatti diventare un gioco ma anche un'arte. In casa, a scuola o all'aperto è possibile riutilizzare con intelligenza materiali di scarto.
Questo laboratorio creativo si propone di: Migliorare l’integrazione scolastica dei bambini e in particolar modo di quelli più piccoli. Favorire e facilitare lo sviluppo relazionale e di ascolto nei confronti del gruppo e degli adulti di riferimento. Sviluppare le capacità di cooperazione nella realizzazione di un lavoro comune. Sperimentare colori, tecniche e materiali nuovi. Sensibilizzare i bambini al riciclaggio e quindi al riuso dei materiali. Migliorare la capacità creativa. Conoscere i colori e il modo di utilizzarli.
ESPERTO: Cristina Concas TEMPI: Da febbraio a maggio SPAZI: Sezioni. DESTINATARI: Bambini di 3-4-5 anni
Al lavoro per la festa del papà…
RICICLIAMO… Ritagli di giornale e sacchetti di carta per alimenti!
Colla e forbici…
Bottoni…
E soprattutto tanta creatività!
Ti voglio bene papà perché…
E per Pasqua usiamo la lana…
La colla…
E palloncini colorati…
Ed ecco il nostro lavoretto!
Per la festa della mamma un regalo davvero speciale…
Fagioli, nastro biadesivo, colori scintillanti …
E voilà…
«Le mani sono gli strumenti propri dell’intelligenza dell’uomo.» (Maria Montessori)
ELABORATO DI: MARZIA caserta RINGRAZIAMENTI Si ringrazia l’esperta esterna, la fiduciaria di plesso, gli insegnanti di plesso, la collaboratrice scolastica, e il D.S. Dott.ssa RITA Cavallo.