1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Lo stato di avanzamento del progetto
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
SISL Collocamento Mirato (L.68/99) Integrazione tra
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Nuovi servizi per il personale
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
Regione Friuli Venezia Giulia
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di Comunicazione in INPS
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Carlo Galli MINISTRO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE “L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Transcript della presentazione:

1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni

2 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Obiettivi Il progetto - nato dalla collaborazione tra le Regioni Piemonte, Liguria e Valle dAosta - si propone di migliorare lefficienza operativa dei servizi resi dalla Pubblica Amministrazione, con lintroduzione dellinteroperabilità dei sistemi di protocollo. Si intende per interoperabilità il trattamento automatico, da parte di un sistema di protocollo ricevente, delle informazioni trasmesse da un sistema di protocollo mittente, al fine di automatizzare le attività ed i processi amministrativi conseguenti.

3 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Obiettivi Fornire un Sistema di Interscambio Documentale che possa essere fruito da Amministrazioni con sistemi di protocollo informatico proprietari, quindi... … non forzare luniformità dei sistemi di protocollo, ma garantire il colloquio tra sistemi differenti, adottando interfacce standard di comunicazione.

4 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Destinatari Destinatari dellintervento sono le Amministrazioni che utilizzano sistemi di protocollo informatico diversi ed intendano accedere al circuito di interscambio. Per gli Enti che fossero interessati, ma non disponessero del sistema di protocollo, il sistema di interscambio mette a disposizione uninterfaccia semplificata, accessibile tramite web browser.

5 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Strumenti e metodi Intervento progettuale centralizzato e riutilizzabile Limitazione dei costi di avviamento e gestione con utilizzo di software open source Predisposizione allutilizzo di provider di posta certificata diversi Utilizzo del paradigma della cooperazione applicativa per lintegrazione del sistema informatico di protocollo e del servizio di interscambio documentale

6 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Risultati attesi Il progetto produrrà miglioramenti funzionali: velocità di scambio riuso e qualità dei dati trasparenza dellazione amministrativa instradamento automatico di flussi strutturati standardizzazione e riusabilità del sistema di interscambio e organizzativi: razionalizzazione dei rapporti di interazione tra gli Enti rivisitazione dei ruoli e delle funzioni del personale, a favore di una maggiore cooperazione allinterno degli Enti attraverso luso delle nuove tecnologie dellinformazione

7 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RA-RCT Servizio di Riscontro delle Autocertificazioni Servizio di Ricerca dei Cittadini sul Territorio

8 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Riscontro delle autocertificazioni: obiettivi realizzare un servizio idoneo ad agevolare le disposizioni legislative sul tema dei riscontri delle autocertificazioni (DPR /02/2001) agevolare gli Enti nelle attività di riscontro presentate dai cittadini presso le P.A. o gli Enti gestori di pubblici servizi. Testo unico: Accertamenti di ufficio Le amministrazioni certificanti sono tenute a consentire alle amministrazioni procedenti, senza oneri, la consultazione per via telematica dei loro archivi informatici, nel rispetto della riservatezza dei dati personali In tutti i casi in cui lamministrazione procedente acquisisce direttamente informazioni relative a stati, qualità personali e fatti presso lamministrazione competente per la loro certificazione, il rilascio e lacquisizione del certificato non sono necessari e le suddette informazioni sono acquisite con qualunque mezzo idoneo ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza

9 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Il sistema informatico deve: garantire laccesso ai soli enti pubblici (Rupar – Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale); permettere lidentificazione dellente, della persona che fruisce e del ruolo che essa ricopre ( Certificati digitali) permettere la tracciabilità di tutte le azioni svolte sul sistema dagli utenti. I requisiti: sicurezza del servizio

10 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Riscontro in modalità off line Richiesta del procedente e risposta del certificante memorizzate nel sistema Notifica della richiesta e dellavvenuto riscontro via e mail Verifica delle informazioni a carico del certificante tramite analisi dei propri archivi Riscontro in modalità on line LAmministrazione procedente effettua il riscontro tramite visura diretta dei dati, per i quali è abilitata Il servizio di riscontro

11 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Dati anagrafici Stato Civile Composizione nucleo famigliare Obblighi di leva Situazione scolastica Situazione lavorativa (stato di disoccupazione) Le informazioni disponibili 13 Comuni Politecnico di Torino Università di Torino 14 Centri per limpiego Riscontri Enti certificanti Situazione attuale

12 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Oggi: totale popolazione on-line abitanti Entro 2003: aumento della popolazione on-line con circa abitanti Totale popolazione on-line: più di abitanti Popolazione disponibile on-line Situazione attuale

13 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Riscontri dei titoli di studio on-line Riscontri sui dati dellAgenzia delle Entrate (situazione reddituale) off-line Riscontri sui dati INAIL Prossimi sviluppi

14 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Agevolare l'accesso ai dati anagrafici e le ricerche dei cittadini sul territorio da parte delle Forze dell'Ordine e dell'Autorità Giudiziaria Strumenti per la ricerca estesa allinterno delle banche dati che servono il riscontro raggiungibili attraverso la rete Rupar Ricerca dei cittadini sul territorio: obiettivi

15 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto SILP Sistema Informativo Lavoro Piemonte

16 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Costruire una infrastruttura di base su cui predisporre ed erogare i servizi alle imprese e ai cittadini in materia di lavoro. Innovare le procedure amministrative in uso presso i centri per limpiego. Realizzare la rete di interscambio, in materia di lavoro, tra gli enti coinvolti ai vari livelli istituzionali della P.A. Obiettivi

17 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Il "modello" del SILP si articola in tre livelli che, partendo dalle infrastrutture, permette di erogare servizi e prodotti. I servizi proposti trovano collocazione: - nella piattaforma transazionale - nei servizi di interscambio - nelle banche dati e servizi infrastrutturali Il modello

18 Asti, 29/05/03I progetti AtoA SILP: La piattaforma transazionale Gestore del supporto orientativo Strato comune, a livello regionale, che facilita e guida la costruzione degli interventi sulle persone che si rivolgono ai servizi per limpiego. Comprende l'insieme di attività finalizzate al collocamento di un soggetto in un determinato percorso progettuale. Gestione collocamento e adempimenti amministrativi Supporto mirato all'assolvimento degli obblighi di legge (comunicazioni delle imprese, etc.)

19 Asti, 29/05/03I progetti AtoA SILP: La piattaforma transazionale Gestore delle attività (Planning) Supporto organizzativo di "attività/tempi" alle risorse del Centro per l'Impiego, coinvolte nei servizi di informazione, contatto e orientamento. Consente il monitoraggio dei "contatti" effettuati con gli utenti. Servizi base per la gestione dei cataloghi formativi e occupazionali Infrastruttura di catalogazione dell'offerta formativa e dell'offerta occupazionale, popolabile attraverso servizi alle imprese ed ai cittadini.

20 Asti, 29/05/03I progetti AtoA SILP: La piattaforma transazionale Gestore dei servizi di informazione on-line Web Call Center Finalizzato allerogazione di informazioni relative ai temi del lavoro e formazione professionale. Composto da un sistema di interrogazione vocale e da un sito web dinamico. Centro Risorse Sito web che rappresenta il canale di accesso ai diversi strumenti messi a disposizione dalla Regione Piemonte alle altre Pubbliche Amministrazioni.

21 Asti, 29/05/03I progetti AtoA SILP: I servizi di interscambio I servizi di Interscambio riguardano lo scambio informativo tra più Amministrazioni Pubbliche centrali e locali: - INPS - INAIL - Centri per limpiego - Province - Regioni - Ministero del Lavoro

22 Asti, 29/05/03I progetti AtoA SILP: Banche dati e servizi infrastrutturali Sistema composto da strutture dati comprendenti le informazioni sulle persone e sulle aziende e relativi servizi applicativi e gestionali (es.: incontro domanda/offerta). Consente la condivisione, tramite rete, delle informazioni. Costituisce la principale base per linterscambio con le altre Regioni e con il livello Nazionale.

23 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto Iride Servizi di Riconoscimento e Abilitazione in Rete

24 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Un sistema di autenticazione basato su certificati digitali per laccesso alla Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Piemontese Piattaforma di servizio trasversale che tutti i progetti di e- government utilizzeranno Lautenticazione per laccesso ai servizi

25 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Il riconoscimento Il processo di riconoscimento e abilitazione, più nel dettaglio, è scomponibile in: Autenticazione (o Identificazione) : chi sono Autorizzazione: cosa posso fare Profilazione: come lo posso fare

26 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Lautenticazione per laccesso ai servizi Diversi livelli di autenticazione - UserID e Password - CIP (Codice di Identificazione Personale) - Certificati CA Sistema Piemonte Diversi ambiti di utilizzo - GtoG - GtoB - GtoC

27 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Lautenticazione per laccesso ai servizi Carta Nazionale dei Servizi Carta Città Più Facile del Sistema Piemonte Carta di Identità Elettronica Autenticazione dei dipendenti del Sistema Piemonte Firma Digitale Qualificata emessa dai Certificatori Nazionali SistemaPiemonte RuparPiemonte Ununica piattaforma tecnologica in grado di gestire lautenticazione e la firma generata da diversi dispositivi (smart card e certificati) assegnati alle diverse comunità che incidono (interagiscono) con il Sistema Piemonte

28 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Lautenticazione per laccesso ai servizi