“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa” Intervento di Michela Valentini Convegno internazionale “Domanda e offerta nel mercato del turismo accessibile” – Torino, 29 maggio 2008
IL TURISTA CON BISOGNI SPECIALI DA UTENTE A CLIENTE Il percorso di sensibilizzazione seguito dall’Associazione SiPuò a livello nazionale si è incentrato su 3 tematiche: IL TURISTA CON BISOGNI SPECIALI DA UTENTE A CLIENTE DALL’ALBERGO ACCESSIBILE AL SISTEMA OSPITALE L’ACCESSIBILITA’ DI UNA STRUTTURA E DI UN LUOGO DI PER SE NON E’ UN BUON MOTIVO PER ANDARCI IN VACANZA
LA DOMANDA DI TURISMO ACCESSIBILE Dati quantitativi 500 mila 900 mila I turisti che effettuano un viaggio I turisti che effettuerebbero un I cicloturisti in Italia sono circa 2 milioni Fonte: Progetto STARe, Studio sulla domanda di turismo accessibile, Indagine ENEA-ITER,1999
LA DOMANDA DI TURISMO ACCESSIBILE Dati qualitativi Quali mete privilegiano1 Quali servizi ritengono essenziali 2 Quale attività risulta più apprezzata 2 1) La cordialità, disponibilità delle persone 2) L’assenza di barriere architettoniche 3) I trasporti pubblici efficienti/accessibili La gastronomia, i ristoranti 1) Fonte: Progetto STARe, Studio sulla domanda di turismo accessibile, Indagine ENEA-ITER,1999 2) Fonte: PROGETTO C.A.R.E “Città Accessibili delle regioni Europee”– INTERREG IIIB AREA CADSES – 2004/2005/2006 – Lead Partner Regione Emilia Romagna
LA DOMANDA DI TURISMO ACCESSIBILE Come cercano le informazioni Fonte: PROGETTO C.A.R.E “Città Accessibili delle regioni Europee”– INTERREG IIIB AREA CADSES – 2004/2005/2006 – Lead Partner Regione Emilia Romagna
Appunti per l’individuazione di strategie politiche e imprenditoriali per un turismo per tutti : Il turismo accessibile deve divenire: un filone dell’Osservatorio Turistico Nazionale oggetto di una presentazione al CINSEDO una azione di marketing forte da parte dell’ENIT per premiare tutti coloro che fino ad oggi si sono impegnati