Æ www.azioneetica.net Associazione di Volontariato La Patria Europa all’alba del XXI secolo Corso di Formazione Etica: Æ 1 di Alberto Tamburrini © Copyright.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Altro esempio di file di ppt
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
UNIONE EUROPEA.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Sviluppo Sostenibile.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Zarepta di Sidone Onlus
LA COSTITUZIONE ITALIANA
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Università degli studi di Camerino
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Æ Associazione di Volontariato Formazione etica Æ 1 di Alberto Tamburrini tamburrinilibri L’Etica come Sistema Gerarchico di Valori.
Æ Associazione di Volontariato Formazione etica: Æ 1 di Alberto Tamburrini © Copyright Azione Etica ® Sfide EU e USA all’inizio del.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Il ruolo della Comunità:
Sistema Gerarchico di Valori
Tamburrinilibri di Alberto Tamburrini Æ Azione Etica Associazione di Volontariato © Copyright Centro Studi Tamburrini ® 2013 “LE RADICI DELL’ETICA INTERPERSONALE”
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
© Copyright Centro Studi “Azione Etica”- Progetto The Caravan of Ethics FONDAZIONE ONLUS Gabriele e Lidia Cusani Viale Tiziano 35 Roma Tel
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Æ Associazione di Volontariato La Patria Europa all’alba del XXI secolo Corso di Formazione Etica: Æ 1 di Alberto Tamburrini © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

Æ Associazione di Volontariato Æ La nostra missione è quella di promuovere il comportamento etico, creando valore per un mondo più giusto e sostenibile. 2 Si consiglia di visitare il nostro Sito Web © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

Attenzione Per leggere il presente “Libro Digitale”, è sufficiente “cliccare” con il “mouse” del computer: in successione, si potrà scorrere ogni singola pagina e una pagina dopo l’altra. In alcuni casi, non serve “cliccare” in quanto è previsto l’avanzamento automatico (soprattutto nel caso di figure): in genere, dunque, è consigliato di attendere almeno tre secondi tra un “clic” e il successivo. A tutte le domande o suggerimenti, spediti via all’indirizzo sarà data risposta entro dieci giorni. 3 La stella a quattro punte, in basso a destra, indica che quella pagina è finita e che il prossimo “clic” farà andare alla pagina successiva. Guida alla lettura © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

La presente versione “virtuale” è gratuita, e può essere utilizzata per farne copie e divulgarla (ma solo in “versione rigorosamente integrale”). Non è consentito, per nessuna ragione, che venga variata nei contenuti. ® Distribuzione gratuita Attenzione Registered 4 © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

la Patria Europa all’alba del XXI secolo 5 di Alberto Tamburrini In ricordo dell’amico e maestro Adriano Paglietti e dei suoi insegnamenti Æ © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

obiettivi del Corso 1.considerare le sfide del “sogno europeo” all’alba del XXI secolo 2.identificare l’ “anima” dell’Unione Europea 3.analizzare i principali “Valori sociali dell’UE” 4.comprendere l’importanza e gli effetti che le diversità “culturali” e “valoriali” hanno sulle Soluzioni adottate 5.abituarsi ad inserire i “Valori sociali europei” fin dalla fase di progettazione delle Soluzioni 6 Æ © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

Italia - EU - USA 7 Non si può operare in Italia senza un occhio all’Europa Non si può operare in Europa senza un occhio agli USA Æ © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

indice dei capitoli 1.la Patria Europa 2.l’Europa del XXI secolo 3.il contesto mondiale 8 4.la “visione Sistema-Paese” © Copyright Azione Etica ® 2008 La Patria Europa (A40) (rilascio ) © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

la Patria Europa il concetto di Patria deriva da “pater”, “colui che custodisce” ed è delineato dai romani come inscindibile legame tra: a.libertas b.civitas il proprio benessere la propria libertà da un “dominium” il benessere dei propri concittadini la loro libertà da una “dominatio” trasposizione delle idee in pratica, per verificare la compatibilità delle tesi diverse c.actualitas su questo concetto di Patria è nata l’Europa: civiltà dei padri e continuità delle generazioni 9 © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

lo sviluppo di un “destino comune” 1.la grandezza delle origini il diritto romano e il diritto anglosassone il cristianesimo e il giudaismo la rivoluzione francese 2.la “patologia delle guerre” le guerre fratricide intereuropee culminate nel XX secolo il conflitto epocale tra capitalismo e socialismo 3.lo sviluppo di “valori comuni” su fronti diversi ma a contatto dello stesso bene e dello stesso male accomunati dai valori del “distillato storico” 10 © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

i padri nobili (1/3) 11 Jacob Burckhardt ( ) cogliere la continuità storica senza lasciarsi attrarre da rivoluzione o da conservazione, per cogliere i dinamismi dei valori spirituali. Benedetto Croce ( ) l’Europa è una comunità spirituale, retta da comuni radici, espressa dal romanticismo europeo, che seppe risvegliare i popoli all’estetica e all’etica. Simone Weil ( ) necessità dell’ “inradicamento” degli uomini e delle civiltà, negando valore ad ogni cosmopolitismo ed egualitarismo; dobbiamo rispetto ad ogni collettività (patria, famiglia o altro), in quanto nutrimento di un certo numero di anime; con la sua durata, la collettività penetra nell’avvenire. © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

i padri nobili (2/3) 12 Edmund Husserl ( ) il positivismo ha ridotto l’attenzione puramente ai fatti, trascurando la ricerca di base e lo studio interdisciplinare. Edgar Morin (Parigi 1921) sono un neo-europeo perché ho visto l’Europa malata e la prova generale della sua agonia. L’Europa va pensata come comunanza di destino prima che di progetti. R.C. Kalergi (Tokyo ) manifesto del 1924, per un’Europa unitaria, che protegga le sue minoranze in Europa sono possibili frontiere stabili, ma non frontiere eque perché l’Europa è strutturalmente unitaria ; l’Europa deve costruire il suo avvenire sui pilastri più nobili del suo passato: sull’individualismo greco, sul solidarismo cristiano, sulla dignità umana e sull’amore del prossimo. © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

i padri nobili (3/3) 13 R. Schuman ( ) che elaborò lo Statuto della prima Comunità Europea (del Carbone e dell’Acciaio); da “Per l’Europa”: la Patria Europa va amata come i figli amano i padri per i problemi ereditati; va amata per le sue piaghe, alla ricerca delle modalità per volare più alto, a partire dallo stato di sofferenza nel quale viviamo. Adriano Paglietti ( ) la democrazia è nata il giorno in cui l’uomo è stato chiamato a realizzare la dignità della persona umana., nella libertà individuale e nel rispetto dei diritti di ciascuno. L’Europa non potrà e non dovrà restare un’impresa economica e tecnica: le è necessaria un’anima e la coscienza delle sue affinità storiche e delle sue responsabilità presenti e future, una volontà politica al servizio di un medesimo ideale umano. © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

indice dei capitoli 1.la Patria Europa 2.l’Europa del XXI secolo 3.il contesto mondiale 14 4.la “visione Sistema-Paese” © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

l’Unione Europea di oggi all’origine c’è il concetto di “Comunità” siamo in un sistema planetario, che rende interdipendenti le economie e le politiche degli Stati, e provoca la convenienza generale a ridurre l’isolamento delle singole nazioni per avviare la collaborazione fra popoli che hanno interessi ed esigenze comuni; ogni condizione umana sia interdipendente con le altre; ottenere i migliori risultati insieme agli altri e non ignorando gli altri; all’interno di una visione sistemica dei problemi comuni. l’UE è un “Sistema socio-politico” prevede continue intersollecitazioni e incentivazioni per una migliore conduzione delle responsabilità pubbliche, in vista di un godimento più pieno dei diritti civili e delle conquiste acquisite. 15 © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

valori peculiari dell’Europa del XXI secolo 1.Europa 16 2.Persona 3.Democrazia 4.Sostenibilità 5.Qualità della vita Territorialità Inclusione sociale Coesione sociale Progettualità l’Immaginario Collettivo riconosce e premia la presenza di tali valori 6.Solidarietà 7.Pace Cautela © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

le strategie per l’UE del XXI secolo ruolo sempre più attivo nel guidare lo sviluppo dei suoi territori di riferimento, ben al di là dei processi amministrativi tradizionali 17 utilizzo delle conoscenze e degli strumenti globali, purché finalizzato allo sviluppo locale e nel rispetto delle culture locali 3.strutturata attraverso Informatica e Comunicaz. 4.glocale: glo(-bale) + (lo-)cale 2.finalizzata allo sviluppo del “territorio” 1.finalizzata alla crescita del sistema paese in ottica integrata e doppiamente intersettoriale: verso le altre realtà della filiera amministrativa verso le realtà private del territorio della singola Amministr. concetto di e-Europe © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

e-Europe 18 Referenze: 1.Libro Bianco di J. Delors (1993) 2.Deliberazione europea di “Lisbona 2000” 3.Piano strategico “e-Europe 2005” 4.Supporting the “Lisbon 2010” Goals Un’ Unione Europea che ha scelto di crescere e di competere (economicamente e socialmente, attraverso l’utilizzo delle Nuove Tecnologie ICT (e = electronic) © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

e-Europe 19 e-Democracy e-Inclusion e-Cohesion e-Vote esempi: © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

intervenire sugli “inibitori” della Info-Society 20 1.alfabetizzazione telematica della popolazione 2.progettualità 3.amichevolezza delle tecnologie 4.carenza di intrattenimento delle soluzioni 5.costo delle tecnologie 6.assenza di infrastrutture adeguate sul territorio © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

intervenire sui “rischi individuali” 21 1.isolamento telematico 2.noia telematica 3.sfiducia degli utenti (ritardi nelle soluzioni) 4.difficoltà di accesso (nel luogo che scegli) i rischi dell’ICT ( Information & Communications Technology ) Pena l’esclusione dei singoli individui dal contesto della Società civile: e-Esclusion © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

intervenire sui gravi rischi sociali 22 i rischi dell’IST ( Information Society Technology ) 1.fratture sociali sul territorio (digital divide) 2.esclusione di interi segmenti della popolazione 3.impossibilità di avviare soluzioni diffuse (territoriali e/o nazionali) Pena l’esclusione di interi segmenti sociali dalla Società dell’IST: e-Divide, no-Cohesion © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

la “bussola” UE per l’Innovazione 23 “Sistema” di Valori Europei che, in via di sussidiarietà, l’UE suggerisce ai Paesi Membri è un i tre “target” europei: 1. Economia 2. Occupazione 3. Qualità della vita per realizzare: © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

indice dei capitoli 1.la Patria Europa 2.l’Europa del XXI secolo 3.il contesto mondiale 24 4.la “visione Sistema-Paese” © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

i “macro trend” mondiali 1.macro-fenomeni “crisi strutturale” dell’industria, della finanza e del lavoro accresciuta consapevolezza sociale dei cittadini crescente domanda di servizi pubblici altissima percentuale di fallimenti nei progetti d’innovazione 2.macro-tendenze un forte e continuo sviluppo dell’ ICT la consapevolezza ad accrescere la “conoscenza” 3.macro-emergenze 25 © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

dovuta alle “fratture sociali”, imputabili: all’impreparazione tecnologica all’impreparazione tecnologica alle scarse disponibilità economiche alle scarse disponibilità economiche le “macro emergenze” mondiali 1.l’emergenza “lavoro e disoccupazione” 2.l’emergenza “marginalizzazione sociale dell’individuo” La conoscenza delle problematiche sociali a livello mondiale, è uno dei prerequisiti per l’identificazione di soluzioni innovative efficaci, per favorire lo sviluppo e 26 contrastare le emergenze © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

indice dei capitoli 1.la Patria Europa 2.l’Europa del XXI secolo 3.il contesto mondiale 27 4.la “visione Sistema-Paese” © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

la visione di “Sistema-Paese” 28 Ne discende una “visione generale”, caratterizzata da: competenza scientifica efficacia delle soluzioni sociali: contrastando ogni possibile inibitore, attraverso studi di: Il “sistema-paese” non deve “sovrastare” i valori umani e sociali espressi dal singolo territorio. Nonostante la progressiva omologa zione degli insediamenti umani e dello loro abitudini sociali, ogni Paese deve sviluppare le proprie culture. Non sarebbe accettabile imporre ad alcuna comunità la sensibilità e l’etica di altre. Ogni comunità dovrà svilupparsi conomicamente e socialmente ispirandosi ai valori territoriali alti radicati in sé: progettualitàsostenibilità territorialità © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

soluzioni sistemiche per un’UE sistemica 29 superare le categorie (professioni e ceti, bene e male) superare le istituzioni (sindacati, partiti, famiglia, occupazioni stabili, ecc.) isolare l’individuo, ponendolo di fronte a persone e situazioni “antagoniste” costringere le persone “uno verso tanti” la società post-moderna che stiamo vivendo, tende a: multi-relazionale inter-professionale inter-settoriale globale e territoriale (contemporaneamente) è quindi “sistemica”, intrecciata e interallacciata: richiede Soluzioni Sistemiche gestire la complessità © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

Complessità, Studio e Valori sociali, tracciano la strada che porta a “progetti innovativi e soluzioni di successo” 30 © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

obiettivi del Corso 1.considerare le sfide del “sogno europeo” all’alba del XXI secolo 2.identificare l’ “anima” dell’Unione Europea 3.analizzare i principali “Valori sociali dell’UE” 4.comprendere l’importanza e gli effetti che le diversità “culturali” e “valoriali” hanno sulle Soluzioni adottate 5.abituarsi ad inserire i “Valori sociali europei” fin dalla fase di progettazione delle Soluzioni 31 Æ © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

Æ Associazione di Volontariato La Patria Europa all’alba del XXI secolo Corso di Formazione Etica: Æ 32 di Alberto Tamburrini fine © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

3.Leggibilità 2.Colori 1.Divertimento 4.Amichevolezza Forma grafica scarso sufficientebuono 5.Durata scarsa lunga sufficiente breve buona giusta 123Punti Totale Punti sui Contenuti ?? Somma ?? Valutazione del corso 33 © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

10.Sequenza logica 7.Novità 6.Divertimento 11.Amichevolezza Contenuti scarso sufficientebuono 8.Utilità scarsa troppa sufficiente poca buona giusta Voto globale (0-10) Ridondanza scarsasufficientebuona scarsasufficiente 12.Lo consiglieresti?no sìnon so ?? Punti Totale Punti sui Contenuti ?? Somma ?? 34 Valutazione del corso © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

10.Sequenza logica 7.Novità 6.Divertimento 11.Amichevolezza Cont 8.Utilità Voto globale (0-10) 9.Ridondanza 12.Lo consiglieresti? 5.Durata 4.Amichevolezza 3.Leggibilità 2.Colori 1.Divertimento Graf Valutazione del corso © Copyright Azione Etica - La Patria Europa

Francia Spagna Regno Unito USA Lituania Polonia Belgio Germania Italia UE ONU UNESCO UNCHS “Gli ideali sono come le stelle: si guardano ma non si toccano. Facciamo come i marinai, che, guardando ad esse, arrivano dove vogliono.” Centro Studi AZIONE ETICA Associazione di Volontariato (Parificata ONLUS) Registro Regione Lazio (Sezione Cultura) dal 2005 Æ Riferimenti: Via Flaminia 167 (angolo Belle Arti) – Roma T: M: © Copyright Azione Etica - La Patria Europa