Gazzetta del Bachelet … Eccoci! Siamo la classe turistica 3°Q dell’ITC “Vittorio Bachelet” di Ferrara, protagonista del progetto “chiostri di Ferrara”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Approccio all’arte Conversazione a grande gruppo
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Tour dell'arte 2012.
Prato e i suoi edifici.
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
La I C è lieta di presentare …
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
Il mondo altomedievale
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
Gita d’istruzione del territorio dei laghi di Varese
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Il quartiere XXV Aprile
Quattro rii in un unico percorso
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
Video.
La basilica di Santa Croce
Buttigliera Alta - TORINO
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
Da Palazzo Reale alla festa di Natale
Paste e pasticci Impariamo a riciclare la cartaccia TECNOLOGIA
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
LO SCIOPERO DEI COLORI scuola dell’Infanzia “ BRUNO MUNARI “ TORINO
Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata.
PERCHE’ STUDIARE? Porque estudiar? Why study? Pourquoi étudier?
Civiltà cretese e micenea (e sintesi della storia ebraica)
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Scoprendo Bologna Antica
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
IL RINASCIMENTO A VENEZIA Uscita didattica della II F.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
9.00.
… Noi, i protagonisti … Stefania Minguzzi, Monica Gambaretto, Stefano Bianchini, Diego Fasoli, Ilaria Zoccatelli, Simone Bolzacchini, Nicola Bonaldo, Paolo.
San Benedetto da Norcia.
La nostra gita a Spilimbergo
“L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS anno B 2015.
VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI LANZADA
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
QUESTA è LA NOSTRA SCUOLA “ Scuola primaria - S.Pellico”
Passeggiando per Verona…romana
Come visitare la città. Dividiamo i luoghi più importanti in quattro sezioni: 1. Palazzi storici e chiese, 2. il centro storico e le Botteghe Storiche,
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Villa Baldironi -Reati. Eccoci arrivati alla Villa Baldironi Reati….. Stiamo ascoltando notizie storiche relative alla Villa, agli affreschi e all’attività.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Il Monumento ai Caduti di Alseno Ricerca Storica Della Classe II A.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
Classe 1H Istituto Comprensivo Via Ormea, Roma La nostra “turnée” in giro per la scuola.
Laboratorio formativo
“L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS anno B 2015.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
MALTA ANNO 2016 Gloria Majorca. LA PARTENZA SIRACUSA-CATANIA Gli eroi prima del viaggio!
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Scuola Secondaria di Primo Grado
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Gazzetta del Bachelet … Eccoci! Siamo la classe turistica 3°Q dell’ITC “Vittorio Bachelet” di Ferrara, protagonista del progetto “chiostri di Ferrara”. Ferrara – Cultura … A partire da in alto a sinistra: Boschetti Stefano, Saretto Rebecca, Bonazza Giulia, Ori Giovanni, Di Benedetto Simone, Piva Viola, Paolucci Ilaria, Stabellini Alessio, Pandolfi Sara, Malaguti Manuel, Benini Luca, Scaglioni Nicole, Geloso Giada, Mazzoni Martina, Trabelsi Aya, Ferraresi Camilla, Negrini Elettra, Baldin Anastasia, Boarini Marcella, Fiorini Caterina, Cairone Martina, Barbieri Agnese, Facchini Sara, Casoni Eleonora, Piana Eleonora.

Siamo andati infine a visitare e fotografare i chiostri seguendo un itinerario prestabilito Abbiamo condiviso la proposta di un lavoro pluridisciplinare relativo ad alcuni chiostri della nostra città Ci siamo documentati su fonti storiche ed artistiche ed abbiamo imparato molte cose relative ai chiostri Alla fine abbiamo elaborato immagini e testi e costruito questa presentazione Cosa abbiamo fatto?...

Cos’è un chiostro? Il chiostro è uno degli spazi più rappresentativi di un monastero; attorno a esso gli ambienti si distribuiscono per rispondere a un’esigenza pratica e insieme simbolica. Nel chiostro si svolgeva la maggior parte della vita del cenobio: qui venivano distribuiti gli incarichi; i monaci vi si riunivano prima e dopo i lavori a conversare, a passeggiare, a leggere testi sacri, a meditare e durante le processioni nei giorni di maggiore solennità. Il chiostro aveva inoltre funzione di collegamento, unendo la chiesa con i servizi principale (i dormitori, la sale capitolare, il refettorio, ecc …) e i laboratori ad esso connessi (la panetteria, il caseificio, la cantina, il forno, le stalle, le scuderie …)

In ogni chiostro … … un pozzo di scoperte Al centro di ogni prato sorgono pozzi storici, sempre utilizzati per attingere l’acqua. Alcuni presentano colonne in marmo per rendere monumentali i pozzi; questi che vediamo hanno una differente pavimentazione della cisterna sottostante: volta in mattone o gradinata in marmo bianco.

Ogni arcata … … ha la sua storia Le arcate a tutto sesto sono sorrette da colonne con capitelli di marmo, anche molto raffinati … … come quello del portico della piazzetta Sant’Anna con volute e motivi vegetali.

Fughe prospettiche

Nel nostro Istituto potete usufruire gratuitamente di biciclette per visitare la bellissima città di Ferrara! Per contattarci: Telefono Indirizzo via Ruggero Bovelli 7/ Ferrara

Ferrara: Ferrara: città medievale e rinascimentale, città d’arte e di cultura, città di storia e di leggende… …città che attende solo di essere scoperta!