SISMOGRAFO SISMOGRAMMA SCALE DI MISURAZIONE
SISMOGRAFO Un sismografo è uno strumento che durante un terremoto registra il movimento della terra in un punto. Il diagramma a forma di onda che il sismografo disegna è il sismogramma.
Nella prima spedizione sulla luna (1969) gli astronauti fissarono nel terreno un sismografo lunare. Attualmente ci sono molti sismografi sparsi per il mondo in posizione chiave, cioè zone altamente sismiche.
I sismografi professionali Sono in grado di avvertire e registrare anche piccole vibrazioni: per fare questo amplificano il segnale, cioè usano espedienti elettronici o meccanici, affinché ogni scossa arrivi più forte al pennino che traccia il sismogramma.
Il sismogramma Quindi il sismogramma è la registrazione del movimento del terreno e, poiché durante un terremoto esso non è uniforme, vediamo un diagramma a forma di onde con differenti ampiezze. L’ampiezza di una scossa indica la potenza (va considerato sempre il picco più alto), si legge in direzione verticale e viene riportata in mm. La durata di una scossa si legge in direzione orizzontale, viene riportata in secondi e si può vedere anche l’intervallo di tempo tra le varie scosse.
La magnitudo La magnitudo si misura secondo la scala Richter. La magnitudo non segue una scala lineare: un terremoto di magnitudo 2, è 30 volte più forte di un terremoto di magnitudo 1. Un terremoto di magnitudo 3 è 30x30=900 volte più forte del terremoto di magnitudo 1.
La scala Mercalli-Cancani-Sielberg definita nel 1930, classifica i terremoti in base ai suoi effetti visibili sulle costruzioni