Laura Maria Caterina Bassi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Intervista al grande geometra
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Mi presento: Elena Bagnaschi.
PRESENTAZIONI.
La formazione post laurea
e le sue origini Di Bridda Erik
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Alla scoperta del significato
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Salve Prof. Lariccia.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
MARIE SKLODOWSKA CURIE
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
La mia carriera scolastica
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Sistema scolastico italiano
IL PEPE di Beda Mariateresa.
CORSI DI LAUREA IN FISICA Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Perugia La Fisica è la Filosofia della Natura ed.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
L’educazione nelle Isole Marshall LAURA MONTEMAGGI CLOTET, 1ªA.
Nata nel 1872 a Mantova e morta nel 1947 a Milano.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi” Lodi FABIOLA GIANOTTI
I.P.S.C.T “LUIGI EINAUDI” LODI ARIANNA CASELLA SARA DEDE’ A.S 2014/2015 CLASSE 2Csss.
Evelina Mameli Calvino
I.P.S.C.T. “Luigi Einaudi-Lodi ” E MMY NOETHER A.S.2014/2015 Classe 2°c sss Castaneda Alessandra Norio Jessica.
MI PRESENTO UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Lei come si chiama? Mi chiamo Marco Casciani e sono italiano. Sono di Verona. Ho venti anni e sono un studente universitario. Frequento l’universita di.
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
BENVENUTI.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi”_Lodi ELENA CATTANEO 2°CSS Giada Tacito a.s 2014/15 Elisa Borromeo Michela Manzotti.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Schulen: Königin-Katharina-Stift - Stuttgart Liceo Leonardo da Vinci – Bisceglie Lehrkräfte: Bianca Schich, Catrin Kentischer Luciana Antifora, Giulia.
1 Programma LLP Venezia, 19 novembre 2009 Maria Seri ERASMUS.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.
Rita Levi Montalcini.
Transcript della presentazione:

Laura Maria Caterina Bassi Nata a Bologna il 31/10/1711 E morta il 20/02/1778 Laura Bassi è stata la prima Donna ad ottenere un insegnamento di fisica sperimentale, presso l'Università di Bologna. La seconda donna laureata d'Italia, La prima donna ad intraprendere una carriera accademica e scientifica in Europa e La prima donna al mondo ad ottenere una cattedra universitaria.

Profilo e Biografia Date le sue eccezionali doti intellettuali riceve un'educazione privata in materie riservate ai coetani maschi nei collegi e nelle università, che lei in quanto donna non poteva frequentare. Il 12 maggio 1732, su decisione del Senato accademico e grazie ai buoni uffici del cardinale Prospero Lambertini (futuro Papa Benedetto XIV), l'Università di Bologna le conferisce la laurea in Filosofia e le assegna per la stessa materia una libera docenza. Viene aggregata al collegio dei Dottori di Filosofia e riceve  la cattedra onoraria di filosofia con uno stipendio di 500 lire. Dal 1749 allestisce nella propria abitazione, con l'aiuto del marito Giuseppe Veratti, una scuola privata di fisica sperimentale, i cui corsi sono improntati al metodo newtoniano.

Dopo la Morte Le è stato dedicato un cratere di 31 km su Venere. A Bologna le è dedicato un liceo (linguistico, delle scienze sociali e musicale) e una via della città. In Austria le sono stati dedicati il “Quality Engineering Centre of Expertise” presso l'Università di Innsbruck e il “Centre of Visual Analytics Science and Technology” presso l'Università Tecnica di Vienna. A Sant'Antimo (Na) nel 2012 le è stato dedicato un Liceo Scientifico Linguistico, delle scienze umane: «Liceo Laura Bassi». Il matematico bolognese Eustachio Manfredi, uno dei maggiori esponenti della cultura scientifica del Settecento, la definì “ Meraviglia Del Suo Sesso e Decoro Della Patria ”.

Abbiamo scelto questa pianta: SAMBUCO La pianta presenta rami con midollo molto grosso, bianco, leggerissimo e compatto. Le foglie sono opposte appuntite, seghettate ai margini. I fiori sbocciano in primavera-estate, sono piccoli, odorosi, biancastri. I frutti sono piccole bacche globose nero-violacee o rosse che contengono un succo di colore viola-porporino scuro che viene impiegato per colorare vini. Tutte le parti della pianta sono tossiche per la presenza di cianuro e vari alcaloidi, fanno eccezione i fiori e le bacche mature. Le bacche non sono tossiche per i pesci