Conferenza per l’Ingegneria CopI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Definizione di ingegnere
Advertisements

Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Corsi di Laurea e di Laurea Specialistica Anno Accademico 2001/02
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Carlo Finocchietti, Cimea
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Definizione di ingegnere
Definizione di ingegnere
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
CIARCELLUTO Giuseppe – Presidente della Compagnia Italiana della Sicurezza telefonon 333/ e mail
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Transcript della presentazione:

Conferenza per l’Ingegneria CopI Prof. Fabrizio Micari – Presidente della Conferenza fabrizio.micari@unipa.it

La Conferenza per l’Ingegneria, nata dalla trasformazione della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria, comprende i Direttori dei Dipartimenti Universitari nei quali siano incardinati Corsi di Studio in Ingegneria e i Responsabili delle Strutture Didattiche, comunque denominate (Scuole, Facoltà), che operino nell’area dell’Ingegneria. La Conferenza rappresenta il settore accademico dell’Ingegneria Italiana, ne garantisce l’unitarietà e la peculiarità, e si propone quale interlocutore nei confronti di tutti gli altri organi competenti sulle tematiche di interesse per l’Ingegneria, dalla formazione alla ricerca, dall’accreditamento dei Corsi di Studio al trasferimento tecnologico ed all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Tra le attività che la Conferenza per l’Ingegneria si propone di promuovere, la promozione delle relazioni internazionali delle Università Italiane nell’area dell’Ingegneria costituisce una delle più importanti, anche mediante la sottoscrizione di protocolli di intesa e di accordi quadro di cooperazione con omologhe organizzazioni straniere. Oggi la Conferenza per l’Ingegneria comprende praticamente tutte le Scuole, le Facoltà ed i Dipartimenti di Ingegneria presenti in Italia, per un totale di quasi 150 componenti. Presidente della Conferenza è il Prof. Fabrizio Micari, Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo.

La riforma degli studi di Ingegneria, attuata in Italia nel primo decennio del nuovo secolo, si colloca nell’ambito della creazione dello spazio europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA- European Higer Education Area), uno dei principali obiettivi dell’Unione Europea. Nel 1997 il Consiglio d’Europa e l’UNESCO - Regione Europa promossero una Conferenza diplomatica a Lisbona, nella quale fu approvata la “Convenzione sul Riconoscimento dei titoli di studio di Istruzione Superiore nella Regione Europea” (Convenzione di Lisbona), un accordo multilaterale per il reciproco riconoscimento di:  titoli di scuola secondaria che danno accesso agli studi di Istruzione Superiore (IS),  periodi di studio nell’ambito di corsi di IS,  titoli accademici rilasciati dai rispettivi sistemi di IS. Per quanto concerne l’armonizzazione dell’articolazione dei corsi di IS, seguirono le Dichiarazioni della Sorbonne (1998) e Bologna (1999)

Uno dei punti fondamentali del modello di formazione europea è la creazione di 3 livelli (o 3 cicli) di graduazione, in serie tra loro:  laurea (bachelor),  laurea magistrale (master), dottorato di ricerca (PhD). Prima della riforma – attuata in due fasi, a valle del D.M. 509/1999 e poi del D.M. 270/2004 e decreti attuativi del 2007 – in Italia, come in altri paesi europei (p. e. Germania e Spagna), gli studi di ingegneria erano articolati su 2 percorsi, in parallelo:  Diploma Universitario, di 3 anni, istituito in Italia nel 1992 ma senza successo;  Laurea, 5 anni, percorso tradizionale.

CLASSI DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura LM-20  Ingegneria aerospaziale e astronautica LM-21  Ingegneria biomedica LM-22  Ingegneria chimica LM-23  Ingegneria civile LM-24  Ingegneria dei sistemi edilizi LM-25  Ingegneria dell’automazione LM-26  Ingegneria della sicurezza LM-27  Ingegneria delle telecomunicazioni LM-28  Ingegneria elettrica LM-29  Ingegneria elettronica LM-30  Ingegneria energetica e nucleare LM-31  Ingegneria gestionale LM-32  Ingegneria informatica LM-33  Ingegneria meccanica LM-34  Ingegneria navale LM-35  Ingegneria per l’ambiente e il territorio LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali CLASSI DI LAUREA IN INGEGNERIA L-07  Ingegneria civile e ambientale L-08  Ingegneria dell’informazione L-09  Ingegneria industriale L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia

Accordi già stipulati dalla Conferenza per l’Ingegneria: Accordo Quadro di Cooperazione InterUniversitaria ALIANZA ESTRATEGICA (PERU’) - CopI Lettera di Intenti CONFEDI ( Consejo Federal de Decanos de Facultades de Ingenieria, ARGENTINA) - CopI Protocollo di Intesa di Cooperazione InterUniversitaria CONSEJO NACIONAL DE UNIVERSIDADES DE NICARAGUA – CopI Nuove Prospettive?

Possibilità di intervento: scambio di studenti dei Corsi di Laurea e di Dottorato di Ricerca; scambio di docenti e di ricercatori; progettazione e sviluppo di Corsi di Laurea “doppio titolo”; co-tutela di Tesi di Dottorato di Ricerca; progettazione e sviluppo di programmi di PhD congiunto; organizzazione di programmi di formazione e di aggiornamento (life long learning); elaborazione e realizzazione di programmi congiunti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico; organizzazione congiunta di stage, seminari, congressi, colloqui scientifici, giornate di studio, esposizioni didattiche e scientifiche; Tutto ciò si concretizza attraverso accordi ed iniziative specifiche tra le singole Strutture accademiche che aderiscono alla CopI ed alla …….