Corso di laurea Interfacoltà in Educazione professionale Il tirocinio degli educatori tra teoria e realtà: la formazione dei tutor aziendali Università di Torino
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE LE ORIGINI DEL PROGETTO Bisogno Necessità di elaborare un nuovo progetto per lo svolgimento dei tirocini Metodologia Confronto con gli attori che collaborano alla formazione e che sono potenzialmente datori di lavoro degli E.P. Attori coinvolti Responsabili di Servizi educativi, referenti e tutor di tirocinio, rappresentanti di associazioni di categoria e i coordinatori dei tirocini.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE PROFILO PROFESSIONALE Decreto del Ministero della Sanità 8 ottobre 1998 n. 520 art. 2. L'educatore professionale: a) programma, gestisce e verifica interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia; b) contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato;
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE PROFILO PROFESSIONALE c) programma, organizza, gestisce e verifica le proprie attività professionali all'interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative e socio-educative, in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati e/o delle loro famiglie, dei gruppi, della collettività; d) opera sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti, allo scopo di favorire il reinserimento nella comunità; e) partecipa ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE IL GRUPPO DI LAVORO
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE IL GRUPPO DI LAVORO Tipologie di servizio coinvolte nel progetto: Strutture pubbliche 9 Strutture private 7 Ambito socio-assistenziale 13 Ambito sanitario 3
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE IL TIROCINIO ORE di TIROCINO ANNO di CORSO Vecchio ordinamento Nuovo ordinamento PRIMO 150 SECONDO 100 400 TERZO 250 450 TOTALE 350 1000
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE SCELTA DELLA SEDE DI TIROCINIO Lo studente potrà indicare il servizio presso il quale gradirebbero svolgere l’esperienza, scegliendolo nella banca dati che sarà elaborata, di anno in anno, sulla base delle disponibilità che gli Enti segnaleranno.
Lo studente dovrà sperimentarsi in: CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE SCELTA DELLA SEDE DI TIROCINIO Lo studente dovrà sperimentarsi in: Servizio residenziale / semi-residenziale e Servizio territoriale Servizio pubblico a gestione diretta Servizio pubblico con delega di gestione o privato sociale
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE I anno Il tirocinio di 150 ore sarà preceduto da alcuni momenti seminariali finalizzati a: Presentare l’organizzazione dei servizi educativi e le leggi che li regolamentano. Conoscere gli strumenti di documentazione professionale. Conoscere la legislazione in materia di tutela della privacy e segreto professionale.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE I anno Obiettivi formativi Conoscere i diversi contesti educativi identificando i compiti istituzionali, le reti di riferimento, il quadro legislativo e l’assetto organizzativo-funzionale. Conoscere il profilo e il ruolo professionale, le conoscenze, competenze e capacità necessarie per intervenire nei diversi contesti operativi.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE I anno Sperimentare modalità e protocolli di osservazione, ascolto e lettura della domanda appresi teoricamente. Descrivere in forma orale e scritta, le attività e le osservazioni effettuate durante il tirocinio in sede, collegandole con le discipline teoriche.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE I anno Metodologia Incontri con: coordinatori di servizi con lo scopo di conoscere la complessità del lavoro di progettazione e sviluppo dei servizi; educatori professionali che presenteranno l’organizzazione dei loro servizi, i compiti dell’Educatore professionale e racconteranno la loro esperienza.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE I anno altri professionisti che operano nei servizi alla persona, con lo scopo di conoscere e comprendere le peculiarità delle altre professionalità e riflettere sugli spazi operativi di collaborazione.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE I anno Guidato da : Tutor accademico Accompagnerà gli studenti nel percorso di conoscenza del territorio. Organizzerà i momenti di incontro all’interno della sede universitaria.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE I anno Documentazione richiesta allo studente: Diario professionale Verbali delle tavole rotonde Griglia di osservazione delle competenze professionali dell’educatore Mappa dei servizi presenti sul territorio Relazione finale
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE I anno Valutazione: La valutazione finale del tirocinio di primo anno sarà formulata dal tutor accademico e terrà conto della documentazione prodotta dallo studente e della capacità di orientarsi nella rete dei servizi.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE II anno Il tirocinio di 400 ore è suddiviso in due moduli di 200 ore ciascuno da svolgersi durante i due semestri accademici, in due servizi differenti. Obiettivi formativi dei due moduli Elaborare una lettura e un’interpretazione del bisogno espresso e sommerso attraverso la tecnica del colloquio individuale, di coppia, familiare e di gruppo.
CDS IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE II anno Sperimentare la relazione di aiuto e la relazione educativa. Riconoscere, accettare e collaborare costruttivamente con persone portatrici di valori differenti dai propri. Osservare e sperimentare modalità di lavoro di gruppo e di mediazione
CDS IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE II anno Documentare la propria esperienza, con particolare attenzione al destinatario a cui è rivolta. Studio dei modelli di progettazione educativa presenti nel servizio
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE II anno Documentazione richiesta allo studente: Diario professionale Analisi istituzionale Griglia di osservazione delle competenze professionali dell’educatore Relazione di fine modulo Relazione per il passaggio di consegne al collega Relazione finale complessiva Auto-progettazione Auto-valutazione delle esperienze
Corso Interfacoltà in Educazione Professionale Anno Accademico _____________________ Semestre_________________ Allievo/a: _______________________________________________ Matricola ___________________ Sede di tirocinio: _____________________________________________________________________ Referente: __________________________________________________________________________ Scheda di auto - valutazione dell’esperienza di tirocinio – III anno A) Lo studente ritiene di : 1. di aver lavorato nella direzione della realizzazione degli obiettivi indicati dal progetto formativo, Poco Abbastanza Molto 2. essersi sperimentato nella relazione con il personale della sede di tirocinio Poco Abbastanza Molto 3. essersi sperimentato nella relazione con l’utenza che si rivolge al Servizio Poco Abbastanza Molto 4. conoscere l’organizzazione di questa istituzione educativa e le reti formali ed informali in cui essa è inserita
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE II anno Valutazione: La valutazione finale del tirocinio si comporrà di: valutazione formulata dai due tutor aziendali in merito al raggiungimento degli obiettivi concordati nel progetto formativo valutazione formulata dal tutor accademico in merito alle capacità di documentazione dimostrate dallo studente prova orale – valutazione del tutor accademico e del coordinatore dei tirocini.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE III anno Obiettivi formativi Approfondire la conoscenza dei servizi socio - educativi e sanitari nel loro assetto organizzativo e funzionale. Sperimentarsi nella progettazione, attuazione e verifica di un progetto educativo, concordato con il referente di sede.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE III anno Approfondire la modalità di lavoro di rete. Sperimentarsi nel lavoro di equipe e collaborare nell’attuazione di progetti attivi presso il servizio.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE III anno Documentazione richiesta allo studente: Diario professionale Progetto educativo Auto-valutazione dell’esperienza Relazione finale
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE II e III anno ATTORI COINVOLTI Studente Tutor accademico Tutor aziendale Coordinatore dei tirocini
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE Tutor accademico CHI E’? E’ un educatore professionale con comprovata esperienza nel settore educativo COMPITI Accompagnare lo studente durante il suo primo incontro con il referente di sede nella rielaborazione del percorso formativo Mantenere i contatti con il referente di sede Fornire strumenti professionali e di riflessione in merito alle competenze professionali acquisite e/o da potenziare. Formulare la valutazione complessiva del tirocinio in accordo con il Coordinatore dei tirocini.
Coordinare il gruppo dei tutor di tirocinio CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE Coordinatore dei tirocini CHI E’? E’ un educatore professionale con comprovata esperienza nel settore educativo e formativo. COMPITI Coordinare il gruppo dei tutor di tirocinio Mantenere i contatti con gli enti sedi di tirocinio Collaborare con i tutor nella valutazione degli studenti Ideare e realizzare momenti di incontro e formazione per i referenti di sede
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE Tutor aziendale CHI E’? E’ un educatore professionale con comprovata esperienza nel settore educativo, designato dall’Ente a cui appartiene. COMPITI Supportare lo studente nel raggiungimento degli obiettivi di tirocinio Supervisionare l’andamento dell’esperienza fornativa Permettere l’accesso alla documentazione prof.le e alla partecipazione alle attività presenti Formulare la valutazione dell’esperienza di sede Segnalare eventuali comportamenti non corretti Mantenere i contatti con il tutor di tirocinio
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE Formazione dei Tutor aziendali Il gruppo di lavoro sottolinea la necessità di organizzare giornate di confronto e di studio su argomenti specifici della professione, da aprire agli studenti, ai referenti e a tutti gli educatori che fossero interessati.
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE Formazione dei Tutor aziendali Saranno illustrate le modalità generali di uno stage formativo in un servizio e saranno esaminate nel dettaglio le procedure e gli strumenti didattici del tirocinio: si studieranno tecniche specifiche di tutoring, di monitoraggio e di programmazione del tirocinio; verranno forniti indicazioni e strumenti per la valutazione del percorso effettuato dallo studente. 21 marzo 2011 --- 9.00 -18.00 22 marzo 2011 --- 9.00 -13.00 07 aprile 2011 --- 9.00-18.00 08 aprile 2011 --- 9.00-13.00
CDS INTERFACOLTA’ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE Ringraziamenti RESPONSABILI E REFERENTI DI SEDE Ascheri Viviana, Cooperativa Sociale “Valdocco” Barale Franco, Cooperativa Sociale “Valdocco” Barboni Manuela, Cooperativa Sociale “Crisalide” Ferrero Bianca, Consorzio per i servizi socio-assistenziali “Monviso Solidale” Savigliano Finco Daniela – Comune di Torino Gaveglio Maria Teresa, A.S.L. CN1 U.O.A. di Neuropsichiatria Infantile - Fossano Ghietti Daniela Cooperativa “Esserci” Gilardi Anna Associazione “Casa Nostra” Ivaldi Fulvia, ASL TO1 Dip. Est – tutor di tirocinio sede di Torino Ponzio Anna, Associazione “Oasi Giovani “ Sermenato Luigi, C.I.D.I.S. Orbassano Stara Monica, ASL TO 1 Dip. Ovest Vanore Maria, C.I.S.S. Pinerolo TUTOR DI TIROCINIO Bertero Mirella - sede di Savigliano Caula Manuela - sede di Savigliano Perotto Norma – sede di Torino ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA Forneris Alessandro – ANEP Maiullari Saverio – ANEP Sabella Alessandra - ANEP