Elettrostatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

ELETTROSTATICA - CARICA ELETTRICA FORZA DI COULOMB
Elettrostatica La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una sintesi dei più importanti fenomeni riguardanti l’elettromagnetismo.
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
STUDIO DEI FENOMENI ELETTRICI
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Elettrostatica 2 13 maggio 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
ELETTROSTATICA.
Elettrostatica.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Sintesi delle osservazioni di laboratorio
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
Le macchine elettrostatiche
L’Elettricità.
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Interazioni (Forze) fondamentali della natura
ELETTROMAGNETISMO Campo magnetico Forza elettrica Carica elettrica
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Elettricità Prof. Antonello Tinti
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
La natura dell’elettricità e la carica elettrica
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
La carica elettrica e la legge di Coulomb
Elettrostatica dal greco electron, ambra (elektron)
L’elettricità.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Introduzione Fisica generale.
La Legge di Coulomb Bilancia di torsione di Coulomb: la forza di repulsione tra le cariche A e B fa ruotare l’asta. L’angolo di rotazione, in equilibrio,
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
La carica elettrica.
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Prof. Francesco Zampieri
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
Atomo L‘ATOMO è una piccola parte delle molecole.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Cenni di struttura della materia Atomi Costituenti elementari (protone, neutrone, elettrone) Masse (m p m n 1, ; m e 9,
I FENOMENI ELETTRICI Carica elettrica Forza di Coulomb Campo elettrico
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
L'ELETTRICITA'.
Elettrostatica dal greco electron , ambra e l e k t r o n
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
STRUTTURA DELL'ATOMO Elettrone
Le particelle atomiche
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
dimensioni [Q] = [i] [t]
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
Le macchine elettrostatiche
PILLOLE DI elettrostatica
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
Energia potenziale massima cinetica minima Energia potenziale minima cinetica massima Energia potenziale massima cinetica minima Moto pendolare e conservazione.
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
ELETTROSTATICA classe terza
Ripasso per il compito Teorie atomiche : Thomson, Rutherford, Bohr numero atomico, numero di massa, isotopi.
La struttura dell’atomo
1. Cariche elettriche e forze elettrostatiche
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Cariche elettriche, forze e campi
Transcript della presentazione:

Elettrostatica

Modello dell’atomo secondo Bohr Il modello prevede un nucleo centrale che contiene i protoni (aventi carica positiva) e una nuvola di elettroni (di carica negativa) che circonda a distanza molto elevata il nucleo Normalmente l’atomo è allo stato neutro, ovvero il numero di elettroni è uguale al numero di protoni (numero atomico Z)

Ioni Un atomo può perdere o acquistare elettroni Nel primo caso, acquista una carica positiva (ione positivo) Nel secondo caso acquista una carica negativa (ione negativo)

Conduttori, isolanti, semiconduttori Conduttori: sono corpi che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno (Al, Au, Ag, Pt, Cu) Isolanti: sono corpi all’interno dei quali le cariche non si spostano facilmente (carta, ceramica, vetro, plexiglas) Semiconduttori: sono sostanze che hanno un comportamento intermedio tra i conduttori e gli isolanti (Ge, Si, Se, TiO2)

Modi di elettrizzazione. Un corpo può acquistare carica secondo tre modalità Strofinio: un corpo diventa carico elettricamente attraverso un’azione meccanica di strofinamento Contatto: un corpo diventa carico per contatto con un altro corpo già carico Induzione: un corpo diventa carico se sufficientemente avvicinato a un corpo neutro, senza che vi sia contatto

Elettroscopio La carica elettrica può essere rivelata tramite un elettroscopio Foglioline elettrizzate Foglioline non elettrizzate Se si appoggia una bacchetta carica a un elettroscopio , le foglioline conduttrici (es. oro) divergeranno.

Leggi delle cariche elettriche Cariche dello stesso segno si respingono Cariche di segno opposto si attraggono Legge di conservazione della carica elettrica: in un sistema isolato la carica elettrica rimane costante Legge di Coulomb:

La forza con cui le cariche si attraggono o si respingono è data dalla legge di Coulomb K0 é la costante di Coulomb nel vuoto pari a 8.99 109 Nm2/C2 Due cariche isolate Q1 e Q2 si attraggono (o si respingono con una forza F che è direttamente proporzionale al prodotto delle cariche stesse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza r

Definizione Costante dielettrica relativa Al posto di k si preferisce spesso utilizzare un’altra costante, detta costante dielettrica del vuoto, così definita: Per cui la legge di Coulomb diventa: F0 forza agente tra le cariche poste nel vuoto F forza agente tra le stesse cariche poste in un mezzo materiale Definizione Costante dielettrica relativa dove